I migliori droni da comprare

By Gaetano Abatemarco

Hubsan X4 H107C 2.4G 4CH RC Quadcopter With HD 2 MP Camera RTF Nero-Verde (X8V)

Scegliere quale drone comprare non è sempre semplice. Questi prodotti infatti rimango, nonostante la loro diffusione sia crescente, sempre di nicchia. Questo è dovuto soprattutto al costo dei modelli di fascia alta e alle scarse prestazioni dei droni economici.

Rispetto al passato però, quando i droni erano più che altro uno sfizio, sono stati fatti notevoli passi avanti in questo settore. A crescere notevolmente è stata soprattutto l’autonomia, oltre alla qualità delle riprese video.

Se vi state chiedendo quale drone comprare quindi, oggi vi trovate nel posto giusto. Analizzeremo insieme i migliori modelli che sono reperibili online e vi sveleremo le caratteristiche di quelli che abbiamo reputato adatti a entrare in questa speciale classifica.

Prima però è bene fare un piccolo approfondimento. Quando si vuole acquistare un drone per la prima volta infatti è necessario conoscere alcune normative che regolamentano questo settore.

Normative per il volo dei droni

Ci sono alcune cose da sapere prima di iniziare a volare con i vostri droni. Vista la crescente diffusione infatti, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha deciso di regolamentarne l’utilizzo. Se togliamo quei modelli ad uso strettamente professionale, per i quali sono necessari dei corsi ed un patentino, il resto dei droni viene inquadrato come SAPR.

Il regolamento

I SAPR sono i sistemi a pilotaggio remoto, inclusi tutti gli altri aeromodelli già esistenti sul mercato, e devono essere utilizzati seguendo alcuni criteri, vediamoli insieme.

  • I droni destinati ad un utilizzo ricreativo non necessitano di autorizzazione da parte di ENAC, mentre i droni professionali devono essere iscritti in un apposito registro e possono essere messi in volo solo tramite la presentazione di un’apposita dichiarazione per le operazioni non critiche. Per quanto riguarda le operazioni critiche invece deve essere rilasciato un apposito permesso dall’ENAC.
  • Tutti i voli che vengono effettuati da droni al di fuori dei campi volo vengono suddivise in due categorie: critiche e non critiche. In sintesi però, possiamo dire che i droni NON POSSONO volare in centri urbani, sopra la testa delle persone, in prossimità di centri per la telecomunicazione e approvvigionamento elettrico o altri luoghi ritenuti sensibili a livello di sicurezza pubblica.
  • Non è possibile far volare i droni dove vogliamo! La modalità dovrebbe infatti essere a vista. Per questo motivo, per legge, l’altitudine massima consentita è di 70 m e il raggio di 500 m, Solo se il pilota è iscritto ad un aero club l’altezza consentita sale a 150 m.
  • Altro fattore fondamentale è il peso. Un drone di quelli portatili infatti, al di sotto dei 300 g non ha particolari restrizioni e può volare anche in città. Fino a 2 Kg invece, il volo in città è proibito, anche se i droni rientrano sempre nella categoria delle operazioni non critiche. Fra 2 e 25 Kg è invece necessaria un’apposita visita medica e un attestato rilasciato dall’ENAC.

Oltre a queste informazioni base è disponibile un regolamento completo. Lo potete facilmente consultare a questo link sul sito ufficiale ENAC.

Principali caratteristiche dei droni

Adesso che almeno le basi del regolamento sono chiare è il momento di vedere insieme le caratteristiche dei droni. Non sottovalutate questa parte perché ci aiuterà a scegliere il modello più adatto a voi. Se volete acquistare un drone vi tornerà davvero utile imparare a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

