Come scaricare suonerie gratis Android e iOS

By Manuel Baldassarre

andoird 6.0 music

Le suonerie, proprio come i nostri dispositivi, si sono evolute col tempo: da semplici squilli sono diventate melodie, poi sono divenute polifoniche, infine veri e propri brani musicali! In questa guida vi mostreremo le migliori app e siti per scaricare suonerie gratis e sempre aggiornate, sul vostro dispositivo.

Esistono infatti molti servizi, siti e applicazioni semplici da utilizzare dove potrete scaricare brani, melodie, musiche divertenti, sigle di film o cartoni, effetti sonori e tanto altro in maniera completamente gratuita, sia su Android che su iPhone e iPad! Quindi non perdiamo altro tempo: scegliete qui di seguito come volete scaricarle!

Come scaricare musica gratisVolete scaricare musica gratis? In questo articolo vi elenchiamo i migliori strumenti per farlo: siti, programmi e anche applicazioni.

Scaricare suonerie gratis: è legale?

In questa guida vi stiamo per elencare tantissimi tra i metodi più famosi ed utilizzati per scaricare suonerie gratis. Vi starete chiedendo: ma tutto questo è legale? Assolutamente sì. Perché in realtà c’è una grande differenza tra musica e suoneria, che è bene tutti voi conosciate!

Di fatto per scaricare musica si intende venire in possesso di una copia digitale dell’intera canzone di un artista. Questo – se fatto senza pagarne i diritti di copia (copyrights) – è assolutamente illegale e quindi perseguibile e punibile dalla legge.

Al contrario, scaricare una suoneria vuole dire entrare in possesso di una parte delle canzone (che non può superare una certa lunghezza/percentuale della canzone intera). Questo è totalmente legale e può essere fatto gratuitamente, senza dunque pagarne i copyrights! E ora che non avete più dubbi, iniziamo!

Attenzione: su tutte le piattaforme segnalate sono disponibili tantissime suonerie gratis, alcune potrebbero violare i diritti di qualche artista. Vi consigliamo di stare attenti e di usare questi servizi con prudenza.

musica gratis da scaricare
Musica gratis da scaricare: tutti i metodiUn articolo semplice e diretto per indicarvi le migliori soluzioni sempre aggiornate per scaricare musica gratis su PC, Android e iOS.

Siti per scaricare suonerie gratis

Prima di mostrarvi le migliori app per scaricare suonerie sul vostro smartphone o tablet, vi consigliamo alcuni tra i siti Internet più utilizzati per lo scopo. Il grande vantaggio è che non sarete costretti ad installare applicazioni (che spesso ci costringono a liberare memoria sul dispositivo) rendendo quindi l’operazione ancor più semplice.

Inoltre nessuno vi vieta di visitare questi siti direttamente da smartphone o tablet e scaricare tutta la musica che volete. Alternativamente non dovrete far altro che scaricarla sul PC e trasferirla sul dispositivo. A tal proposito potrebbero tornarvi utili le guide su come trasferire file da PC ad iPhone e come trasferire file da PC ad Android. Ma vediamo i migliori siti:

Zedge

Come scaricare suonerie gratis Android e iOS - zedge

Con più di 8 milioni di melodie scaricabili, Zedge è il servizio più famoso ed utilizzato in assoluto! Usarlo è semplicissimo: collegatevi al sito cliccando sul link di seguito e nella barra in alto cercate il nome di una canzone o di una melodia che volete scaricare e cliccate infine su di essa come mostrato nell’immagine.

A questo punto si aprirà una pagine simile a quella in figura dove potrete ascoltare la suoneria e, se vi piace, scaricarla cliccando il tasto della freccia verso il basso che vedete nell’angolo in basso a destra. Se siete da smartphone la suoneria sarà scaricata già in memoria, mentre se siete da PC dovrete poi passarla su smartphone.

MyTinyPhone

Come scaricare suonerie gratis Android e iOS - mytinyphone

Un altra valida alternativa è MyTinyPhone dove, proprio come Zedge, potrete trovare di tutto: suonerie, wallpaper, temi, giochi, app e tanto altro. Nella sezione dedicata alle suonerie gratis avrete a disposizione una barra di ricerca e, al di sotto, alcune delle melodie più popolari.

