Huawei bara ancora: I benchmark dei Kirin? tutti falsi!

By Salvo Cirmi (Tux1)

huawei bara benchmark

Dopo lo scandalo del vergognoso spot pubblicitario di una variante di Huawei P20Pro venduto in diversi paesi arabi (che potete visionare qui di seguito) in cui le foto, spacciate per quelle dello smartphone, erano in realtà scattate con macchine fotografiche professionali, ecco che Huawei torna a far parlare negativamente di sé.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2Kf7g2XEWwI]

Sembra infatti che UL Benchmarks abbia eliminato dal proprio database i risultati relativi ad alcuni terminali della casa cinese (Tra questi anche P20 Pro, Nova 3 e Honor Play, che Honor italia tanto si vanta nella propria pagina ufficiale Facebook, sfottendo liberamente Xiaomi). Questo è avvenuto perché, a causa di alcuni test interni, si è scoperto che i SoC dei terminali di Huawei operavano a frequenze più elevate rispetto al normale, senza tenere conto dei limiti termici (Il SoC opera ad un Wattaggio superiore a quello pubblicizzato) o ignorando le impostazioni di risparmio energetico (Il terminale consuma più di quanto impostato nel S.O.).

La prova che Huawei…Bara sulle prestazioni dei Kirin. Notate la grande differenza prestazionale con dati reali!

UL Benchmarks ha scoperto ciò dopo che alcuni utenti e testate giornalistiche hanno fatto presente come alcuni risultati fossero molto poco realistici (soprattutto considerando che la fabbrica di SoC Huawei è nata da pochissimo, sarebbe stato paradossale raggiungesse la qualità Qualcomm). Si è quindi proceduto ad effettuare i medesimi benchmark sia con l’utility scaricabile dal Google PlayStore, sia attraverso la medesima utility ma nominata in un modo diverso (In gergo “Cloacked benchmark” o “Private Benchmark”), così che il terminale non potesse riconoscere il programma in uso. Altre info sui benchmark qui.

Grazie a ciò, si è scoperto che i terminali Huawei ottenevano un punteggio del 35% inferiore con i test reali, rispetto a quelli pubblicizzati. Semplificando, Huawei ha svolto i benchmark overclocckando al massimo i propri processori, barando quindi completamente i test (qualsiasi CPU otterrebbe prestazioni senzazionali con OC a palla, peccato poi la batteria del terminale non duri nemmeno 1 ora).

Semplificando ancora, significa che i Kirin non sono poi così performanti e, sicuramente, non reggono minimamente il confronto con i processori Qualcomm (ma anche questo, a dire il vero, era abbastanza ovvio).

Insomma, Huawei si copre nuovamente di vergogna e, mentre molte testate giornalistiche continuano a coprire e vantare Huawei come se fosse uno dei migliori produttori in circolazione, sono contento di poter dire la verità, senza peli sulla lingua.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.