  • AUTONOMIA: è una delle caratteristiche più importanti. Come per gli smartphone, o forse anche di più, se l’autonomia è bassa le sessioni di volo saranno brevi. La gran parte dei droni per uso ricreativo consente fra i 10 e i 30 minuti di attività. Se possibile quindi cerate di virare verso un modello con batteria intercambiabile e acquistatene una di scorta. I tempi di ricarica infatti sono spesso lunghi e vi costringerebbero ad attese estenuanti.
  • PESO E DIMENSIONI: sono due caratteristiche che influiscono enormemente sulla manovrabilità. Sarebbe utile iniziare con droni piccoli e leggeri, magari economici. Sono perfetti per fare pratica e non vi dissangueranno in caso di rottura. Dopo un periodo di prova la scelta è ampia e dipende dai vostri gusti. Ricordatevi sempre delle discriminanti della normativa.
  • RIPRESE AEREE: sono ormai diventate un must! I droni più piccoli hanno speso una videocamera integrata. La risoluzione è però bassa ed è inadatta a riprese di qualità. I modelli più grandi invece sono dotati di fotocamere molto più versatili. Insieme alla qualità ovviamente sale anche il costo. Ma se per voi è un elemento indispensabile troverete modelli che registrano in 4K, dotati di stabilizzazione e controlli indipendenti per le riprese.
  • RAGGIO D’AZIONE: anch’esso regolato dalla normativa. Pur restando entro i termini prescritti le differenze fra i vari droni sono sensibili. I più compatti sono adatti al volo indoor e outdoor moderato. Tenete comunque sempre presente sia altezza che distanza operativa al momento dell’acquisto.
  • CONTROLLI: possono essere di due tipi. Il metodo più semplice prevede l’utilizzo del vostro smartphone. I comandi sono intuitivi ed immediati ma il range è limitato. I modelli più costosi invece sono dotati di radiocomando dedicato. Aumenta in questo modo il raggio d’azione e la precisione del controllo. Spesso è inoltre presente il GPS, per agevolare le manovre di volo e il rientro alla base.
  • COSTO: la vera discriminante. Se per voi i droni sono solo un passatempo, dubitiamo vogliate spendere cifre consistenti. Il fattore positivo è che i più economici partono da poche decine di Euro. I modelli Pro invece costano diverse centinaia di € ma offrono anche una qualità superiore. In mezzo c’è di tutto e per tutti i gusti, la scelta sta a voi!

Ora che conoscete anche un po’ di teoria è il momento di scoprire insieme quale drone acquistare fra la moltitudine di modelli presenti negli store di tutto il mondo. Prima di tutto però, vediamo insieme quali sono i droni attualmente più venduti su Amazon.it.

OffertaPiù venduto N. 2

OffertaPiù venduto N. 7

DJI – Mavic Pro – Quadcopter Drone con fotocamera

DJI – Elettronica

1.199,00 EUR
– 33%

799,99 EUR

Quale drone acquistare per iniziare

Se vi siete avvicinati da poco a questo mondo, troverete particolarmente utile scoprire quale drone comprare per iniziare. Nel caso il vostro budget sia limitato infatti, ci sono alcune alternative non troppo costose che vogliamo proporvi.

Hubsan X4 H107

Se volete acquistare un drone per iniziare e cercate un prodotto divertente ma non impegnativo, questo modello potrebbe davvero essere perfetto. Dotato di quattro rotori e di un sistema di controllo a sei assi, integra anche una camera da 2 MP, non certo di alto livello ma perfetta per monitorare i vostri primi voli.

DBPOWER U818A

Rimanendo sui droni economici ma con un design decisamente più accattivante, troviamo questo modello di DBPOWER. Si tratta di un prodotto adatto ai principianti con il quale è possibile togliersi qualche soddisfazione. La camera inclusa fa riprese a 720p, mentre i controlli sono studiati per chi non ha molta esperienza in questo settore. Buona l’autonomia, superiore ai prodotti della stessa fascia di prezzo.

Hubsan X4 H507A

Concludiamo questa sezione dedicata ai droni per principianti con questo modello, non molto costoso ma decisamente soddisfacente. Le dimensioni compatte lo rendono perfetto per portarlo sempre con sé e immortalare i momenti migliori con una fotocamera da 720p. Fra le funzioni più interessanti troviamo sicuramente il decollo e atterraggio automatici e la possibilità di tracciamento di un soggetto.

Migliori droni di fascia media

Se avete già dimestichezza con i droni e cercate un prodotto più performante potete guardare con interesse alla fascia media. Qui troverete dei modelli decisamente più avanzati rispetto a quelli per principianti e in grado di regalare delle buone soddisfazioni.

Parrot Bebop 2

Offerta

Parrot Bebop 2 Drone, Fotocamera Fisheye da 14 megapixel, Bianco

Parrot – Macchina Fotografica

549,90 EUR
– 36%

351,99 EUR

Questo drone di fascia media è l’incontro perfetto fra budget e prestazioni. La camera utilizza una lente fish eye da 14 MP, dotata di stabilizzazione software, in modo da eliminare i movimenti indesiderati durante le registrazioni. Ottima la risoluzione dei video che può arrivare fino a 1080p.

Di ottima qualità il corpo del drone, costruito con materiali leggeri e resistenti. A parte è disponibile un controller remoto che, se acquistato, porterà le vostre sensazioni di volo su altri livelli. Non entusiasmante l’autonomia, che può comunque essere migliorata grazie a una batteria di terze parti.

DJI Spark

ACQUISTA DJI SPARK SU GEARBEST

DJI è senza dubbio una delle aziende leader in questo settore e non potevamo non inserire un drone di fascia media di questo marchio. Spark è infatti un piccolo concentrato di tecnologia che permette, grazie alle dimensioni ridotte, di godere al massimo del divertimento ovunque vogliate.

