TV Box: quale comprare

By Manuel Baldassarre

Fire TV Stick | Basic Edition

Non avete una smart TV ma oramai guardate solo serie TV e film in streaming? E mentre che ci siete magari anche le partite in streaming? Allora sicuramente vi serve un dispositivo per rendere smart la vostra TV. Una smart TV è una televisione evoluta che si connette ad Internet e vi permette di vedere i contenuti presenti in rete. Fortunatamente è possibile rendere smart i vecchi televisori con una modica spesa, ed esistono per lo scopo tre gruppi di prodotti:

  1. TV Box con Android TV: la soluzione meno economica ma più completa;
  2. Doogle HDMI per la TV: più economici e con supporto a molti servizi;
  3. TV Box Android: la soluzione più economica ma con limitazioni.

Questo post sarebbe dedicato ai soli TV Box Android, ma per permettervi di scegliere consapevolmente vi informeremo su tutte e tre le categorie di prodotti. Ci sarebbe a rigore un’ulteriore categoria, quella dei Mini PC da salotto con Windows, che essendo basati sul sistema di Microsoft non hanno problemi con nessun servizio (almeno tramite browser).

1. TV Box con Android TV

Un TV Box con Android TV può farvi davvero felici, si tratta infatti di dispositivi certificati dotati di DRM e di tutte le app dei principali servizi.

Android TV è la versione del sistema ottimizzata da Google appositamente per i televisori, ha una comoda interfaccia semplice da navigare ed app dedicate. Inoltre ha il supporto a Google Cast che permette di ricevere contenuti facilmente dagli smartphone (come Chromecast).

La presenza dei DRM e della certificazione permette di vedere Netflix in alta risoluzione, e di non avere problemi con le app ufficiali dei principali servizi video (che sono disponibili direttamente spesso in versione ottimizzata sul Play Store).

Questi dispositivi sono perfetti anche se volete fare i pirati poiché supportano le IPTV e Kodi alla grande. Sul mercato purtroppo esistono pochi TV Box Android TV abbiamo i seguenti modelli.

2. Dongle HDMI per la TV

Si tratta di anelli di congiunzione fra le due famiglie di TV Box Android. Con quella più nobile (Android TV) mantengono la compatibilità con un considerevole numero di servizi e con Netflix in HD, con quella meno nobile, hanno in comune il prezzo economico. Da evitare come la peste sono tutte le imitazioni del Chromecast, e le chiavette cinesi di qualsiasi marca.

Si tratta in sostanza di due soluzioni molto diverse:

Fire TV Stick di Amazon


Fire TV Stick | Basic Edition

  • Con Fire TV Stick Basic…
  • Fire TV Stick Basic Edition è…
  • Inserisci Fire TV Stick Basic…
  • Goditi uno streaming rapido e…
  • Gli iscritti ad Amazon Prime…

59,99 EUR

Acquista su Amazon

Si tratta del vero anello di congiunzione fra il mondo dei TV Box e il Chromecast. A differenza del dispositivo di Google, Fire TV non ha bisogno di uno smartphone per funzionare ed ha un proprio sistema Android fortemente modificato (Fire OS). Supporta alla grande alcuni servizi legali come Netflix e Amazon Prime Video, per altri come Premium Play si può ovviare con un trucco. Riguardo allo streaming pirata va alla grande con pieno supporto a Kodi e liste IPTV.

Per saper di più sulla Fire TV Stick vi invitiamo a consultare la nostra recensione. Vi consigliamo di fare l’acquisto con un account Amazon Prime così da risparmiare 20€.

Chromecast di Google

187591 551669 chromecast 2 2

Una ottima soluzione per vedere quasi tutto, ha due soli veri limiti dipende sempre dagli altri dispositivi e va davvero alla grande solo con gli smartphone Android. Va molto bene con i servizi legali che in un modo o nell’altro (ad esempio forzando la trasmissione dello schermo e dell’audio dello smartphone o del PC) vanno praticamente tutti. Meno adatto è per lo streaming pirata dato che ha difficoltà con le IPTV e con Kodi.

Per sapere nel dettaglio cosa può fare e dove acquistare un Chromecast vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.

3. TV Box Android più venduti al momento

Di seguito, prima di lasciarvi alla nostra selezione, vi elenchiamo la classifica top 10 dei TV Box più venduti del momento. La classifica è aggiornata ogni giorno automaticamente. Inoltre, prima di proseguire, date anche una veloce occhiata ai TV Box economici venduti da Gearbest che possono fare al caso vostro.

