Recensione Plustek eScan A250: network scanner semplice e funzionale

By Giuseppe Monaco

Plustek eScan A250

Plustek è un’azienda nota in tutto il mondo per la realizzazione di dispositivi di rete di ottima qualità destinati all’ambito business. Tra i diversi prodotti del loro catalogo, quest’oggi vi parliamo del nuovo Plustek eScan A250, scanner di rete prestante e ricco di funzionalità.

Confezione

La scatola che racchiude lo scanner realizzato da Plustek si presenta in semplice cartonato, con la facciata principale che riporta nome e sagoma del prodotto e il lato alto che vede una maniglia per facilitare il trasporto.

Al suo interno, circondato da una protezione in polistirolo, troviamo il nostro scanner di rete avvolto in una busta in plastica trasparente. Oltre questo, abbiamo vari libretti illustrativi e alcuni componenti di ricambio.

Design e costruzione

Esteticamente il Plustek eScan A250 vede un look estremamente semplice e funzionale, con l’ampio display touch da 7 pollici che domina la zona frontale, affiancato dal tasto per mettere in standby il dispositivo e i 2 led che segnalano lo stato di funzionamento.

Il lato destro vede poi un ingresso USB per il collegamento di pendrive sulle quali salvare i documenti scansionati, mentre il lato sinistro risulta completamente pulito.


Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250

Il lato basso poi, che vede l’uscita dei documenti, presenta un piccolo carrellino a scomparsa che aiuta i fogli inseriti a scivolare meglio durante la scansione. Allo stesso modo, la parte superiore vede un supporto regolabile per organizzare fogli dei formati più disparati.

Per concludere, il retro ospita l’ingresso per il cavo di alimentazione, una porta Ethernet e il tasto per accensione/spegnimento dello scanner.

I materiali adoperati per la realizzazione della scocca sono perlopiù plastici e di ottima fattura, mentre le componenti interne vedono un mix anche qui di plastica, alluminio e materiali gommati per le rotelle, che garantiscono un’ottima aderenza ai fogli che scorrono durante la scansione.

Prestazioni e funzionamento

Plustek eScan A250 consente di digitalizzare documenti dei tipi più disparati come appunti, fogli stampati, biglietti da visita e fotografie, il tutto fronte-retro con un solo passaggio e senza utilizzare un PC.

Grazie al display touch e alla sua interfaccia semplice e intuitiva, che durante l’utilizzo ho capito essere basata su Android, questo network scanner può essere collegato alla rete di casa via WiFi o Ethernet e recapitare i documenti digitalizzati direttamente ai device collegati, sul cloud oppure, in assenza di connessione a internet, su un supporto USB esterno.

Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250

Scendendo nel dettaglio, dopo l’accensione ci troviamo davanti il menu essenziale, con un grosso tasto che fa partire la scansione e una schiera di piccoli pulsanti che consentono di regolare i settaggi principali, come:

  • Modalità standrd o fronte-retro;
  • Colori/ Gradazioni di grigio;
  • Formato JPG/PDF
  • Qualità in dpi

Col tasto Impostazioni avanzate è possibile poi regolare nel dettaglio i parametri appena visti e gestirne altri.

Recandoci invece nelle impostazioni di sistema possiamo gestire la connessione a internet, tarare il dispositivo avviando l’operazione di calibratura, gestire il risparmio energetico e tanto altro.

Digitalizzazione e condivisione

Dopo aver eseguito la digitalizzazione di nostro interesse, ci viene mostrata una griglia organizzata contenente tutti i file ottenuti. A questo punto, prima di procedere con la condivisione, è possibile visionare singolarmente i documenti, eseguire un pinch-to-zoom per guardarli nel dettaglio, modificare luminosità e contrasto per evidenziare i contenuti e, all’occorrenza, eliminare le pagine venute male o che non ci interessano.

Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250
Plustek eScan A250

A questo punto possiamo passare alla condivisione. Qui possiamo procedere in diverse direzioni:

  • Dispositivo USB;
  • PC;
  • Smartphone;
  • Cloud (box, Dropbox, Evernote, Google Drive, SharePoint);
  • SMB;
  • FTP.

Plustek eScan A250 – Prezzo e conclusione

Lo scanner di rete realizzato da Plustek è un prodotto sicuramente pensato per velocizzare di molto le operazioni in ambito lavorativo. In ufficio, infatti, è possibile con grande facilità recapitare documenti digitalizzati a qualsiasi device connesso alla stessa rete in tempi estremamente brevi, sia grazie alla rapidità in fase di scansione che per l’intuitività dell’interfaccia grafica.

Per l’acquisto del dispositivo, Plustek sul suo sito ufficiale rimanda ai rivenditori ufficiali di questo eScan A250. Consiglio l’acquisto di questo dispositivo a chi vuole dare una marcia in più al proprio ambiente di lavoro, magari meno a chi cerca uno scanner di rete per un uso casalingo.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.