Dopo aver trovato la canzone che cercavate, cliccate sul suo nome per ascoltarla e, se è proprio quella che stavate cercando, scaricatela cliccando il pulsante a forma di freccia che appare di lato: inizierà immediatamente il download e dopo pochi secondi la canzone sarà pronta ad essere ascoltata ed impostata come suoneria:

mobile9

Come scaricare suonerie gratis Android e iOS - mobile9

Tra i servizi più famosi non potevamo non menzionare anche mobile9! Su di esso si possono trovare tantissimi contenuti per il proprio smartphone, tra cui ovviamente suonerie gratuite. Una volta nel sito trovate con la barra di ricerca il vostro smartphone o tablet. Una volta selezionato potrete accedere a tutti i contenuti dedicati.

Più precisamente nella barra laterale sinistra dovrete cliccare su “Ringtones” e finalmente avrete di fronte tantissime suonerie da scaricare. Cercate la vostra preferita con la barra di ricerca in alto a destra e scaricatela cliccando il simbolo della freccia che vedete di fianco ad ogni canzone. Nella pagina che si aprirà infine, cliccate su “Download” in alto a destra (in azzurro) per scaricarla.

Audiko.net

Come scaricare suonerie gratis Android e iOS - audiko

Questo sito è famoso soprattutto per la sua possibilità di poter “tagliare una canzone” in vostro possesso per creare una suoneria personalizzata. Ovviamente potete anche scaricare suonerie gratuitamente cercandone il nome nella barra di ricerca in alto, proprio come vi abbiamo mostrato nelle immagini qui in alto.

A questo punto vi saranno mostrati tutti i risultati per quel nome: scegliete quello che pensate sia più adatto e verrete portati finalmente alla pagina per il download della suoneria. Qui infatti, al di sotto della copertina della canzone, troverete in blu la scritta Get Mobile Phone Ringtone: cliccatela e non vi rimane che creare un account (potete usare anche Facebook) per iniziare il download.

CellBEAT

Come scaricare suonerie gratis Android e iOS - cellbeat

Se cercate un sito davvero semplice, veloce ed intuitivo per scaricare suonerie gratis, allora dovete assolutamente provare CellBEAT! Nel sito troverete subito alcune delle melodie più popolari ed in alto a destra una barra di ricerca per trovare la canzone che desiderate.

Una volta trovata non dovrete far altro che cliccarci sopra: arriverete ad una pagina dove potrete ascoltarla e conoscere le informazioni principali, ma soprattutto potrete scaricarla (anche per iPhone e iPad) in maniera semplice e veloce dai link in basso alla pagina dove c’è la scritta “Download“. Semplice no? Provare per credere:

Tones7

Come scaricare suonerie gratis Android e iOS - Tones7

Similmente a Zedge, con Tones7 avrete a disposizione tantissime suonerie gratuite, facilissime da scaricare! La pagina principale infatti, oltre alle suonerie più popolari, mostra in alto una barra di ricerca dove poter trovare qualunque canzone. Una volta trovata, avrete davanti una schermata simile a quella qui in alto (con tutti i risultati di ricerca).

Per scaricarne una, selezionate con il mouse la scritta “Get ringtone” nel riquadro verde, e verrete portati in una sezione simile a quella nella parte di foto a destra, qui in alto. Qui potrete ascoltare la suonerie e scaricarla per smartphone – premendo il tasto “Download” – e per iPhone e iPad premendo il tasto “iPhone Download“. Date un’occhiata:

app per tagliare musica 5
Le migliori app per tagliare la musicaLe migliori applicazioni per tagliare musica in modo da poter poi utilizzarla come suoneria del vostro smartphone Android o iPhone.

App Android per scaricare suonerie gratis

Se non volete utilizzare un servizio online, ma volete un’app con la quale scaricare tutte le suonerie che volete, allora qui di seguito troverete le migliori app Android in assoluto dove – spesso – non troverete solo suonerie gratis ma anche wallpaper, app, giochi, set di icone e tutto quello di cui avete bisogno per personalizzare il vostro smartphone e renderlo unico!

In genere questo tipo di app non occupano molta memoria ma, a seconda delle funzionalità che integrano e a seconda di quante suonerie volete scaricare, potreste aver bisogno di più spazio libero in memoria. Pochi lo sanno, ma ci sonno tantissimi file inutili che potreste cancellare: date un’occhiata alla nostra guida su come liberare RAM e memoria su Android.

