Smartwatch Xiaomi: quali comprare

By Leonardo Zannini

smartwatch

Gli utenti meno informati hanno conosciuto Xiaomi da poco, in quanto è arrivata ormai ufficialmente in Italia, e soprattutto per gli smartphone, ma il mondo della casa cinese è vastissimo. Infatti Xiaomi ha iniziato ormai da anni una campagna di finanziamento di aziende minori che hanno buoni progetti per “farli propri”. Una di queste partecipazioni ha fatto nascere gli smartwatch Xiaomi, anche se non sono propriamente del brand cinese.

Infatti gli smartwatch Xiaomi sono in realtà un’idea di Huami a cui Xiaomi ha partecipato finanziandone la produzione e mettendo a disposizione la propria rete distributiva.

Smartwatch Xiaomi: quale comprare

In questa guida cercheremo di analizzare i pro e i contro di tutti gli smartwatch Xiaomi in commercio, così da poter capire quale sia il più adatto per ogni esigenza di utilizzo.

Xiaomi Amazfit Bip

Offerta


Amazfit Bip Xiaomi Smartwatch Cardiofrequenzimetro GPS da Ciclismo Activity tracker Fitness Sport versione internazionale Black

  • Funzioni: cardiofrequenzimetro, monitor sonno, promemoria chiamate, notifica informazioni, GPS + Glonass, sveglia …
  • La scelta migliore per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di fitness – 4 modalità sportive
  • Indice di resistenza all’acqua e alla polvere IP68; 32 g ultra leggero; 45 giorni di durata della batteria
  • APP: Mi Fit; Connessione: Wi-Fi
92,33 EUR
– 24%

69,99 EUR

Acquista su Amazon

Sicuramente è stato ed è ancora uno degli smartwatch più venduti e più apprezzati sul mercato, dato il grande rapporto qualità-prezzo. In realtà definirlo smartwatch è un po’ espansivo, è più una fitness band avanzata.

Partiamo dai materiali, la scocca principale di questo prodotto è realizzata in plastica e vetro, non dà sicuramente una sensazione di un prodotto premium, ma non vuole neanche esserlo. In compenso la costruzione è impeccabile e il prodotto sembra molto resistente e solido e la curvatura 2.5D del vetro anteriore è un tocco di classe. L’aspetto estetico è soggettivo ovviamente, sicuramente assomiglia come forme ad un Apple Watch.

Parlando di specifiche, questo Amazfit Bip ha un display da 1,28 pollici che non è molto definito, ma adotta una tecnologia trans-reflective che rifrange la luce ambientale. Questo vuol dire che lui si vede sotto ogni condizione di luce e soprattutto che non si deve girare il polso per far accendere il display, che rimarrà sempre acceso. Di notte la mancanza di luce ambientale è compensata dalla retroilluminazione che si può tarare su cinque livelli e si può anche far attivare quando si gira il polso. Il Bluetooth è 4.0 LE (Low Energy) che assicura una connessione molto stabile e poco energivora.

Il display è ovviamente touch e permette di navigare tra le varie funzioni dello smartwatch. Il monitoraggio dell’attività fisica è un’altra funzione molto importante di questo prodotto, e viene svolta ottimamente grazie anche alla presenza di un sensore HR di battito cardiaco abbastanza preciso e la presenza del GPS integrata nello smartwatch. Lo Xiaomi Amazfit Bip è anche dotato della certificazione IP68, quindi è resistente ad acqua e polvere.

Un altro grande pregio di questo smartwatch Xiaomi è la batteria. Infatti la batteria da 190 mAh integrata nello smartwatch garantisce un mese di autonomia in utilizzo standard, cioè senza usare il GPS. Usando il GPS l’autonomia scende di molto ed è circa di 22 ore.

Potrai acquistare questo Amazfit Bip a un prezzo minore su Gearbest Italia sempre in versione internazionale.

Xiaomi Amazfit Pace

Offerta


Gshopper – Smartwatch Amazfit GPS sport con Bluetooth, WiFi, Dual 512 MB/4 GB, cardiofrequenzimetro per iOS Xiaomi Huami (versione inglese) rosso/nero

  • Si prega di leggere attentamente tutte le istruzioni prima dell’uso (lingua italiana non garantita).
  • Premere a lungo il tasto di accensione per circa 3 secondi per aprire lo Smart Watch.
  • Aprire il Bluetooth del proprio telefono e cercare KW15 per effettuare la connessione.
  • Scorrere delicatamente lo schermo (sinistra-destra)/(giù-su) dal proprio Pulp.
  • Si prega di caricare questo prodotto per non meno di 2 ore prima dell’ uso.
115,10 EUR
– 13%

99,99 EUR

Acquista su Amazon

Lo Xiaomi Amazfit Pace è l’evoluzione del Bip, costruito con materiali più nobili e con più funzioni a disposizione. Infatti la cassa di questo smartwatch è circolare e costruita in ceramica e vetro, cosa che trasmette una sensazione di avere tra le mani un prodotto premium.

