Come risolvere problemi Bluetooth Android

By Andrea Rossi

bluetooth vs wifi

Spesso neanche ve ne accorgete, ma l’utilizzo che gli utenti fanno del Bluetooth è molto più alto rispetto al passato. Se prima lo usavate solo per scambiare canzoni, immagini o altri tipi di dati con i vostri amici, ora questo metodo di connessione è entrato a far parte della vita di tutti i giorni.

Basti pensare a quante operazioni lo sfruttano durante una tipica giornata. La connessione al pacchetto multimediale dell’auto, una cassa audio o delle cuffie senza fili, sono solo alcuni degli accessori che ormai si collegano costantemente con questa tecnologia.

Pensate un po’ se il Bluetooth iniziasse a dare dei problemi. Quante sarebbero le cose che non potreste più fare così facilmente? Cerchiamo di vedere insieme come risolvere i problemi Bluetooth più comuni su Android, senza rischiare di impazzire.

I problemi Bluetooth più comuni e come risolverli su Android

Sapete tutti come funziona un trasmettitore/ricevitore Bluetooth? Anche in caso affermativo facciamo un piccolo ripasso. Il Bluetooth è uno standard di trasmissione dati per reti personali senza fili. Il suo funzionamento, su di una frequenza radio a corto raggio, gli permette di operare in un campo d’azione teorico di qualche decina di metri.

Ufficializzato nel 1999 da Ericsson, il grande vantaggio di questo protocollo è di mettere in comunicazione fra loro dispositivi molto diversi. Console, smartphone, portatili, stampanti e fotocamere digitali sono solo alcuni di questi. In poche parole rese possibile ciò che fino a poco tempo prima non lo era, proprio grazie al suo standard di comunicazione.

Ora capirete bene che se questo accessorio non funziona a dovere diventa praticamente inutile utilizzarlo su tutti i vostri dispositivi. Se questo è causato da un guasto alla parte hardware c’è poco da fare, l’unica salvezza è ricorrere all’assistenza. Per fortuna spesso i problemi non sono così gravi ed è possibile risolvere i problemi Bluetooth più comuni su Android con alcuni piccoli accorgimenti.

Nei prossimi paragrafi cercheremo quindi di analizzare queste possibili problematiche e risolverle nel modo più semplice possibile. Vedrete che nella maggior parte dei casi, la vostra connessione Bluetooth tornerà a funzionare perfettamente.

Raggio d’azione

La parte tecnica che sta dietro alla connessione Bluetooth è fondamentale per capire le possibili cause di questo problema. Trattandosi di una tecnologia che utilizza onde radio molto corte, il suo range d’azione è decisamente limitato.

Se mettiamo a confronto Bluetooth e WiFi per esempio, scopriamo subito che la copertura del primo è circa dieci volte inferiore a quella del secondo. In termini pratici significa meno libertà di movimento fra i vari ambienti domestici, tanto per fare un esempio. La capacità della connessione Bluetooth di attraversare ostacoli come muri o oggetti inanimati è decisamente bassa.

Non vi meravigliate quindi se passeggiando per casa con le vostre cuffie wireless ogni tanto perdete il segnale dal vostro smartphone. La ricezione da una sorgente Bluetooth, in campo aperto, è di circa dieci metri. Monitorare la distanza dall’emettitore, qualsiasi esso sia, vi aiuterà a non superare il reale range di attività della connessione.

Interferenze

Sempre per la sue modalità di funzionamento, il Bluetooth può essere soggetto a interferenze che ne disturbano il lavoro e lo rendono più difficoltoso. Gli ambienti domestici infatti, sono ormai saturi di onde radio, che in alcuni casi possono andare a ostacolare il segnale della connessione senza fili.

I dispositivi più comuni che possono impedire al Bluetooth di funzionare correttamente sono presenti in tutte le abitazioni: router WiFi, smartphone, forni a microonde, smart TV o telecomandi. Tutti questi oggetti utilizzano delle onde radio per funzionare.

interferenze bluetooth

L’unico modo per risolvere questo problema è isolare la connessione che causa l’interferenza o allontanarci da essa. Purtroppo i test dovranno essere effettuati in modo empirico, testando una ad una le possibile varianti.

Problemi software

Avete appena aggiornato il vostro smartphone o tablet e la connessione Bluetooth ha improvvisamente smesso di funzionare? Sappiate che questo problema è abbastanza frequente poiché anche il segnale radio è “governato” dalla parte software.

