Nds4ios: emulatore Nintendo DS per iOS (no Jailbreak)

By Habby

IMG 1183

Il Nintendo DS ci ha accompagnato nell’infanzia e ci ha cresciuti insieme al Game Boy Advance. Alle volte presi un po’ dalla nostalgia, ci capita di riprenderlo in mano e di giocarci di nuovo. E se non ne abbiamo più la possibilità? Ecco che ci vengono in aiuto gli emulatori. Mentre la procedura per installare un emulatore su Android è molto facile, su iOS le cose non sono così semplici. Soprattutto se stiamo parlando di un dispositivo iOS sprovvisto di Jailbreak. Con Nds4ios sarà possibile ritornare ragazzini, giocando ai vecchi titoli direttamente sul nostro iPhone.

Per questa procedura non servirà il Jailbreak. Infatti andremo a sfruttare Tweakbox, l’alternativa a Cydia che vi abbiamo proposto tempo fa. Tutto quello di cui avrai bisogno è un po’ di tempo per leggere ed applicare la nostra guida.

Happy Chick: come installare emulatore giochi su iPhone e iPadGiocare con le console retrò su smartphone e tablet di casa Apple non sarà più un taboo!

Nds4ios, l’emulatore Nintendo DS per iPhone e iPad

Come abbiamo detto in precedenza, tutto quello che ci servirà è:

  • Tweakbox e Nds4ios;
  • ZipApp Free;
  • Un qualsiasi sito dove scaricare le ROM;
  • Un po’ di tempo a vostra disposizione.

Attenzione!

Ci teniamo ad informarvi che scaricare ed utilizzare giochi senza aver acquistato la copia originale è illegale. Questa guida è stata scritta solo a scopo puramente informativo e non incentiva in nessun modo la pirateria.

GBA4iOS1
Installare l’emulatore Gameboy GBA4iOS su iPhoneCome installare GBA4iOS, il migliore emulatore del Gameboy e del Gameboy Avance, sui dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch.

Tweakbox e Nds4ios

Prima di tutto dobbiamo aver installato Tweakbox sul nostro dispositivo. A tal proposito vi consigliamo la nostra guida a riguardo. A questo punto dirigiamoci nella sezione Tweakbox Apps e scorriamo in basso fino a trovare l’app Nds4ios. Selezioniamola e ci verrà chiesto se vogliamo installarla. Quando ci apparirà l’avviso dobbiamo cliccare su Installa.

IMG 1184

A questo punto, prima di poterla utilizzare, dobbiamo abilitare la sincronizzazione con Dropbox. Questa è un’opzione fondamentale, in quanto Apple potrebbe revocarne il certificato in qualsiasi momento e se dovessimo reinstallarla perderemmo tutti i nostri dati.

Quindi apriamo il menu del nostro emulatore e clicchiamo su Settings. Scorriamo in basso fino a trovare la sezione Dropbox e abilitiamo la spunta su Enable Dropbox Sync. Fatto questo dovremo effettuare l’accesso con il nostro account Dropbox.

A questo punto l’emulatore è pronto all’uso.

Se il download da Tweakbox presenta dei problemi, potete scaricare l’emulatore da iemulators.com

IMG 1207
IMG 1208
IMG 1209

tweakbox
TweakBox: alternativa a Cydia senza JailbreakIn questa guida introduciamo e vi spieghiamo il funzionamento di TweakBox. Uno store alternativo a Cydia per chi non ha il Jailbreak.

ZipApp Free e download della ROM

Si tratta di un’app che ci permette di estrarre il contenuto di una cartella zip e che ci servirà per estrarre il contenuto delle cartelle delle ROMs. Non saranno necessari store alternativi, questa app è già presente sull’App Store.

DOWNLOAD | ZipApp Free

Ora quello che dobbiamo fare è scaricare la rom del gioco che desideriamo emulare. I file, per poter essere compatibili, devono essere di tipo NDS. Tra i siti che utilizziamo vi consigliamo Emuparadise, LoveROMs e Rom Hustler.

In questi siti potrete trovare un catalogo che contiene moltissime ROMs. Dopo aver trovato il gioco che vi interessa, dovete effettuarne il download.

Ci apparirà una schermata nella quale ci verrà chiesto con quale app si vuole aprire il file. Noi clicchiamo su Altro e selezioniamo l’opzione Importa con ZipApp Free.

Appena verrà aperta l’applicazione, ci verrà chiesto se vogliamo estrarne il contenuto. Se il file è in formato 7z dobbiamo estrarla e ricomprimerla in file zip. Quindi clicchiamo su Yes. A questo punto si crea una cartella blu. Teniamo premuto su di essa e selezioniamo la voce Compress. Fatto questo avremo il nostro file nel formato corretto.

IMG 1210
IMG 1211
IMG 1212
IMG 1213

Importazione della ROM in Nds4ios

A questo punto dobbiamo cliccare sul simbolo a destra del file e selezionare Open in. Infine dobbiamo selezionare Copy to Nds4ios.

Fatto questo si aprirà automaticamente l’emulatore. Per giocare finalmente al nostro gioco non dobbiamo far altro che selezionare il gioco e si avvierà automaticamente.

IMG 1214
IMG 1215
IMG 1216
IMG 1218

pokemongo2
Pokemon GO fake GPS per iPhone (no Jailbreak)Amate Pokemon GO e volete catturare queste creature dal vostro iPhone seduti comodamente sul divano di casa vostra. Siete capitati nel posto giusto!

Conclusioni

Fatto questo sarete liberi di scaricare e di giocare a qualsiasi gioco vogliate. Vi ricordiamo, però, che si tratta di pirateria e che questo articolo è stato scritto solo a scopo puramente informativo.

iphone volume
Come aumentare il volume dell’iPhone (no Jailbreak)Siete soliti ascoltare musica con l’iPhone ma il volume dell’altoparlante è troppo basso? Ecco come aumentare il volume dell’iPhone con un trucco.

L’articolo Nds4ios: emulatore Nintendo DS per iOS (no Jailbreak) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.