Regolare ventola GPU NVIDIA su Linux tramite GUI!

By Salvo Cirmi (Tux1)

fan control NVIDIA

Visto che ormai ci sto trovando un certo piacere, continuiamo a parlare del controllo della ventola delle vostre GPU NVIDIA sul sistema operativo Linux. Già vi avevo mostrato questo metodo, molto più comune e standard da NVIDIA-Settings (il gestore delle impostazioni NVIDIA), ma adesso ho trovato un tool abbastanza particolare ed unico nel suo genere, vediamolo insieme

Fan Control for NVIDIA GPUs: il programma definitivo?

Linux come sapete, ha un supporto driver non proprio eccelso, soprattutto da parte di NVIDIA. Si: i driver ci sono, funzionano, ma…a volte le cose non funzionano alla perfezione, o non sono pienamente regolabili.

Spulciando la rete ho trovato un programmino di nome Fan Control for NVIDIA GPUs, creato pensate bene da un utente del forum di SETIHOME, un progetto che da anni fa ricerche sulla ricerca (scusate il gioco di parole, era d’obbligo) di forme di vita extra-terrestre, attraverso la collaborazione computazionale di centinaia di computer (pienamente volontari, potete esserlo anche voi) connessi in rete (per me stanno perdendo tempo, ma il progetto parte dall’università californiana di Berkeley, quindi ha la sua importanza e non sono 4 pazzi che gridano agli UFO).

Il programma interessato!

questo è il programma: On, Off, selezionate la GPU che volete controllare, l’intervallo di scansione delle temperature ed i limiti (con la percentuale di velocità di giri delle ventole sulla destra) di temperatura per ogni scheda video. Semplice, funzionale, completo. Che volete di più? io lo adoro, se non fosse che sulla mia GPU (vuoi che sia un motivo di BIOS, che di driver NVIDIA, che di UFO) non si più impostare Off automaticamente).

Come si installa?

Come prerequisito, dovete avere NVIDIA Coolbits abilitato, almeno il 4. Per farlo, seguite questa guida.

  • Scaricate GPU Fan control for NVIDIA GPUs 0.5.1 da qui;
  • estraete tutto sul desktop;
controllo ventola gpu
I file del programma.

cliccate col destro sul file gpufancnv.pyw, selezionate Proprietà, andate sulla scheda Permessi e selezionate Consenti l’esecuzione del file come programma. Doppio click sullo stesso file e fate Esegui (o Apri, dipende dalla distro e dal file manager): si aprirà il programma e potrete utilizzarlo in tutta tranquillità!

P.S.: Se queste guide sono fantastiche, fatemelo sapere ;P

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.