Purism Librem 5: lo smartphone non sarà pronto prima di Aprile 2019

By Matteo Gatti

librem 5

Purism nel corso del 2017 ha annunciato una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti. L’idea dei crowdfunders consiste nel realizzare uno smartphone il più aperto possibile che garantisca la privacy degli utenti ad un prezzo ragionevole (pari a $599 dollari americani). La campagna di crowdfunding è stata un successo e il Librem 5, questo il nome del dispositivo, è ora in sviluppo. Vi abbiamo aggiornato periodicamente circa le novità emerse sul Librem, che supporterà anche Ubuntu Touch, portato avanti da UBports.

La notizia di oggi in realtà non è una buona nuova: l’arrivo dello smarpthone sarà posticipato e i backers non potranno metterci mano fino ad Aprile 2019.

Purism Librem 5: arriva il primo delay

Il Librem 5 era atteso per Gennaio 2019 ma l’azienda si è vista costretta a posticipare il rilascio a causa di alcune problematiche che affliggono la batteria del telefono.

Durante i test infatti sono stati scoperti due bug nella CPU (costruita da NXP) che aumentano gravemente i consumi. Stando al post sul blog ufficiale in queste condizioni la batteria durerebbe un ora o poco più. Purism è al lavoro con il vendor per risolvere i problemi, nella speranza che riescano a farlo entro Aprile.

3D rendering del Librem 5 Devkit (front and back)

Vogliamo creare un device sicuro in grado di offrire un’esperienza simile agli smartphone di oggi“, ha dichiarato Todd Weaver, fondatore e CEO di Purism. “Sono orgoglioso dei progressi fatti dal nostro team e grati alla nostra comunità per aver sostenuto i nostri sforzi mentre lavoriamo diligentemente per costruire il Librem 5

Il device sarà basato sul sistema operativo PureOS ma vi si potrà installare anche Plasma Mobile UI o, come detto, Ubuntu Touch.


Last updated on 9 settembre 2018 18:01

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Purism Librem 5: lo smartphone non sarà pronto prima di Aprile 2019 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.