OffertaPiù venduto N. 4

Più venduto N. 8

Fire TV Stick | Basic Edition

Amazon – Elettronica

59,99 EUR

OffertaPiù venduto N. 9

Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Ad ogni modo prima di ogni acquisto verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!

Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete vedere le lampadine Smart che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:

I migliori TV Box da comprare

I TV Box con Android sono prodotti molto interessanti ed utili, ma hanno alcune limitazioni:

  • Non supportano molti servizi di streaming legale, per mancanza dei DRM;
  • Non supportano Netflix in HD (abbiamo dedicato un approfondimento).

Niente però vi vieta di usare i servizi bloccati sul vostro smartphone e trasmettere lo schermo e l’audio con Miracast (anche se è chiaro che si tratta di una soluzione di compromesso).

Questi TV Box vanno invece davvero bene con lo streaming pirata, e funzionano alla grande sia con Kodi che con le liste IPTV. In media queste soluzioni sono quelle con il miglior rapporto prezzo prestazioni, hanno la memoria espandibile, porte USB e supportano il 4K. Si sconsigliano fortemente i dispositivi con un solo GB di memoria RAM, e sopratutto quelli con versioni di Android precedenti alla 6.0 Marshmallow.

Ecco di seguito invece la nostra selezione, ovvero i migliori TV Box sul mercato e quale conviene acquistare. Per semplicità li abbiamo ordinati per prezzo in modo da poter passare dai TV Box economici ai più performanti. Per ognuno di essi poi, vi daremo le maggiori informazioni a riguardo. Iniziamo subito:

Leelbox Q2 Mini/Pro

Offerta


2018 Leelbox Q2 mini Android TV Box 2GB DDR/8GB EMMC Android 6.0 TV Smart TV Box Con BT 4.0 Che Supporta 4K (60Hz) Full HD /H.265 / WiFi/Nero

  • [Garanzia] Leelbox Q2 mini ha…
  • [Segnale WIFI stabile, veloce…
  • [Multifunzione BT 4.0] Con…
  • [FACILE AGGIORNARE IL SISTEMA]…
  • [3D e 4K FUNZIONE] Non c’è…
49,99 EUR
– 70%

14,99 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


Superpow – [2018 Ultima Generazione] MXQ MINI Android 7.1 TV Box di 2GB RAM+8GB ROM Smart TV Box con BT 4.0 / HD / H.265 / 4K / 3D

  • 【Più di 3000 App】- 2G RAM…
  • 【Segnale WIFI stabile,…
  • 【Sistema Android7.1】-…
  • 【Multifunzione BT 4.0】-…
  • 【Garanzia】- Leelbox MXQ…
59,99 EUR
– 33%

39,99 EUR

Acquista su Amazon

La migliore soluzione per rapporto qualità prezzo, fa il suo dovere nei limiti della categoria. Grazie al processore e sopratutto ai 2 GB di RAM va davvero bene, da segnalare anche gli 8/16 GB di memoria espandibile e il supporto al WiFi dual band. Nella nostra recensione abbiamo approfondito ogni aspetto e vi abbiamo portato un test video in 4K.

Bqeel M9C Max

Offerta


Bqeel M9C Max smart Android TV Box con Wireless Mini Tastiera/S905 x 2GB 16GB/Quad Core/4k2k H.265/WiFi/DLNA/HDMI 2.0/AV/Dolby/3G Smart TV Box (M9C MAX KEYBOARD)

  • 🎁[Nuovo Chipset S905X…
  • 🎁[Ottimo Android 6.0]-…
  • 🎁[Operazione…
  • 🎁[Stabile, Veloce e…
  • 🎁[Vari formati…
70,99 EUR
– 31%

48,99 EUR

Acquista su Amazon

Molto interessante questo prodotto che uno di pochi ad includere un secondo telecomando bluetooth con tastiera e touchpad. Grazie al telecomando l’esperienza d’uso migliora drasticamente. Inoltre il TV-Box è ben costruito e ha buone prestazioni grazie al processore quad core, ai 2GB di RAM e ai 16 GB di memoria interna.

