Migliori tablet massimo 100€

By Paolo Piccolino

Lenovo TB3-710I Tablet con Display da 7.0" HD IPS, Processore MediaTek MT8321, RAM 1 GB, 16 GB HDD, 3G, S.O. Android 5.1, Bianco

Nel mondo frenetico di oggi, gli smartphone diventano sempre più grandi mentre i notebook, per una questione di portabilità, diventano sempre più piccoli. Tra queste due categorie, c’è un prodotto che ha sempre creato dubbi agli appassionati ma che, adesso, sta dimostrando sempre di più la sua utilità: il tablet.

Nel mercato ci sono una moltitudine di tablet ma, molto spesso, l’utenza media cerca di risparmiare sempre di più e in questo articolo vedremo se e come è possibile spendere massimo 100 euro per portarsi a casa un tablet (o simili) per svolgere azioni quotidiane.
Con un budget così risicato, la scelta vira per forza di cose sui prodotti “cinesoni” che, molte volte, ci sentiamo di sconsigliare. Per questo, tranne per un’eccezione, non li menzioneremo.

Lenovo P8

Togliamoci subito il dente che duole, eccola subito l’eccezione. Direttamente dalla Cina (sebbene non sia un cinesone in senso stretto), il Lenovo P8 è, sicuramente, il miglior tablet del mercato in base al rapporto qualità prezzo.
Se infatti, come vedremo, mantenendoci sui 100 euro dovremo fare a meno di vari aspetti (dalla CPU meno prestante alla RAM, passando per la qualità del Display), questo è un tablet che non ha nulla da invidiare nemmeno ai cellulari di media gamma:

  • Processore Snapdragon 625, octacore da 2.0GHz;
  • Ram di 3GB con 16GB (espandibili on MicroSD) di ROM;
  • Schermo 10” FullHD
  • WiFi 802.11 b / g / n / ac

Su di lui c’è poco da dire. Con un comparto del genere è sicuramente un prodotto che fa al caso di tutti, anche a chi vuole giocare (magari non ai titoli recentissimi o alla massima risoluzione) dato che grazie allo Snapdragon 625, con l’integrata Adreno 506, (forse il miglior processore, per prestazioni e consumi, della fascia media di Qualcomm) tutto girerà in maniera fluida e senza lag.

Attualmente ha una valutazione un po’ alta, che sfora il budget, ma è un prodotto che seguo da mesi e quasi con certezza è un aumento momentaneo in quanto, essendo il gemello del Tab10 Pro soffre della sua recente messa in vendita. Essendo un’eccezione e provenendo dalla Cina è una scelta consapevole, quindi se vi va di tanto in tanto seguitelo, anche grazie ai molti codici sconto presenti il prezzo sicuramente calerà. Potete acquistarlo su Gearbest.

Lenovo TB3-710I

lenotot3

Se non volete lanciarvi all’avventura con il P8 ma conoscete Lenovo ed i suoi prodotti, potrete prendere in considerazione il TB3-710I.
Come gli altri tablet che vedremo, il TB3 è un prodotto base di gamma con caratteristiche non eccelse ma che, con un utilizzo base non delude le aspettative. Ovviamente in plastica (antiscivolo), sotto la scocca troviamo:

  • CPU MediaTek MT8321 Quad-Core da 1.3 GHz;
  • 1 GB di Ram, 16 (espandibili con MicroSD) di ROM;
  • Schermo IPS da 7” HD (1024×600);
  • Android 5.1

In più, oltre al WiFi, il GPS, la RadioFM ed il Bluetooth, c’è l’alloggiamento per una SIM in quanto questo tablet ha la possibilità di connettersi in 3G, un’ottima soluzione per tutti, anche grazie alla certificazione IP52 (resistente, quindi, agli schizzi d’acqua).

Huawei Mediapad T3

mediapadt3

Mediapad T3 è il dispositivo perfetto per gli utenti affezionati a Huawei o per chi preferisce altri marchi rispetto a Lenovo.
Anche questo tablet ha caratteristiche molto basiche, e si differenzia con il TB3 per la versione del processore, per la dimensione della memoria principale, per il sistema operativo e per la scocca in alluminio sotto cui troviamo:

  • CPU MediaTek MT8127 Quad-Core da 1.3 GHz;
  • 1 Gb di Ram, 8 (espandibili con MicroSD) di Rom;
  • Schermo IPS da 7” HD (1024×600);
  • Android 6.0

Anche questo tablet, insieme al WiFi, al GPS, alla RadioFM e al Bluetooth, ha la connettività 3G ma non ha nessuna certificazione IPx.

Amazon Fire 7

fire y

Il Fire più venduto e amato di sempre è, sicuramente il Fire 7 che, grazie al suo basso prezzo e alla sua versatilità, ha conquistato tutti.
Il solito discorso si ripete anche qui, quindi vediamo subito le caratteristiche hardware che non si differenziano dai competitors:

  • CPU MediaTek MT8127B quad-core
  • 1GB di Ram, 8-16 Gb di Rom (espandibili con MicroSD);
  • Schermo IPS da 7” HD (1024×600).

Il Fire 7 si differenzia dagli altri perché integra alla perfezione i servizi Amazon (pur non includendo nessun abbonamento ha una funzionalità ottima, cioè la modalità lettura, che agevola un uso prolungato del dispositivo o la lettura al buio senza affaticare gli occhi. Non ha a disposizione un modulo 3G.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.