Recensione Tianse PLA : il migliore per iniziare

By Dionisio Ciccarese

WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.30 4

Prima di intraprendere stampe complesse con materiali come ABS o TPU è bene conoscere la stampante che si utilizza con varie prove e test. Farlo non è semplice, tutto dipende molto dalla qualità e tipo di filamento utilizzato. Quello che si presta meglio, all’inizio, è sicuramente il PLA. Ve ne sono di diversi tipi, ma uno in particolare è l’ideale per gli inesperti. Passiamo subito in rassegna ogni aspetto del PLA di Tianse con tutti i suoi pregi e difetti.

Tianse PLA è un prodotto affidabile, il migliore per iniziare. Precisione e buona resistenza sono sicuramente le parole chiave di un filamento che si presta molta bene a stampe di vario genere e a tutte le stampanti in generale. Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e tra facilità di stampa, resistenza e risultato finale.

Indice

Finitura superficiale


WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.30 5
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.30 3
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.30 1
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.30 2
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.29 4
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.29 3

La finitura superficiale è ottima. Gli errori e le imperfezioni sono assolutamente nella norma e stampando con una risoluzione media i risultati ottenuti sono soddisfacenti. Al termine della stampa, anche variando la temperatura di estrusione, la superficie tende a mantenere sempre una buona lucentezza. Il bianco è probabilmente il colore migliore se si è alla ricerca di stampe brillanti.

Precisione dimensionale

WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.29
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.29 5
WhatsApp Image 2018 09 06 at 18.32.29 2

Le stampe sono state eseguite con una Anet A8, stampante di basso livello già recensita, con la quale i risultati sono stati migliori di quanto sperato. Con la stampante perfettamente calibrata, il filamento ha superato a dovere il Benchy-test con un errore nell’ordine dei centesimi di millimetro. In alcune parti, misurando con un calibro, le misure sono esattamente quanto dichiarate dal progetto.

Precisione dettagli

Valutare la precisione dei dettagli non è mai semplice. Il confronto è stato effettuato utilizzando la stessa stampa realizzata in PLA+ e in una situazione ideale per il filamento stesso. I dettagli sono migliori con questo PLA. Avendo stampato con un ugello da 0.4mm e risoluzione da 0.4, gli elementi più piccoli, come la scritta nella parte posteriore, tendono ad essere poco visibili. Il risultato, utilizzando impostazioni per un uso veloce ed hobbistico, è praticamente ottimo.

Estrusione

Stando alle specifiche del produttore il prodotto va estruso ad una temperatura tra i 190° e 220°. I valori sono assolutamente veritieri, ma stampando in un ambiente ventilato è stato opportuno aumentare la temperatura minima di qualche grado (circa 10) per ottenere un risultato ottimale.

Questo PLA durante l’estrusione si comporta egregiamente. Il flusso rimane stabile e misurando con un calibro il filamento, in diversi momenti della stampa, la misura ottenuta è sempre stata di 1,75mm. Valori costanti stanno ad evitare che l’estrusore possa sovraccaricarsi di materiale, otturandosi o emettendo più materiale di quanto necessario.

Adesione al piatto di stampa

L’adesione al piatto di stampa è sempre il punto più cruciale. Nonostante ci siano diversi modi per far aderire il PLA, ai fini di un test il più completo possibile si è deciso di riscaldare il piatto fino a 60°. A nostro parere è la temperatura migliore per i primi livelli di stampa, ma scendendo di 10° non vi è nessun accenno di distaccamento dal piatto riscaldato. Le specifiche del produttore sono quindi affidabili, ma per una maggiore sicurezza è consigliabile aumentare leggermente la temperatura per i primi layer.

Resistenza e solidità

Non tollera il calore. È chiaro che una stampa in PLA sensibile al calore del piatto di stampa non possa tollerare a lungo il calore estivo specialmente se direttamente esposta ai raggi solari. Durante i vari test le stampe hanno però tollerato bene pressioni e stress di vario genere, rimanendo quasi illese. Per la realizzazione di parti meccaniche è sicuramente meno consigliato dell’ABS, ma per i meno esperti che ancora si apprestano a scoprire o capire meglio il mondo della stampa 3D è la scelta migliore.

Rapporto qualità – prezzo


TIANSE Bianco Filamento PLA per stampanti 3D/penne 3D, 1,75 mm, precisione dimensionale +/- 0,03 mm (2,2 lbs.)

  • Materiale: PLA – Colore: Bianco
  • Temperatura di stampa: 190 ° C – 220 ° C—–Print ambient temperature:20 – 26°C
  • Filato di 1.75mm (precisione dimensionale +/- 0,03 mm)
  • Peso del prodotto: 1 KG
  • Garanzia di 2 anni e servizio clienti 24 * 7 con consulenza tecnica

17,99 EUR

Acquista su Amazon

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Questo filamento non ha deluso le aspettative, ma sicuramente salendo di prezzo è possibile trovare di meglio. Per un uso hobbistico è sicuramente la scelta ideale considerano il prezzo che si aggira attorno ai 18€.

Altri articoli utili

Il mondo della stampa 3D non finisce assolutamente qui. Perché non dare un’occhiata a qualcun altro dei nostri articoli?

stampante 3d
Stampante 3D: cos’è e come funzionaDare vita alle proprie idee e alla creatività in casa non è impossibile. Con una stampante 3D (quasi) tutto è possibile! Vediamo subito cos’è e come funziona!

stampante 3d
Migliore stampante 3DAvete sentito parlare di stampa 3D e volete acquistare una stampante 3D? Ecco a voi la guida con i nostri consigli su quale comprare.

penna 3d
Penna 3D: le migliori da comprareAvete nuove forme e idee a cui volete dar vita? Cosa meglio di una penna 3D? In questa guida vediamo le migliori!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.