Come assemblare un PC: la scheda video

By Giuseppe Brandi

MSI NVIDIA GeForce GT 1030 Aero ITX 2 G OC GDDR5 64 bit RAM, PCI Express – nero

La GPU (Graphic Processing Unit), meglio nota come scheda video, è quel componente del PC che ci permette di elaborare l’input e l’output di segnale audiovisivo. In particolare, è quel dispositivo che ci permette di poter giocare e di poter visualizzare sul nostro monitor ciò che stiamo facendo.

Ci sono vari produttori di schede video, come MSI, Gigabyte, Asus, EVGA, Sapphire, che si rifanno a dei “modelli” di partenza realizzati da NVIDIA e AMD. Sistematicamente, queste due compagnie presentano nuove schede video, sotto forma di modelli reference, ovvero dispositivi “stock”, da cui le varie case produttrici prendono spunto per realizzare i propri dispositivi.

Come per le CPU, anche i processori grafici hanno le proprie architetture; in particolare NVIDIA ha presentato l’architettura Pascal, mentre AMD l’architettura Vega.

I fattori principali da considerare durante l’acquisto di una scheda video sono molto simili a quelli di una CPU. Sappiamo infatti che il processore grafico svolge determinate operazioni al secondo (frequenza) e necessita di una VRAM in cui verranno stanziati i vari dati.

Come installare la scheda video

L’installazione della scheda video rappresenta un processo molto semplice, infatti sarà molto simile a quello delle RAM.

Individuiamo lo slot per la GPU sulla scheda madre, solitamente in basso, sotto il processore. Questo slot viene chiamato PCI-Express, e presenta un “morsetto” come quello delle RAM: dopo averlo sollevato, facciamo combaciare i pin della scheda video con lo slot e inseriamo delicatamente il dispositivo. Successivamente, andiamo a fare pressione affinché il morsetto si chiuda (sentiremo ancora una volta il famoso “click”).

Collegata la GPU alla scheda madre, la alimentiamo con un cavo adatto alle nostre esigenze. Controlliamo, infatti, se la scheda video necessita di un sistema di alimentazione a 4,6,8 o 12 pin (delle volte non sarà necessaria un’alimentazione secondaria).

Migliori schede video di fascia bassa

MSI GT 1030

Partiamo da questa piccola scheda video di casa MSI. È evidente che si tratti di una scheda rivolta a chi non vuole spendere molto per una grafica “soddisfacente”.

Il processore grafico ha una frequenza di 1265 MHz, mentre la VRAM a disposizione è di 2 GB. È caratterizzata da una singola ventola e non richiede ulteriore alimentazione.


MSI NVIDIA GeForce GT 1030 Aero ITX 2 G OC GDDR5 64 bit RAM, PCI Express – nero

  • NVIDIA Pascal, NVIDIA GameWorks, GeForce Experience.
  • Supporto Microsoft DirectX 12 e accelerazione hardware modello Shader 5.1, supporto Vulkan API, supporto Open GL 4.5.
  • Driver Game-Ready, NVIDIA GPU Boost 3.0.
  • Integrato con 2 GB di memoria GDDR5 64 bit.

96,88 EUR

Acquista su Amazon

Asus STRIX RX560

Dalla controparte AMD, questa scheda video garantisce prestazioni decisamente superiori rispetto alla GT 1030. Inoltre, abbiamo un processore dalla frequenza di 1326MHz e ben 4 GB di VRAM.

Anche l’estetica ha la sua parte: non solo questa GPU è molto carina, ma è anche dotata di AURA Sync, per cui è presente l’illuminazione RGB, per dare un tocco “gaming” in più alla build.

Offerta


Asus ROG-STRIX-RX560-O4G-EVO-Gaming Scheda Grafica, Nero

  • DirectCU II con Patented Wing-Blade 0dB Fan Design
  • Illuminazione Aura RGB
  • Ventole certificate IP5X-Certified Fans resistenti alla polvere per prolungarne la durata
Attualmente esaurito
– 11%

Attualmente esaurito

Acquista su Amazon

Zotac GTX 1050 OC

La risposta alla RX560 di AMD, ha un base clock molto alto, di ben 1455 MHz in quanto, da come ci suggerisce il nome “OC”, la scheda video ha subito un leggero overclock. Nonostante abbia solo 2 GB di VRAM, le performance risultanti sono molto simili al modello di AMD.

