Il computer nuovo assemblato per Linux

By Peppe Labor

Creare un PC Linux con il binomio Qualità/Prezzo

Vi faccio capire come poter “assemblare” un computer abbastanza veloce utilizzando hardware efficace come la nuova architettura Skylake di Intel.

Cosa occorre:
Case, Scheda madre, CPU, Ram, Alimentatore e Hard disk SSD. Il tutto si può trovare spendendo circa 500/600 euro.

Per un appassionato di hardware e assemblaggio fai da te, non c’è niente di più gratificante che sentirsi soddisfatto quando dopo aver premuto il pulsante di accensione, vede avviarsi velocemente il proprio computer appena montato. Sono passati quei tempi in cui dovevi aspettare il tempo di un cappuccino per attendere che il monitor visualizzasse l’interfaccia utente grafica.
Con l’avanzamento continuo della tecnologia, negli ultimi anni si possono trovare sul mercato componenti sempre più efficiente a prezzi contenuti.
Ad esempio, le unità a stato solido (SSD) hanno effettivamente quasi mandato in pensione gli hard disk, favorendo tempi di boot sotto i dieci secondi e trasferimenti velocissimi di file, se ne possono trovare vari tipi sul mercato senza spendere troppo.

Scegliere il giusto hardware
La scelta del nuovo hardware per assemblare il nuovo computer può rivelarsi molto difficile, in particolare se non si hanno conoscenze tecniche e non si è aggiornati sui progressi degli ultimi anni, infatti nuove tecnologie e componenti vengono messi in commercio ogni giorno e quindi prima di iniziare, sarebbe utile una full immersion tra libri e riviste nel settore informatico.
Inoltre, una buona partenza, potrebbe consistere nel pianificare un budget di spesa, poi dopo aver deciso quanto si vuole spendere, ci si può collegare al sito www.pcpartpicker.com, selezionare Italia nel menù in alto a destra, selezionare poi start a System Build e si potrà scegliere il giusto hardware per il vostro computer.
Consiglio di scegliere sempre dei componenti chiave intorno a cui costruire il proprio computer. Ad esempio, alcuni iniziano da uno dei più recenti processori quad-core di Intel e un SSD M.2.
La parte più bella di PC Part Picker sta nel fatto che una volta selezionato un certo prodotto, dalle altre liste vengono individuati solo i componenti compatibili a quello scelto inizialmente.
Se scegliete un processore per un certo tipo di socket, vedrete solo schede madri su cui può andare bene.
Altra scelta ideale è quella di cercare tutti i componenti nel vostro negozio di hardware preferito.

Preparazione e installazione dei componenti del computer
Alimentatore
Dopo aver pianificato il budget e scelto tutto l’hardware, siamo pronti per costruire il nostro nuovo, veloce e affidabile sistema.
Una delle prime operazioni da fare è preparare l’area di lavoro. Vi serviranno alcuni attrezzi, cioè cacciavite, fascette fermacavi e delle forbici. Bisogna poi assicurarsi che non ci sia elettricità statica nell’area di lavoro: conviene evitare maglie e calze di lana durante il montaggio.
Liberate il case dall’imballaggio, togliete i pannelli laterali ed estraete la scatola di cartone con le viti e le fascette fermacavo.
Poi inserite l’alimentatore con la ventola rivolta verso l’alto, se volete tirare l’aria calda fuori dallo chassis, oppure verso il basso, se il flusso d’aria sarà meno fondamentale.
Avvitare l’alimentatore con le quattro viti e fissate i cavi all’interno del case.

Scheda madre
Dopo aver completato con l’alimentatore, si passa al montaggio della scheda madre, ad esempio una Asus B150M-A. Anche in questo caso bisogna toglierla dalla confezione e poggiarla sulla vostra postazione di lavoro.
Nella scatola troverete il pannello posteriore di I/O è dovrete allinearlo correttamente e installarlo nel retro dello chassis. Questo procedimento proteggerà il vostro computer dalla polvere. I pannelli economici sono un po più scomodi da installare, quindi è consigliabile piegare o tagliare via dal pannello le linguette di metallo che bloccano le coperture della porta I/O posteriore. Fatta questa operazione, si deve appoggiare lo chassis sul lato e posizionare la scheda madre nel case. Fissare la scheda agli spaziatori preinstallati nello chassis e avvitare con le viti presenti nella scatola. Dovrete dare una leggera pressione per allineare correttamente la scheda.

CPU
Dopo aver completato il montaggio della scheda madre, arriva il momento del processore. Sollevate la levetta che tiene fermo l’alloggiamento al centro della scheda madre. Non rimuovere la copertura in plastica e non toccare assolutamente i pin. Prendete la CPU e identificate il triangolo dorato che si trova nell’angolo in alto del processore e allinearlo con il triangolo della staffa di supporto situato sulla scheda madre, inserire con estrema attenzione e delicatezza il processore al suo posto.
Ricordate di usare la pasta termica prima di collegare il dissipatore termico e la ventola sul processore.

Hard disk
Il passo successivo che deve essere fatto dopo aver montato il processore è quello di collegare il disco fisso.
Identificare l’alloggiamento per l’hard disk scelto, ad esempio il Samsung PM961 da 128 GB. Siccome si tratta di un drive OEM, sarà solo avvolto in un po di plastica a bolle d’aria nella confezione. Inserite il vostro drive M.2 nella porta assicurandovi di allineare i connettori nel verso giusto e avvitare con le viti presenti nella confezione.

Memoria e cavi
Eccoci al componente chiave da installare: la memoria Ram.
Sbloccare gli slot della memoria che di solito si trovano sulla destra del processore. Allineare tutti gli stick di ram con le tacche sulla scheda madre e inseriteli ciascuno al suo posto, dando una leggera pressione su entrambe le estremità fino a sentire lo scatto di inserimento.

Passiamo al collegamento dei cavi, per cui si dovrà inserire il cavo ATX a 24 pin più grande nella scheda madre. Poi installare il cavo da 8 pin della CPU, l’aspetto di questo cavo è diverso dagli altri, ogni pin ha una forma diversa che rende impossibile installarlo nel punto sbagliato.
Quindi toccherà al cavo di alimentazione SATA del disco fisso. Troverete un cavo sata, quello con la forma ad “L” che andrà installato accanto al cavo Sata fissato in precedenza.
Collegare il Drive DVD con lo stesso procedimento è cavi simili a quelli dell’harddisk.
Infine collegare i cavetti che hanno piccoli pin rettangolari e le diciture: Power, Reset, Led + e Led – e HDD Led, eseguire questa delicata procedura leggendo con attenzione il manuale della scheda madre.

Completata l’installazione hardware del vostro nuovo computer, non vi resta che installare l’ultima versione di Linux e godervi la stabilità e affidabilità di un Sistema operativo completamente gratuito.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.