Come spostare app su microSD Huawei

By Alessio Salome

root android

Anche se ci sono moltissimi smartphone sul mercato dotati di una memoria interna molto ampia (addirittura ad oggi arriviamo a 1 TB con lo Smartisan R1), ci sono ancora tantissimi telefoni (soprattutto quegli smartphone da 100 euro) che offrono uno spazio di archiviazione piuttosto limitato. Ecco perché lo si termina subito e quindi è necessario acquistare una microSD per espandere ulteriormente l’archiviazione interna. Abbiamo deciso di realizzare questa guida per spiegarvi come spostare su microSD Huawei se siete in possesso di uno smartphone Android della società cinese e volete liberare lo storage interno dalle tante applicazioni installate.

Il tutto può essere fatto sfruttando due procedure: una standard usando una funzione stock di Android e un’alternativa che prevede l’installazione di un apposito applicativo. Detto ciò, vediamo subito come fare!

Indice dei contenuti

Come spostare app su microSD Huawei: procedura standard

Come detto poco fa, Android mette a disposizione una funzione nativa presente su diversi smartphone (in questo caso di Huawei) che consente di spostare le applicazioni dall’archiviazione interna del device alla microSD. Il tutto avviene tramite le Impostazioni.

Di seguito, vi riportiamo nel dettaglio la procedura da fare:

  • Prendete in mano il vostro telefono e accedete alle Impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata iniziale oppure tirando giù la tendina delle notifiche.
  • Fatto ciò, pigiate su App e cercate l’applicazione che volete spostare sulla memoria esterna.
  • Una volta individuata, tappateci su e premete su Sposta su SD per trasferire il software dallo storage interno alla microSD.

Alcuni device del produttore asiatico permettono di impostare la microSD come memoria principale dello smartphone su cui vengono salvati anche i dati delle applicazioni (NON le app vere e proprie). Dunque, ad ogni installazione di un nuovo software, i suoi dati verranno salvati automaticamente sulla memoria esterna.

Prima di vedere come fare, però, vi consigliamo di inserire all’interno una microSD capace di offrire delle performance soddisfacenti. Noi vi suggeriamo di optare per i modelli che hanno il logo A1, ossia una nuova classe annunciata un po’ di tempo fa da SD Association che certifica tutte quelle schede che sono in grado di eseguire applicazioni ad una velocità adeguata. Potete identificare le memorie esterne di questo tipo cercando il logo della classe A1 sia sulla confezione che sulla scheda stessa. Qui sotto trovate le migliori acquistabili su Amazon:

OffertaPiù venduto N. 3

Sandisk SDSQXAF064G Chiavetta da 64 GB, USB 3.0, Velocità di Lettura fino a 150 MB/s

SanDisk – Personal computer

45,99 EUR
– 29%

32,50 EUR

OffertaPiù venduto N. 4

OffertaPiù venduto N. 5

OffertaPiù venduto N. 6

OffertaPiù venduto N. 7

Vi consigliamo, poi, di formattare la SD in formato micro sul vostro computer oppure dallo stesso smartphone. Se scegliete quest’ultima opzione e usate lo stesso telefono Huawei in cui dovrete inserirla, allora seguite questa procedura:

  • Aprite le Impostazioni pigiando sull’apposita icona e scegliete prima Impostazioni avanzate e poi Memoria e archiviazione.
  • Dalla schermata che compare, selezionate il nome della microSD (es. Samsung) e tappare prima su Formatta e poi su Cancella e formatta per completare la procedura di cancellazione.

Naturalmente, l’operazione di formattazione andrà a cancellare in maniera irrecuperabile tutto il contenuto presente sulla SD in formato micro, quindi accertatevi di usare una appena acquistata oppure di effettuare un backup dei file presenti.

Detto ciò, per impostare la microSD inserita come memoria principale su cui salvare i dati, vi basta seguire gli step che vi indichiamo qui sotto.

  • Aprite le Impostazioni pigiando sull’apposita icona e poi premete su Impostazioni avanzate.
  • Dal menu che compare, scegliete Memoria e archiviazione e poi pigiate su Posizione predefinita.
  • Apponete un segno di spunta accanto alla scheda SD e confermate la modifica tappando su OK. Vi consigliamo di riavviare lo smartphone.

