PC senza sistema operativo: quale comprare

By Dionisio Ciccarese

Chiave di prodotto di Windows 10 Pro e Download Link 32/64 bit

Risparmiare sull’acquisto di un PC non è semplice. Spesso si finisce per optare per la prima offerta vista su uno shop online o sui volantini di un centro commerciale. Il risparmio, in questi casi, è assicurato solo periodicamente. Ma esistono computer portatili di ottima qualità e marche note ad un prezzo più che conveniente, sempre. Parliamo di PC senza sistema operativo preinstallato o, come nella maggior parte di casi, montanti DOS, FreeDOS o distribuzioni di Linux leggere, ma incomplete. È possibile, dopo l’acquisto, installare un altro sistema operativo, da Windows 7 ad Ubuntu, da Windows 10 ad ArchLinux o KaliLinux.

Vediamo innanzitutto quali siano i più acquistati sul più grande store statunitense:

OffertaPiù venduto N. 5

Asus P541UA-GQ1349

Offerta


Asus P541UA-GQ1349 Notebook, Display da 15.6″, Processore i3-6006U, 2 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Nero [Layout Italiano]

  • Notebook 15.6 pollici HD
  • Completa connettività: 1 x USB 3.1 Type-C
  • Sistema Operativo, Endless
459,00 EUR
– 37%

288,99 EUR

Acquista su Amazon

È un 15.6″ sorprendente. Probabilmente è tra i migliori acquistabili al momento. Si tratta di un PC che non teme alcun tipo di lavoro. È adatto, infatti, ad una ampia fetta di mercato. L’Intel Core i3 a 2 GHz e i 4 GB di RAM DDR4 garantiscono una compatibilità con una vasta gamma di software e la potenza necessaria per poterli usare a lungo. La RAM è estendibile fino a 8 GB, garantendo così migliore affidabilità e una vita media più lunga. La connettività è completa ed al passo con la tecnologia. Dispone di una USB 2.0, USB 3.0 e di una HDMI che permetterà, se necessario, di connetterlo ad un monitor esterno. Non manca, ovviamente, la connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. La scheda grafica integrata Intel HD 520 Graphics consente un utilizzo fluido dei programmi di editing video e fotoritocco ad una risoluzione massima dello schermo di 1366 x 768 pixels. Risponde, quindi, alle esigenze di professionisti e studenti di ogni genere ed età. Non si può dire che sia leggero. Pesa ben 2 kg, ma questo è giustificato anche dalla presenza del lettore ottico. La batteria da 36 Watt garantisce una buona autonomia e i 500 GB di memoria interna dell’HDD consentono di portare con sé una grande quantità di dati e programmi. Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo gioiellino sarebbe, però, utile sostituire l’HDD con una SDD e cambiare il sistema operativo. Arriva, infatti, con una distribuzione Linux essenziale e sarebbe opportuno sostituirla con una più completa o con una versione di Windows superiore all’8.1.

Lenovo ThinkPad


Lenovo 80TL00A2IX ThinkPad V110 Portatile con Display da 15.6″, Processore Intel Core i3-6006U, 4 GB DDR4-SDRAM, 500 GB HDD, Scheda Grafica Intel HD Graphics 520, Sistema Operativo DOS Gratuito, Nero

  • Processore Intel Core i3-6006U, 2.00 GHz
  • 4 GB RAM
  • Capacità memoria interna da 500 GB HDD
  • Scheda grafica Intel HD Graphics 520
  • Sistema operativo FreeDOS

