Come fare screenshot con iPhone XS e XS Max

By Alessio Salome

3020dff957de3fdfa7ea8755d231bff1 5b9bf661719cb9.86346457 iPhone XS Silver

Da alcune generazioni di iPhone, Apple ha deciso di eliminare il tasto Home (che conteneva il Touch ID) in favore di un nuovo sistema di navigazione tramite gesture e un nuovo sistema di sblocco chiamato Face ID. La rimozione del pulsante Home, però, ha portato alla modifica di altre operazioni. Ad esempio, in questa guida odierna vi spiegheremo come fare screenshot con iPhone XS e XS Max, due device non dotati dell’iconico pulsante circolare sulla parte frontale. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme le modalità disponibili.

Indice dei contenuti

Come fare screenshot con iPhone XS e XS Max: procedura standard

Proprio come visto su iPhone X, il primo device con cui Apple ha deciso di dire addio al suo pulsante Home circolare con Touch ID integrato, è possibile effettuare uno screenshot in maniera molto semplice. La stessa operazione può essere fatta anche sui successori iPhone XS e iPhone XS Max.

Vediamo gli step da seguire nello specifico:

  • Aprite l’applicazione, la pagina Web o la schermata che desiderate immortalare tramite istantanea.
  • Nel passaggio successivo, premete simultaneamente il pulsante di accensione/spegnimento/blocco e il tasto volume+ (il primo si trova sul lato destro mentre il secondo su quello sinistro).
  • A questo punto, l’iPhone XS o l’iPhone XS Max emetterà una luce simile a un flash e una notifica sonora di scatto per segnalarvi la cattura della schermata.

Una volta effettuato lo screenshot, sarete in grado di fare modifiche oppure condividerlo tramite le applicazioni preferite.

Come fare screenshot con iPhone XS e XS Max con AssistiveTouch

AssistiveTouch è una funzionalità davvero comoda presente su tutti i dispositivi Apple la quale permette di utilizzare il proprio iPhone, iPad o iPod Touch senza i tasti fisici. In particolare, il tutto avviene grazie a un pallino che compare sullo schermo e che può essere trascinato in qualsiasi angolo del display. Proprio grazie a questa feature, è possibile catturare uno screenshot in maniera molto semplice, senza agire dai pulsanti Power e volume+ come indicato poco fa.

Scopriamo insieme gli step da seguire:

  • Innanzitutto, è necessario attivare AssistiveTouch. Ciò avviene tramite le Impostazioni, quindi premete sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella home screen di iOS.
  • Fatto ciò, pigiate su Generali e scegliete Accessibilità.
  • Nella nuova schermata, premete su AssistiveTouch che trovate nella sezione Interazione e tappate sul toggle presente in corrispondenza del nome della funzionalità per abilitarla. Potete attivare in un batter d’occhio la feature pure tramite Siri impartendo il comando “Ehi Siri attiva AssistiveTouch“.
  • A questo punto, comparirà sullo schermo del vostro iDevice un pallino bianco. Per aggiungere la funzione di cattura screenshot, premete su Modifica menu principale sempre dalla schermata della feature.
  • Dopodiché, pigiate su una delle icone grigie a schermo per sostituire la funzione screenshot con una non utile oppure tappate sul + e poi sull’icona grigia + per aggiungerla.
  • In entrambi i casi, dal menu a tendina che compare, scegliete Istantanea schermo.
  • Ora, non vi resta che aprire l’applicazione, la pagina Web o l’istantanea che volete immortalare e memorizzare sul terminale, premere sul pallino bianco e scegliere Istantanea schermo.

Come fare screenshot con iPhone XS e XS Max con Awesome

Awesome è una potente applicazione disponibile per iPhone e iPad in maniera del tutto gratuita che consente di catturare uno screenshot di una pagina Web visitata tramite Safari o qualsiasi altro browser (es. Chrome). Dunque, può essere considerata in sostanza una sorta di estensione.