Come spostare app su microSD Huawei con App2SD

Per sfruttare pienamente l’eventuale microSD di classe A1 acquistata, vi consigliamo di utilizzare un’applicazione creata ad hoc chiamata App2SD la quale permette di spostare facilmente le applicazioni sulla SD. Per poter funzionare, però, questo applicativo necessita di alcuni permessi speciali che possono essere dati soltanto dal root.

App2SD sfrutta una particolare tecnica che suddivide la microSD in due partizioni: la prima viene formattata utilizzando FAT come file system mentre la seconda EXT2/EXT3/EXT4 come file di sistema. Quest’ultima viene montata in automatico ad ogni avvio del dispositivo. I file APK, DEX, LIB e tutti gli altri dati che riguardano un’applicazione vengono spostati sulla seconda partizione della microSD lasciando dei link simbolici nelle cartelle originali. Così facendo, il sistema operativo trova la struttura dei file e delle cartelle per avviare correttamente le app ma in realtà gran parte dei dati sono stati spostati sulla scheda SD in formato micro.

Prima di mostrarvi come spostare app dalla memoria telefono alla scheda SD, è necessario prima effettuare un backup dei dati più importanti. Se non sapete come fare, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata. Dopo aver fatto ciò è necessario ottenere i permessi di root. Anche in questo caso vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato. Lo sblocco del bootloader e la procedura di root comportano la cancellazione di tutti i dati presenti sul device e inoltre vanno a invalidare la garanzia, dunque pensateci bene prima di effettuare queste operazioni.

Sia io che l’intero staff di ChimeraRevo non ci assumiamo alcuna responsabilità di eventuali guasti dello smartphone verificatisi in seguito all’attuazione delle operazioni riportate in questa guida.

Se avete scelto comunque di spostare le app sulla microSD utilizzando App2SD, allora possiamo passare all’ultimo step.

Ecco come fare:

  • Procedete con il download dell’applicazione dal Google Play Store sul vostro smartphone Huawei e avviatela una volta completato.
  • Concedete i permessi di root e l’accesso alla microSD.
  • Nel caso in cui l’interfaccia utente del software fosse in lingua inglese, potete convertirla in italiano andando prima su Settings, poi su Language e poi scegliere la lingua italiana dalla schermata che compare.
  • Fatto ciò, da Utilità di partizione usate la barra di regolazione presente in alto per scegliere le dimensioni da assegnare alla prima e alla seconda partizione. Vi consigliamo di dare quanto più spazio possibile alla seconda partizione poiché proprio in questa verranno installate le applicazioni.
  • Scegliete come file system FAT32 per la prima partizione e EXT4 per la seconda e pigiate su presente in basso a destra per avviare la creazione delle partizioni e a tutti i vari avvisi che compaiono poco dopo.
  • Una volta che il processo è stato completato con successo, lo smartphone si riavvierà.

Una volta che avete partizionato correttamente la microSD, adesso possiamo finalmente vedere come spostare app su scheda SD dallo storage interno dello smartphone.

Vediamo come fare:

  • Avviate l’app App2SD e scegliete Collega alla scheda SD dal menu principale.
  • Spuntate su ext4 e Il dispositivo supporta su.d/ Uso interfaccia Magisk.
  • Dopo aver risposto in maniera positiva ai vari avvisi comparsi sullo schermo, selezionate le applicazioni che volete trasferire sulla microSD. Queste vengono classificate in User e System. Le prime possono essere spostate tranquillamente sulla memoria esterna mentre le seconde sono praticamente delle app di sistema che servono ad Android per funzionare correttamente, quindi vi sconsigliamo di trasferirle.
  • Una volta scelta l’applicazione che volete spostare, tappateci su.
  • Nella nuova schermata comparirà un grafico contenente lo spazio che occupa l’app sull’archiviazione interna del device (contrassegnato in rosso) e sulla microSD (contrassegnato in verde). Per procedere con il trasferimento, scegliete Collega e poi premete su OK.
  • Successivamente, spuntate su Seleziona tutto, premete su OK e attendete che il trasferimento venga completato. Potete anche scegliere di trasferire più applicazioni sulla SD contemporaneamente pigiando sui 3 punti presenti in alto a destra, scegliendo Selezione multipla dal menu che compare e selezionando le varie applicazioni che volete trasferire.
  • Una volta che il trasferimento è stato completato correttamente, comparirà nuovamente il grafico con lo spazio occupato dal software e inoltre potrete controllare tutti i dati spostati nella seconda partizione della microSD utilizzando un comune file manager Android e accedendo a data/sdext2.