Migliori schede video di fascia media

MSI GTX 1060 ARMOR 6 GB

Regina indiscussa della fascia media. Stiamo parlando di una GPU da ben 6 GB di VRAM, con un clock del processore di 1544 MHz che consentono di giocare in 1080p a dettagli Ultra.

L’estetica non è il suo punto forte: questa scheda si concentra sulle performance, senza utilizzare dissipatori appariscenti con loghi cubitali e illuminazione RGB: meglio la sostanza che l’apparenza.

MSI GTX 1070 GAMING X 8 GB

Saliamo di prestazioni, ma saliamo anche di prezzo. Che scheda! Ben 8 GB di VRAM, il processore grafico ha una frequenza di 1607 MHz che vengono sfruttati al meglio per dominare il Quad-HD. Questa scheda risulta “sprecata” per il 1080p ma non in grado di affrontare il vero 4K.

In questo caso, l’estetica è molto curata, lo stile aggressivo di MSI si coniuga bene con la struttura del dissipatore, che conta un’illuminazione rossa molto presente sulla scheda, grazie alle varie “fratture” in cui sono presenti i vari LED.

Offerta


MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G Scheda Grafica da Gaming da 8GB, Nero

  • Interfaccia PCIE 3.0
  • 8 GB GDDR5, 256bit, 8 GHz
  • 1920 Cuda Cores
599,00 EUR
– 74%

da 154,99 EUR

Acquista su Amazon

Migliori schede video di fascia alta

Gigabyte GTX 1080 G1 8 GB

Arriviamo alla famigerata GeForce GTX 1080. Questa bestia, il cui processore lavora a 1721 MHz, ha 8 GB di VRAM GDDR5X, ovvero più veloce rispetto alle precedenti memorie VRAM, tutte GDDR5.

Oltre al logo retroilluminato RGB, il dissipatore della scheda è caratterizzato da ben 3 ventole, che garantiscono temperature sotto i 60° anche andando ad effettuare un discreto overclock della scheda, che già di suo ha frequenze leggermente più alte.

Offerta


Gigabyte GeForce GTX 1080 G1, Scheda Grafica da Gaming, 8GB, GDDR5 da 256 Bit, Nero

  • Interfacce PCIe 3.0
  • Frequenza 256bit
  • 1 porta DVI, 1 porta HDMI e 3 porte DisplayPort
869,92 EUR
– 7%

807,99 EUR

Acquista su Amazon

Zotac GTX 1080 Ti AMP Extreme

L’ultima fra le schede di casa NVIDIA. Se già la scheda reference fornisca performance strabilianti, ZOTAC ha deciso bene di rendere ancora più “extreme” questa GPU.

Gli 11 GB di VRAM GDDR5X affiancano un processore grafico che lavora a 1645 MHz di base e arriva a 1759 MHz in boost.

Le dimensioni di questa scheda sono abnormi: lunga quasi 33 cm e larga 15 cm, questa scheda ha un dissipatore a tre ventole molto resistente, arricchito dalla presenza di svariati led RGB, sia sul backplate che sul laterale, dove troviamo oltre al logo ZOTAC, anche la dicitura GeForce


Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X – graphics cards (NVIDIA, GeForce GTX 1080 Ti, 11 GB, GDDR5X, 352 bit, PCI Express x16 3.0)

  • Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP! Extreme Edition 11GB GDDR5X VR Ready Graphics Card, 3584 Core, 1645MHz GPU, 1759MHz Boost

1.100,00 EUR

Acquista su Amazon

Considerazioni

Il 2017 è stato un anno particolarmente travagliato dalla mania del “mining”, utilizzato dal sistema bitcoin e dalle criptovalute in generale per emettere moneta.

Affinché questo procedimento sia proficuo, i miner utilizzano GPU con una grande potenza di calcolo, per elaborare più dati e più blocchi.

Questo fenomeno ha lasciato al 2018 un mercato impazzito: molti dei modelli di schede video in commercio non sono attualmente disponibili, perché la richiesta è stata così eccessiva che i produttori non hanno potuto fornire quantità necessarie di schede.

Inoltre, la richiesta eccessiva ha fatto salire vertiginosamente il prezzo delle GPU, soprattutto di quelle di fascia medio/alta. Di conseguenza, questa guida all’acquisto è sì molto ricca, ma sono state omesse alcune delle schede ormai non più disponibili o dal prezzo esorbitante.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.