Se invece avete uno smartphone Android Dual SIM, allora potrebbe interessarvi sapere come gestire la suoneria per entrambe le schede, e quindi personalizzare chiamate e messaggi separatamente. La procedura semplice ed intuitiva, ma se non sapete come fare, allora potete dare un rapido sguardo alla nostra guida dedicata su come impostare suonerie diverse per ogni SIM su Android.

smartphone dual sim
Smartphone Dual SIM: quale comprareDue numeri corrispondono a due dispositivi? Sbagliato! Scopriamo come gestire le vostre SIM con un solo smartphone!

Zedge

zedge

Lo abbiamo già visto tra i migliori siti, e non potevamo tralasciarlo neanche qui! Zedge è un’autentica risorsa per personalizzare il proprio smartphone e trovare suonerie gratis, ma permette di scaricare anche sfondi, sfondi animati, suonerie, suoni per le notifiche e le collezioni di icone.

Zedge è davvero pieno di contenuti e nel suo immenso catalogo (più di 8 milioni di file soltanto nella sezione suonerie) è davvero difficile non trovare la melodia adatta alle vostre esigenze. L’utilizzo è davvero semplice: non richiede nessuna registrazione, basta trovare il contenuto che vi interessa e scaricarlo. Su Android permette anche di impostare direttamente i contenuti scaricati (suonerie, notifiche e sfondi).

Audiko

Audiko

Un altro servizio simile a Zedge ma “limitato” alle sole suonerie è Audiko, come la soluzione di cui abbiamo appena parlato è disponibile sia sotto forma di sito web, sia sotto forma di applicazione mobile. Audiko permette di scegliere e scaricare gratis suonerie di moltissimi autori e tipi differenti. Su Android permette anche di trasformare i vostri file MP3 in canzoni.

Si possono addirittura creare delle suonerie a partire dalle canzoni presenti sul vostro dispositivo! Ad ogni modo scaricare una suoneria è semplicissimo: una volta trovata la canzone desiderata, cliccate su di essa per ascoltarla o scaricarla immediatamente tramite il simbolo della freccia arancione che vi apparirà sotto l’immagine della copertina dell’album.

MyTinyPhone

scaricare suonerie gratis Android - MyTinyPhone

MyTinyPhone è probabilmente la migliore alternativa a Zedge. Per Android è disponibile anche sotto forma di applicazione e. Ovviamente, proprio come su Zedge, troverete anche wallpaper, giochi, app e tanti altri contenuti.

Anche qui scaricare le suonerie è facile e gratuito: una volta trovata la canzone giusta non dovrete far altro che aprirla e cliccare il pulsante “Download” proprio al di sotto dell’immagine del brano. Semplice no? Ecco il link per scaricarla:

mobile9 – Themes, Fonts

scaricare suonerie gratis

Come già abbiamo visto nella sezione per i migliori siti, mobile9 è uno dei servizi più conosciuti per scaricare suonerie. Il motivo è semplice: mobile9 è un’app davvero ben fatta che raccoglie più di 3 milioni di file tra: wallpaper, suonerie, temi, icone, stickers e molto altro! Tutto a portata di un app con contenuti nuovi ogni giorno.

Insomma, mobile9 è un’alternativa da cogliere al volo per personalizzare il proprio smartphone (non solo la suoneria) in maniera semplice, intuitiva e completamente gratuita che occupa soli 7MB! Qui di seguito trovate il link al download dal Play Store: merita sicuramente un’occhiata!

Vyng Video Ringtones

scaricare suonerie gratis

Vyng è sicuramente una voce fuori dal coro. Quest’app promuove un modo tutto nuovo di vivere le chiamate perché al posto di una banale suoneria Vyng permette di impostare un video! Sì avete capito bene, un video musicale a vostra scelta, anche tra i più recenti e di qualsiasi stile (Hip Hop, pop, JAzz, ma anche Musical.ly, Dubsmah e chi più ne ha più ne metta!).

E non finisce qui, perché se anche non doveste trovare il video che fa per voi, allora potrete registrarne uno tutto vostro e condividerlo con gli amici! E se il video è senza audio, allora potrete comunque usare una suoneria da metterci sotto! Insomma, assolutamente da provare: divertimento e originalità assicurati!

migliore app per scaricare musica
Scaricare musica gratis su AndroidQual è la migliore app per scaricare musica gratis su Android? Qui ne troverete tantissime, scegliete quella che fa al caso vostro.