Nel caso in cui, dopo aver spostato le applicazioni sulla scheda SD, compaiono degli avvisi frequenti circa il riavvio dello smartphone, allora provate con Metodo avanzato anziché Il dispositivo supporta su.d/ Uso interfaccia Magisk. Può capitare anche che alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente. Se ciò accade dopo che sono state trasferite sulla SD in formato micro, allora significa che non possono funzionare correttamente se installate sulla memoria esterna. In questo caso, è possibile risolvere con una disinstallazione e reinstallazione sullo storage interno del dispositivo.

Se non volete utilizzare App2SD, esiste un’altra valida alternativa chiamata Link2SD. Purtroppo anche questa richiede i permessi di root e inoltre bisogna creare le partizione secondaria sulla scheda SD utilizzando un apposito software per creare partizioni.

Altri articoli utili

Dopo aver visto come trasferire le applicazioni preferite dalla memoria interna a quella esterna su un dispositivo del colosso cinese, abbiamo deciso di elencarvi qui sotto vari articoli che potreste trovare utili da leggere durante la procedura:

Root Android senza usare il PC grazie a un’appNecessità di effettuare il root sul proprio dispositivo Android senza accendere il computer? Vediamo la migliore app per ottenere il root senza usare il PC.

root android
AutoMagisk: l’app per attivare o disattivare il rootUn interessante tool per automatizzare l’abilitazione e la disabilitazione del root: andiamo a scoprire AutoMagisk !

root
Root Android: cos’è e come ottenerloRoot Android: cos’è, perché può servire, come si ottiene e come si rimuove. Ecco le risposte alle vostre domande più frequenti.

cloud storage 1
Come fare backup onlineEffettuare dei backup online è fondamentale se vogliamo preservare tutti i dati da eventuali problemi. Vediamo come fare sia con PC che con smartphone.

Backup Android Device with These 6 Best Apps
Come effettuare un backup completo online su AndroidSfruttiamo le capacità di G Cloud Backup per effettuare un backup completo da conservare online.

fb post
Backup WhatsApp AndroidWhatsApp ci permette di creare backup su Android grazie a Google Drive, il servizio di cloud storage di Google. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

backup android
Backup Android: la guida (con e senza root)Dovete cambiare dispositivo? Volete tutelarvi da eventuali furti o danni? Allora vi serve un backup Android!

FormattareWindows8
Come creare una nuova partizione dell’Hard Disk su Windows 8 e 8.1Non dovete affidarvi a nessun software esterno: Windows 8 e Windows 8.1 hanno già tutto ciò che occorre!

microSD
Velocità scheda microSD: guida alle classiNon sappiamo quanto veloce è la nostra microSD appena acquistata? Cosa significa classe 10 o UHS I? Scopriamolo insieme.

microsd
Riparare microSD danneggiata e recuperare i datiLa vostra microSD risulta danneggiata e non riuscite ad accedervi? Ecco come ripararla e recuperare i dati!

Come bloccare numero su Huawei
Come bloccare numero su HuaweiCercate un modo per bloccare un numero di telefono sul vostro smartphone Huawei perché non sapete come fare? Siete capitati nella guida giusta!

hero phone 1x 1
Come trasferire dati da iPhone a HuaweiAvete acquistato un nuovo smartphone Huawei e provenite da iPhone? Ecco la guida che fa per voi per trasferire tutti i dati in maniera semplice e soprattutto gratuita.

Come collegare Huawei alla TV
Come collegare Huawei alla TVProiettare i contenuti multimediali dal dispositivo Huawei al grande schermo della TV non è mai stato così facile se vi affidate alle nostre soluzioni.

maxresdefault
Come resettare HuaweiL’hard reset è una procedura che delle volte può far ripartire il dispositivo bloccato. Vediamo come effettuarlo sui dispositivi Huawei.

Come trasferire foto da Huawei a PC
Come trasferire foto da Huawei a PCIn questa guida vi aiuteremo a trasferire foto dal vostro dispositivo Huawei verso un PC Windows o Mac utilizzando varie soluzioni efficienti.

Come collegare Huawei al PC
Come collegare Huawei al PCNon riuscite a collegare il vostro smartphone o tablet Huawei al PC Windows o al Mac e cercate una soluzione? Vi aiutiamo noi con questa guida!

huawei mate
Come formattare HuaweiIl vostro smartphone Huawei sta dando segni di cedimento? Vediamo insieme come fare ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.