Come verificare compatibilità RAM e Scheda Madre

By Jonathan Avagliano

ram memory risultato

Il mondo informatico è in continua evoluzione e, più velocemente un prodotto evolve, più velocemente il prodotto precedente diventa obsoleto. Questo ha fatto sì che fossero in circolazione innumerevoli tipi di RAM con frequenze, standard e quantità diversi ed altrettante schede madre con specifiche che variano da prodotto a prodotto. Tutto ciò ha reso sempre più macchinoso constatare le compatibilità tra le varie componenti, ma con questa guida vi basteranno solamente pochi secondi per verificare la compatibilità tra RAM e Scheda Madre.

Modello scheda madre

Se siete già a conoscenza del modello della vostra scheda madre potete saltare questo passaggio. Lo stesso vale se siete disposti ad aprire il vostro PC e a leggere il modello riportato sopra di essa. In alternativa è possibile riconoscere il modello di scheda madre via software tramite 2 semplici metodi:

  • PROMPT DEI COMANDI: Il metodo più semplice e senza installare nessun programma è aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e inserire il seguente comando:

wmic baseboard get product, manufacturer, serialnumber, version, partnumber

  • CPU-Z: Se il primo metodo non vi bastasse potete usare questo piccolo, ma funzionale, programmino che vi permetterà di vedere in modo più approfondito tutte le informazioni del vostro PC. Alla voce “Mainboard” troverete infatti tutto ciò che c’è da sapere sulla vostra scheda madre, nome del produttore e modello in primis.

CPU-Z è scaricabile da questo link in versione setup (.exe) o portable (.zip).

Verificare supporto RAM della scheda madre

Per capire quali RAM acquistare per la nostra scheda madre, dobbiamo necessariamente capire quali formati essa supporti. Lo standard più diffuso al momento è il DDR3, spalleggiato dal più nuovo e prestante DDR4.

Oltre allo standard è da tenere d’occhio la frequenza dato che prendere RAM a frequenze maggiori di quelle supportate le farà funzionare ad una frequenza minore e peserà di più sulle nostre finanze rispetto a moduli pensati per lavorare a frequenze minori.

Come ultimo punto è essenziale conoscere il numero di slot presenti sulla nostra scheda madre dato che, una volta occupati quegli slot, sarà impossibile aggiungerne altri.

Potete trovare queste informazioni cercando la vostra scheda madre sul sito ufficiale del produttore nella sezione memoria eccezion fatta per i notebook per i quali dovrete cercare direttamente il modello del vostro PC prestando attenzione che il modello sia quello giusto dato che, spesso e volentieri, si tende ad identificare con una sola sigla un’intera gamma di prodotti.

Come avere tutte le informazioni sulla RAM del proprio PCAvete in mente di espandere la quantità di RAM del vostro computer o semplicemente avete bisogno di informazioni su quella già installata? Ecco l’articolo che fa per voi!

Una volta trovate queste informazioni avrete tutto il necessario per verificare la compatibilità tra la vostra scheda madre e le RAM. Vi ricordo però che anche il processore potrebbe causare incompatibilità e quindi, queste informazioni andranno controllato anche nella sezione memoria sul sito ufficiale della vostra CPU.

cpu logo
Come identificare il processore del PCChe CPU abbiamo sul nostro sistema? Qual è la velocità del processore scelto? Vediamo come identificare il processore del nostro sistema.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.