Vediamo come utilizzarla:

  • Afferrate il vostro terminale iOS e procedete con il download di Awesome dall’App Store.
  • Una volta terminata anche l’installazione, aprite l’app, saltate la procedura guidata pigiando sulla X collocata in alto a destra e poi premete su Open Safari.
  • A questo punto, si aprirà automaticamente una pagina nel browser contenente le indicazioni da seguire per attivare l’app. Pigiate sull’icona Condivisione presente in alto a destra di Safari, premete su Altro dalle icone grigie e attivate l’opzione Screenshot tappando sul toggle presente in sua corrispondenza.
  • Nel passaggio successivo, visitate la pagina Web che volete catturare, premete sull’icona Condividi e scegliete Screenshot dalla riga delle icone grigie.
  • Dopo aver immortalato la schermata, si aprirà automaticamente l’app Awesome. Da qui, potrete scegliere se catturare l’intera pagina (Capture full page) o soltanto la parte visibile (Capture visible part). Se scegliete la prima opzione, dovrete selezionare, dal piccolo menu che si apre, Small Size o Actual Size.
  • Completate l’operazione di cattura della schermata tappando su collocato in alto a destra.

Come alternativa ad Awesome, potete provare le applicazioni Tailor (gratuita) o LongScreen (3,49 euro).

Altri articoli utili

Concludiamo questo articolo dedicato agli iPhone XS e XS Max, proponendovi altri post recentemente pubblicati sul nostro sito Web che riguardano sempre il melafonino di Apple:

iPhone XS e iPhone X a confronto: similitudini e differenzeConfronto fra le caratteristiche del nuovo Apple iPhone XS con l’iPhone X. Vale la pena passare dal vecchio al nuovo?

Prezzi nuovi iPhone
Dove comprare iPhone XS e XS Max per risparmiarePer risparmiare sull’acquisto di un iPhone XS o XS Max è il caso forse di valutare altri Paesi. Vediamo insieme dove e quanto costano meno i nuovi dispositivi presentati a Cupertino!

iphone xs max 1
iPhone XS e XS Max: ricarica wireless migliorataI nuovi iPhone XS e XS Max hanno una ricarica wireless piu’ veloce ma Apple non rilascia informazioni tecniche

iphone xs max 1
iPhone XS Max: migliori cover e pellicole di vetroProteggere adeguatamente uno smartphone da più di 1000€ dovrebbe essere in primo luogo un dovere. Se anche voi la pensate così, dovete assolutamente leggere questa guida.

iphone xs cover pellicole vetro
iPhone XS: migliori cover e pellicole di vetroGli iPhone sono sempre più belli ma anche più delicati. Per questo motivo è necessario proteggere i vostri gioiellini con i migliori accessori disponibili sul mercato.

iphone ricondizionato
iPhone ricondizionato: conviene acquistarlo? E dove?Volete acquistare un iPhone ma il prezzo di vendita è davvero troppo alto? Avete mai pensato di prenderlo ricondizionato? Conviene!

scaricare video da facebook
Scaricare video Facebook su iPhoneScaricare video da Facebook sul proprio iPhone non è mai stato così facile grazie a questa guida! Ecco le app perfette per fare ciò.

iphone transfer
Trasferire dati e foto da iPhone a PC senza iTunesIn questa guida vi mostriamo in dettaglio un programma semplice e gratuito con il quale potrete trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes (e viceversa)!

monopod per iPhone
Monopod per iPhone: quale comprarePer poter migliorare la resa fotografica del proprio iPhone non sempre basta avere una mano ferma. Molto spesso sarà necessario affidarsi a strumenti come il monopod che vi permetteranno di avere riprese più stabili e coerenti anche in mobilità.

pc iphone
Come passare video da PC a iPhoneVolete sapere come passare video da PC a iPhone con e senza iTunes? Vediamo insieme quali sono i metodi più utilizzati per il trasferimento.

steve jobs compleanno iphone
Quale iPhone scegliere: guida ai modelli AppleNon esiste un solo modello di iPhone: per questo motivo vi aiuteremo ad orientarvi su quale iPhone comprare.

Come vendere iPhone
Come vendere iPhoneVolete acquistare l’ultima generazione di iPhone ma desiderate vendere prima il modello in vostro possesso? Nella guida trovate varie soluzioni per farlo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.