ABOX A1 Plus


TV Box Android 7.1 [2GB RAM + 16GB ROM],2018 GooBang Doo A1 Plus Smart TV Box Wi-Fi 2.4G+5G / Bluetooth 4.0 / 4K Full HD

  • Android 7.1.2: 2018 A1 Plus TV BOX Aggiornare il sistema operativo ad Android 7.1.2, che…
  • Più potente e veloce: Alimentato dal processore Quad Core AmlogicS905X Cortex A53. è…
  • WiFi Dual-Band 2.4GHz / 5GHz + Bluetooth 4.0: il vantaggio del WiFi Dual-Band è la capacità…
  • 2G RAM + 16G ROM: Fornisci uno spazio sufficiente per esplorare siti Web, giocare, scaricare…
  • 3D + 4K + HDR: Questo Smart TV Box supporta effetti 3D e il vero 4K 60fps. È progettato per…

54,99 EUR

Acquista su Amazon

Questo è uno dei TV Box Android più venduti in assoluto. Il suo hardware non differisce molto dai TV Box appena visti, ma è comunque da segnalare la CPU Amlogic S905X con GPU Mali 450MP3 in grado di elaborare contenuti in 3D e 4K. Il tutto accoppiato a 2GB di RAM e 8GB di memoria interna con Android 7.1.2 Nougat installato.

Xiaomi Mi Box 3s


Xiaomi Mi Box 3s 4K Console Android TV, flash 1GB, Wi-Fi, HDMI, AMLogic Cortex-A53

  • Xiaomi Mi Box 3s Versione EU
  • Android TV Box 4K-UHD
  • Supporta Netflix HD/4K…
  • Connessione WI-FI AC Dual…
  • Telecomando con tasto per…

74,99 EUR

Acquista su Amazon

Lo Xiaomi Mi Box 3s è un dispositivo molto basico ma ottimo grazie alla presenza di Android TV. Il Mi Box 3 è disponibile in due versioni: Mi Box 3s (più costoso, è la versione internazionale, con lingue occidentali e app di Google) e Mi Box 3c (meno costoso, è la versione cinese con difficoltà di traduzione, e problemi con l’installazione delle app di Google).

Tra le caratteristiche tecniche troviamo: un processore Amlogic S905x quad-core Cortex-A53 a 2.0 GHz, GPU Mali-450, 2 GB di RAM DDR3 e memoria interna da 8 GB (non espandibile). Tra i media supportati abbiamo H.265, video 4K x 2K,H.264,H.265,VP9 Profile-2 e audio DTS. Ottima la ricezione WiFi grazie al chip dual-band. Si trova su Gearbest e altri siti cinesi oltre che su Amazon.

GooBang Doo XB-III

Offerta


TV Box Android 7.1, [2G+16G] 2018 GooBang Doo XB-III Smart TV Box 4K Full HD con Antenna WiFi/Bluetooth 4.0/Mini Tastiera

  • Ultimo sistema operativo…
  • Dotato di adattatore per…
  • 2G RAM + 16G ROM + Supporto…
  • Dotato dell’ultima mini…
  • Bluetooth 4.0 + 3D + 4K: è…
99,99 EUR
– 30%

69,99 EUR

Acquista su Amazon

In altro ottimo dispositivo è questo XB-III, un TV Box Android 7.1.2 sul quale spunta un’antenna esterna 3DB per aumentare la ricezione WiFi e poter godere appieno dei contenuti in streaming. Hardware “standard” con 2GB di RAM e 16GB di memoria espandibile con supporto ai contenuti in 4K e 3D.

Wingogo TX92


Wingogo Android 7.1 TX92 TV Box 3G DDR3 32G Amlogic Octa core 2.4G/5G Wifi Bluetooth 4.0 H.265 Decodifica 4K HD Con IR Telecomando

  • Android 7.1,compatibile con…
  • 3GB DDR3 e 32GB EMMC…
  • VP9 e H.265 decodifica salvato…
  • La scatola tv costruita in…
  • A basso costo: Ha utilizzato…

84,99 EUR

Acquista su Amazon

Ma facciamo uno step in avanti, e se volete un hadrware più performante di quello già visto in precedenza, allora questo TX92 è il migliore che fa al caso vostro per avere più fluidità al minor prezzo. Questo TV Box Android 7.1 è infatti dotato di ben 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. Non mancano poi Bluetooth, decodifica 4K, WiFi dual band e molto altro.

Beelink A1


Beelink A1 TV BOX Android 7.1 DDR3 RAM 4GB eMMC 16GB RK3328 Quad-core ARM Cortex-A53 Processor Dual Wifi 2.4G+5.8G Smart TV BOX

  • Perfect Configuration: Based…
  • 4K & HDR: Beelink A1 supports…
  • IR Shortcut: The new IR remote…
  • Technical Support: Beelink…
  • Product features: MINI…

da 105,00 EUR

Acquista su Amazon

Beelink è nel settore da un po’ e fa device interessanti, questo A1 non è da meno offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Rispetto agli altri device di pari fascia offre ben 4 GB di memoria RAM che di certo male non fanno. La qualità costruttiva è nella media come la ricezione.