App iOS per scaricare suonerie gratis

Invece di usare uno dei siti Internet sopra citati, potete scaricare un’app con la quale trovare tutte le suonerie che volete. Di seguito troverete le migliori app iOS in assoluto nelle quali potrete trovare (spesso) non solo suonerie, ma anche wallpaper, app, giochi e tutto quello di cui avete bisogno per personalizzare il vostro smartphone e renderlo unico!

In genere questo tipo di app non occupano molta memoria ma, a seconda delle funzionalità che integrano e a seconda di quante suonerie volete scaricare, potreste aver bisogno di più spazio libero in memoria. Pochi lo sanno, ma ci sonno tantissimi file inutili che potreste cancellare: date un’occhiata alla nostra guida su come liberare memoria pulendo la cache su iOS.

Zedge

come scaricare suonerie gratis su Android e iOS

Zedge in assoluto il servizio più completo, intuitivo e facile da usare per la personalizzazione di un dispositivo! Dopo averne visto le funzionalità sul sito (e con l’app Android) non rimane che citar le sue tantissime funzionalità anche su iOS. Con Zedge infatti avrete accesso a più di 80 milioni di brani musicali, senza parlare di: wallpaper, app, giochi e tanto altro.

Scaricare i contenuti è facilissimo e potrete anche impostare da subito suonerie e wallpaper una volta scaricati. Ma se volete solo scaricare suonerie gratis, allora Zedge Ringtone è l’app che fa per voi: più leggera ed esclusivamente dedicata alle suonerie! Noi ve le segnaliamo entrambe: ecco i link all’App Store!

Ringtones 500000+

scaricare suonerie gratis

Una alternativa disponibile solo per iOS (iPhone, iPad, iPod) per le suonerie gratis è Ringtones 500000+ , un’applicazione davvero efficace e completa. Ci sono tantissime suonerie, tante categorie e la possibilità di creare suonerie vostre registrando la vostra voce, oppure a partire dai brani nella vostra collezione.

Audiko Ringtones

come scaricare suonerie gratis su Android e iOS

Anche Audiko è da considerarsi una delle app più popolari per scaricare suonerie e sfondi gratis. Disponibile anche per Android e come sito Internet, con Audiko avrete accesso a tantissime suonerie e non solo! Con quest’app infatti sarà anche possibile cerare una suoneria personalizzata o tagliare una canzone che abbiamo già in possesso.

mobile9 deco

come scaricare suonerie gratis su Android e iOS

Il famoso sito sbarca anche su iOS: mobile9 è – sulla stessa scia di Zedge – un enorme contenitore di sfondi, video e suonerie gratis da scaricare! In esso si potranno trovare sfondi appositamente sviluppati per iPhone e iPad oppure suonerie di ogni tipo: notifiche, allarmi, sveglie, toni SMS e molto altro.

Ogni giorno su mobile9 vengono aggiunti milioni di contenuti per rendere il vostro dispositivo assolutamente unico! Di seguito troverete il link all’App Store per scaricala immediatamente (tranquilli, occupa meno di 24MB):

musica gratis iphone
App per scaricare musica gratis su iPhoneVolete scaricare della musica gratis su iPhone ma non sapete come fare? Niente paura, in questo articolo troverete i migliori metodi per farlo.

Altri link utili

Insomma, queste erano le migliori alternative del web per scaricare suonerie gratis (e non solo) sui vostri dispositivi Android e iOS. Ovviamente se avete altri servizi da segnalarci, o se avete dubbi e richieste, non esitate a lasciare un commento qui in basso!

E voi, conoscevate già questi servizi? Quale avete provato? Intanto vi lasciamo con alcuni link utili che potrebbero interessarvi:

youtube
Scaricare e convertire video Youtube (anche in MP3)I migliori servizi web gratis per poter scaricare e convertire video Youtube: potete ottenere anche solo la traccia audio mp3!

youtube
App per scaricare musica da Youtube su iPhone e iPadIn questo articolo troverete le migliori app per scaricare musica da Youtube su iPhone e iPad che funzionano grazie a un… trucchetto!

suonerie smartphone
Come creare suonerie per smartphoneVolete creare una suoneria personalizzata per il vostro smartphone? Magari tagliando uno spezzone di una famosa canzone? Non è affatto difficile.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.