Il display di questo smartwatch Xiaomi è da 1,34 pollici con una risoluzione di 320 x 300 pixel e tecnologia LCD IPS. Anche questo pannello non brilla in fatto di qualità, ma è adeguato per l’utilizzo a cui questo prodotto è destinato. Inoltre anche qui troviamo al tecnologia trans-reflective che permette di vedere il display, che rimane sempre accesso, sotto ogni condizione di luce.

Le funzionalità sono su per giù le stesse già viste sul Bip, infatti sul Pace si possono ricevere notifiche e chiamate, ma non si può rispondere. Anche qui è presente il sensore HR di battito cardiaco che funziona molto bene e c’è anche il GPS per monitorare al meglio l’attività sportiva. L’Amazfit Pace ha la certificazione IP67, quindi è resistente ad acqua e polvere.

A livello di specifiche troviamo un processore dual core da 1.2 GHz accompagnato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna per mettere la musica direttamente nello smartwatch, che potremo ascoltare senza il bisogno di uno smartphone grazie alla possibilità di collegare delle cuffie grazie al Bluetooth 4.0.

Ovviamente più funzioni portano ad una rinuncia in fatto di durata della batteria, infatti anche se la capacità sale a 280 mAh l’autonomia scende a 10 giorni in utilizzo blando fino a 3-4 di utilizzo più intenso.

Se vi interessa questo prodotto e volete informazioni più approfondite su di esso vi consiglio di andare a vedere la nostra recensione dell’Amazfit Pace. Potrai acquistare questo Amazfit Pace a un prezzo minore su Gearbest Italia, sempre in versione internazionale.

Xiaomi Amazfit Stratos 2


Xiaomi Huami Amazfit Sports Smartwatches Stratos 2 con GPS Cardiofrequenzimetro PPG 5ATM Impermeabile Bluetooth Riproduzione musicale Versione inglese Nero

  • Impermeabile fino a 50 metri
  • Valutazione massima dell’assorbimento di ossigeno
  • 5 giorni di durata della batteria
  • Pagamento espresso Alipay
  • Lettore musicale Bluetooth

176,96 EUR

Acquista su Amazon

Lo Stratos 2 è l’ultimo arrivato tra gli smartwatch Xiaomi ed ha caratteristiche molto interessanti. Questo prodotto è un’evoluzione del Pace visto sopra, con cui però ha molte caratteristiche in comune. Infatti la scheda tecnica è praticamente la stessa, con un processore da 1.2 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna utili anche per immagazzinare la musica e sentirla senza l’ausilio di uno smartphone.

Un altro elemento in comune con il Pace è il display, che è sempre da 1,33 pollici con risoluzione 320 x 300, ma ha una tecnologia OLED. Anche cambiando tecnologia rimangono i pregi e difetti visti prima, cioè è sempre attivo e si vede sempre essendo trans-reflective, ma i colori e la risoluzione non sono il massimo.

Anche in fatto di materiali questo Stratos 2 ha una parentela stretta con il suo fratello minore, con una cassa in ceramica rinforzata.

Un altro upgrade sono i tre tasti fisici in acciaio inox posti sul lato destro dello smartwatch che servono a richiamare tutte le varie funzioni anche quando non si può usare il touch, tipo in acqua poiché questo Stratos 2 può resistere ad un’immersione fino a 50 metri di profondità in quanto monitora anche il nuoto.

Anche in questo prodotto sono presenti il sensore HR di battito cardiaco e il GPS, ma ci sono anche l’accelerometro a 3 assi, il barometro e il magnetometro.

La batteria di questo Stratos 2 è da 290 mAh e dura circa 5-6 giorni di utilizzo normale, se invece lo si usa molto per l’attiva sportiva con il GPS acceso farà fatica a fare più di 2 giorni di utilizzo. Potrai acquistare questo Amazfit Stratos 2 a un prezzo minore su Gearbest Italia in versione inglese.

Conclusioni

Quindi gli smartwatch Xiaomi vanno incontro a un po’ tutte le esigenze, se volete spendere poco e avere comunque un prodotto ottimo quello che fa per voi è l’Amazfit Bip, se volete qualche funzione in più invece dovrete salire sui due modelli descritti dopo di esso, facendo però i conti con una durata della batteria minore.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo sugli smartwatch di Xiaomi, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

smartwatch
Smartwatch economici: quali comprareVolete entrare nel mondo degli smartwatch ma non sapete quale scegliere? Ecco la nostra guida all’acquisto degli smartwatch economici.

amazfit 2 pace
Amazfit Smartwatch 2 è ufficiale: caratteristiche e prezzoHuami, sotto l’ala di Xiaomi, ha presentato oggi il succesore di Amazfit Pace. Si chiama Amazfit Smartwatch 2 ed è perfetto per lo sport.

id700253 1
Xiaomi Mi Band 3? No: Amazfit Cor!Ecco le risposte a tutte le domande sul nuovo indossabile Xiaomi Amazfit Band: le caratteristiche, il prezzo, la traduzione e dove poterla acquistare!

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.