Il consiglio che vi possiamo dare in questo caso è di provare a ripristinare il vostro dispositivo alle impostazioni di fabbrica. È una soluzione che nella maggior parte dei casi funziona alla perfezione e risolve il problema con il Bluetooth.

Per eseguire questa operazione con un dispositivo Android non impiegherete più di qualche minuto. Fondamentale è ricordarsi di eseguire un backup per non perdere tutti i propri dati all’interno del dispositivo. Dopo aver fatto questo primo passo la strada è tuta in discesa.

  • Recatevi in impostazioni e fate tap sulla voce “Backup e ripristino”.
  • Qui troverete l’opzione ripristina dati, che dovrete selezionare per riportare il vostro smartphone allo stato iniziale.
  • Dopo aver confermato le vostre intenzioni e inserito la password di sistema attendete il riavvio del dispositivo e il suo conseguente reset.

Essendo il sistema operativo Android personalizzato da molti produttori, è possibile che la strada per resettare le impostazioni appaia leggermente diversa in alcuni device. Per avere informazioni più accurate su questa operazione vi consigliamo di consultare questa guida.

Altre possibili cause

Dopo aver analizzato le maggiori cause per cui il Bluetooth di solito inizia a dare i problemi, è il momento di vedere alcune varianti che possono comunque interferire con il suo utilizzo.

Raramente, può capitare che il problema Bluetooth sia dovuto alla carica bassa della batteria. In questo caso basterà collegare il cavo di ricarica e attendere qualche minuto. Se neanche questa soluzione funziona può essere necessario riavviare il dispositivo in questione, in modo da ristabilire le impostazioni di base.

Sul dispositivo Android infine, potete provare a cancellare la cache dell’applicazione che regola il Bluetooth. Per farlo sarà sufficiente recarvi in impostazioni/applicazioni, scegliere quelle di sistema e aprire la parte relativa alla connessione.

cache bluetooth

Qui dovrete utilizzare l’opzione svuota cache oppure, in casi più estremi cancella dati. Ricordatevi poi di aggiungere di nuovo tutti i dispositivi Bluetooth che avevate precedentemente collegato al vostro smartphone.

Altri articoli interessanti

Se siete sempre alla ricerca della perfezione con il vostro dispositivo Android, vi capiamo. Uno smartphone che funziona bene e non dà problemi rende l’esperienza utente molto più soddisfacente. Proprio per questo motivo abbiamo degli articoli che pensiamo possano fare al caso vostro.

wifi 10x10 featured
Come scoprire password WiFi AndroidNon ti ricordi la password del WiFi a cui sei collegato o vuoi tentare di scoprire la password di un tuo vicino o dell’Hotel in cui stai alloggiando? Questa è la guida che fa per te.

Untitled 1
Come trasferire file AndroidVuoi spostare una foto o un documento dal tuo smartphone al tuo computer o più semplicemente vuoi alleggerire la memoria interna del dispositivo? In questa guida andremo a vedere come trasferire file da smartphone Android.

sd maid pro full apk
Pulizia Android: le migliori appLe migliori app per pulire Android: liberatevi facilmente dei file spazzatura per velocizzare il vostro smartphone o tablet e recuperare spazio prezioso.

come scrivere velocemente android credits to androidPIT
Come scrivere più veloce su AndroidEcco qualche trucco che ti farà ridurre all’osso le tempistiche di digitazione sul tuo dispositivo Android.

wireless wifi
Android non si connette a Wifi: cosa fareEcco a voi un elenco delle soluzioni ai più noti e possibili problemi di connessione in cui potete incappare con il vostro WiFi Android.

smartphone lento velocizzare android
Come velocizzare AndroidSmartphone lento? Ormai aprire le app è un massacro? Vediamo come velocizzare un vecchio smartphone Android posseduto da anni.

Conclusioni

Oggi abbiamo finalmente imparato come risolvere i problemi Bluetooth su Android. Tutte le soluzioni e i consigli che vi abbiamo elencato sono facilmente applicabili da qualsiasi utente, anche i meno esperti. Se poi siete soliti utilizzare metodi diversi da quelli che vi abbiamo elencato oggi, che ne dite di farcelo sapere attraverso il box dei commenti?

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.