Può essere controllato molto facilmente grazie allo smartphone tramite delle gesture davvero innovative e divertenti da utilizzare. La camera montata sulla scocca è da 12 MP e consente di registrare dei video di buona qualità. Unica pecca è la leggerezza che può essere un inconveniente nelle giornate ventose.

Parrot Disco

Amate le alte prestazioni? Con questo drone di fascia media potrete volare fino all’incredibile velocità di 80 Km/h. Si tratta di un modello non più recentissima ma che continua a essere un’ottima alternativa soprattutto per chi ha un budget superiore alla fascia economica ma non illimitato.

Dotato di un solo rotore, incorpora una camera in grado di registrare video in FullHD. Notevole l’autonomia, che si attesta attorno ai 45 minuti e consente così di prolungare il vostro divertimento. Nella confezione sono inclusi anche un controller e un visore.

Migliori droni di fascia alta

Se il budget non è un problema che vi riguarda e cercate solamente il meglio, in questa sezione potrete trovare i migliori droni di fascia alta. Si tratta di un segmento dedicato ai veri appassionati che non vogliono incorrere in limitazioni o compromessi.

DJI Mavic Air

DJI CP.PT.00000128.01 Mavic Air drone, onice nero

Elettronica – DJI

870,05 EUR

ACQUISTA DJI MAVIC AIR SU GEARBEST

DJI Mavic Air è senza dubbio il miglior drone di dimensioni compatte che è attualmente possibile reperire sul mercato. Dotato di una portabilità estrema permette di registrare video in 4K di altissima qualità, con una trasmissione dei dati sempre molto fluida.

Se cercate un drone acrobatico, con questo modello potrete fare molte delle evoluzioni che già avete immaginato nella vostra mente. Non entusiasmante l’autonomia, che può comunque essere aumentata con dei kit appositi. Si tratta comunque di un drone compatto dove il posto per le batterie è davvero minimo.

DJI Mavic Pro

Offerta

DJI – Mavic Pro – Quadcopter Drone con fotocamera

DJI – Elettronica

1.199,00 EUR
– 33%

799,99 EUR

ACQUISTA DJI MAVIC PRO SU GEARBEST

Rimanendo sempre nella fascia dei droni compatti, non possiamo non mettere in evidenza DJI Mavic Pro. Si tratta di un modello completamente pieghevole che può essere tranquillamente riposto in un bagaglio e portato ovunque vogliate.

La camera è montata su di un gimbal, in modo da non intaccare i video in 4K con imperfezioni dovute alle vibrazioni e agli spostamenti. Ottima la velocità di volo, che può arrivare fino a 64 Km/h. Nella confezione troverete un controller dedicato che renderà il volo molto più facile e divertente.

DJI Phantom 4

Offerta

DJI Drone Phantom 4 con Videocamera 12 MP/4K, Bianco

DJI – Elettronica

1.599,00 EUR
– 31%

da 1.099,00 EUR

Deciso miglioramento del modello precedente, questo drone DJI Phantom 4 porta con sé una struttura migliorata un controller remoto davvero eccellente. La fotocamera integrata, da 12 MP, permette di registrare degli eccellenti video in 4K.

Si tratta in assoluto di un ottimo drone di fascia alta, penalizzato leggermente da un’autonomia non proprio incoraggiante. Si parla di circa 20 minuti di volo libero, che possono comunque essere incrementati con kit appositi.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Siamo arrivati alla fine della nostra guida e speriamo di avervi chiarito quale drone comprare. I modelli in circolazione sono davvero tanti, da quelli più economici ai semi-professionali. Sta a voi poi scegliere il prodotto più adatto al vostro utilizzo e al vostro budget.

Nel frattempo, se volete consultare altre guide dedicate, vi lasciamo degli articoli che siamo sicuri troverete interessanti.

droni economici
Droni economici: quale comprareVolete cimentarvi nel mondo dei droni, ma non volete acquistare un modello costoso? Vediamo quali sono i migliori droni economici del momento.

droni cinesi
Droni cinesi: i migliori da comprareVolete entrare nel mondo dei droni ma non sapete quale scegliere? Ecco la nostra guida all’acquisto dei droni cinesi (anche economici).

Metakoo 1024x1024
I migliori droni a massimo 50€Sei un neofita interessato ad avvicinarsi al mondo dei droni ma vorresti spendere massimo 50€ ? Qui potrai trovare una raccolta dei migliori intorno a quel prezzo!

syma x8w drone
I migliori droni a massimo 100€Siete alla ricerca di un drone che non superi i 100 euro? In questa raccolta troverete i migliori su questa fascia di prezzo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.