NVIDIA Shield TV

Offerta


NVIDIA SHIELD TV, telecomando incluso

  • Visione di livello superiore
  • Ricerca vocale avanzata
  • Divertiti con giochi Android…
199,99 EUR
– 0

199,00 EUR

Acquista su Amazon

Con il suo potente processore Nvidia Shield TV non è solo un ottimo TV box ma anche una vera e propria console (come vi abbiamo mostrato nella nostra recensione). Le specifiche sono: processore Tegra X1 con GPU a 256-core, 3 GB RAM, 16 GB di memoria interna (espandibile), WiFi dual-band, Bluetooth 4.1, Android 6.0 (aggiornabile), controller e telecomando con comandi vocali, supporto 4K e HDR.

Zidoo X9s e X7


TV Box Android 7.0 Zidoo X7 Media Player con Quad Core 2GB/8GB Wireless Wifi Dual Band AC 4K HDR USB 3.0

  • TV Box Android 7.0 Zidoo X7…
  • Il nuovo UI: Con l’interfaccia…
  • 4K & HDR: Zidoo X7 supporta la…
  • Zidoo Media Player: Zidoo X7…
  • Supporto tecnico: I team di…

69,00 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


Zidoo, ricevitore per TV X9S, Android 6.0 Quad Core 2G/16G Dual Band WIFI 1000Mbps LAN HDR USB3.0 HDMI IN SATA 3.0 Bluetooth Media Player

  • Il Lettore Multimediale…
  • Supporto Multimediale Ascolta…
  • Lo strumento potente ZIUI &…
  • Android 6.0 + OpenWRT(NAS) a…
  • Supporto tecnico: La squadra…
252,86 EUR
– 16%

212,44 EUR

Acquista su Amazon

Zidoo è un produttore che ha sempre offerto il top in questa fascia di dispositivi. Cura l’assemblaggio e il software (con update frequenti). Inoltre i suoi prodotti sono degli incroci fra i classici TV Box Android e i NAS (con OpenWRT). Ottime le prestazioni del prodotto che risulta curato sotto ogni aspetto. Se cercate invece solo un TV Box Android di ottima qualità Zidoo X7 fa per voi, è veloce, curato e aggiornato (ed oramai anche abbastanza economico).

Altre guide interessanti

Il nostro approfondimento sui Tv Box Android è finito ci auguriamo di avervi chiarito le idee, e di avervi aiutato nella scelta del dispositivo adatto alle vostre esigenze. Fateci sapere con un commento se vi siete dotati di un TV Box Android e quale avete scelto. Ecco inoltre altre guide più lette e apprezzate che potrebbero interessarvi:

smart tv
Smart TV: le migliori da comprareVolete acquistare una nuova Smart TV ma non sapete che modello scegliere? Ecco i nostri consigli ed i migliori modelli da comprare.

smart tv
Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Ecco come trasformare una TV in Smart TV.

smart tv 4k
Le migliori Smart TV 4K da comprareSiete alla ricerca di una Smart TV 4K di ultima generazione? Abbiamo raccolto per voi i migliori modelli disponibili sul mercato.

71p5e6EF9TL. SL1500
Smart TV 30-39”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV con dimensioni comprese tra i 30” e 39”? Ecco la nostra selezione con i modelli migliori.

51CCeaQJ77L
Smart TV 40-49”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV con dimensioni comprese tra i 40” e 49”? In questo articolo sempre aggiornato vi riportiamo le migliori del momento.

51DFtYmhunL
Smart TV 60-69”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV 60-69”? Lasciatevi guidare da noi alla scoperta dei migliori modelli da mettere nel vostro salotto!

smartphone tv
Come collegare lo smartphone alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!

migliori TV
Migliori TV: classifica e quale comprareIl Web è decisamente ricco di prodotti, ma sapete davvero quali sono i migliori? Noi cercheremo di darvi un valido supporto per scegliere la vostra prossima TV.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Ottobre 2018

    […] in modo semplice ed immediato. Se non ne avete ancora uno vi consigliamo di dare una guardata al nostro post che approfondisce le peculiarità di ogni apparecchio permettendovi di trovare quello perfetto per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.