274,74 EUR

Acquista su Amazon

Lenovo ha deciso di non essere da meno. La sua proposta senza sistema operativo non ha da invidiare nulla alle concorrenti. Il prodotto in questione dispone di un display da 15.6″ con risoluzione massima di 1366 x 768 pixels. La scheda grafica integrata Intel HD Graphics 520 supporta programmi di editing video e fotoritocco abbastanza esigenti. Il processore di sesta generazione (Skylake) Intel Core i3-6006U a 2GHz, accompagnato da 4GB di DDR4-SDRAM, garantisce alte prestazioni e temperature relativamente basse quando sottoposto a sforzo. Riesce a gestire numerosi task contemporaneamente, assicurando ottima produttività per studenti e professionisti di ogni tipo. La connettività è completa ed offre una USB 2.0, una USB 3.0, una porta HDMI, un lettore ottico e un ingresso Ethernet per sfruttare al massimo la rete domestica. Il Wi-Fi è, invece, 802.11B, 802.11G, 802.11n. La memoria interna è di 500 GB (HDD) di cui una piccola parte sarà occupata da una versione di DOS. È opportuno in questo caso sostituire la memoria interna con una SSD e cambiare l’OS installando una distribuzione stabile di Linux o, nel caso in cui si abbia la licenza, Windows 10.

HP 255 G6

Offerta


HP 255 G6, Notebook 15.6 pollici, APU AMD E2-9000e, RAM 4GB, HDD 500 GB, 1366×768, Senza sistema operativo, Nero [Italiano]

  • Processore APU AMD E2-9000e
  • Memoria 4 GB di SDRAM DDR4-2133
  • SATA da 500 GB (5400 rpm), masterizzatore DVD
  • Tastiera con layout italiano (QWERTY)
249,00 EUR
– 31%

172,80 EUR

Acquista su Amazon

Anche HP riesce a convincere gli utenti con il suo 15.6″ di fascia medio-bassa ad un prezzo estremamente competitivo. È un macchina che si propone di soddisfare le esigenze basilari. Utilizzare la suite Office, navigare in Internet, controllare l’email o archiviare dati non sarà assolutamente un problema. Il processore, questa volta, è un AMD E2-9000e a 1.5Ghz che, accompagnato da 4GB di RAM DDR4, garantisce discrete prestazioni generando un leggero surriscaldamento. Utilizzare molti programmi aperti contemporaneamente è sconsigliato. Il peso è di 1.86 kg, il design morbido ma serio. Arriva nella colorazione nera, elegante ed adatta un po’ a tutti. Il display, con risoluzione massima 1366 x 768 pixels, può essere a lungo alimentato dalla batteria da 31W/h (durata dichiarata di 9h). La scheda grafica AMD Radeon R2 è sufficiente per gestire i programmi utilizzati quotidianamente. La connettività è completa e propone una USB 2.0, due USB 3.0, una porta HDMI, un lettore ottico e, naturalmente, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. La memoria interna è di 500 GB e tipo HDD, ma per migliorare il rendimento di questa macchina sarebbe opportuno sostituirlo con una SSD. Arriva senza sistema operativo ed è quindi necessario installarne uno attraverso USB o CD.

Installare Windows su un PC senza sistema operativo

L’installazione di Windows, se si ha un minimo di esperienza, è semplice e relativamente rapida. È necessario scaricare la ISO di Windows e creare un CD o una USB avviabile dal BIOS. Per questo rimandiamo alla guida:

installare windows 10 da usb
Come installare Windows 10 da USBPer installare Windows 10 su PC o portatili non dovete necessariamente masterizzare un DVD: potete usare una pendrive USB.

Una volta creato il supporto di installazione, è necessario, per rispettare i termini del contratto, munirsi di una chiave di attivazione. Le licenze sono di vario tipo ma, se si è acquistato un PC senza sistema operativo, è necessario risparmiare anche su queste. Amazon Choice segnala questa come la migliore proposta al prezzo più conveniente:


Chiave di prodotto di Windows 10 Pro e Download Link 32/64 bit

  • Windows 10 Home 32/64 Bit Product Key & Download Link, Licenza Key Lifetime Activation
  • Windows ESD-Version, costituita da una chiave (non COA-Sticker) e un Download Link
  • Windows-Key arriverà con la posta fisica, il collegamento con la posta elettronica.
  • Versione nuova e originale con attivazione online
  • Se hai bisogno di aiuto con il prodotto, ti invitiamo a contattare il nostro team di assistenza in qualsiasi momento, rispondiamo a qualsiasi posta entro 24 ore!

14,90 EUR

Acquista su Amazon

La chiave di attivazione acquistata verrà comunicata per email o spedita a casa. Niente di più semplice.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.