La strategia di backup 3-2-1

3 2 1 backup strategy

In un recente sondaggio di Backblaze, il 54% delle persone ha affermato di conoscere qualcuno o di aver perso di recente i propri dati. La maggior parte degli intervistati erano individui. Se si considera quante aziende hanno l’hardware che viene perso o rubato ogni anno, la quantità totale di hardware perso ogni anno è sconcertante.Inoltre, lo studio ha concluso che anche con quelle perdite, su tutte le società intervistate, “due terzi non sfruttano nemmeno le pratiche di sicurezza di base, come la crittografia, il backup e le tecnologie antifurto”.

Che cos’è una strategia di backup 3-2-1?

Una strategia 3-2-1 significa avere almeno 3 copie totali dei tuoi dati, 2 dei quali sono locali ma su supporti diversi (leggi: dispositivi) e almeno 1 copia fuori sede. Useremo “Micio.jpg” come esempio per questo scenario. Micio.jpg è sul tuo computer a casa, è una foto del tuo gatto scattata nel 2012. Questa è 1 copia dei dati. Hai anche un disco rigido esterno che usi per il backup del tuo computer, se sei su un Mac, potresti usarlo come un disco di Time Machine. Come parte del processo di backup, il disco rigido esterno eseguirà il backup di Micio.jpg. Questa è una seconda copia, su un altro dispositivo o mezzo. E fa 2. Oltre a questo disco rigido esterno, hai anche una soluzione di backup online. Il backup online esegue la scansione continua del computer e carica i dati fuori sede in un data center. Micio.jpg è incluso in questo caricamento e questa diventa la terza copia dei tuoi dati ovvero 3.

Perché 2 in loco e 1 fuori sede?

Se sei interessato a eseguire il backup di un Mac o di un PC , un backup in loco è un modo semplice per accedere rapidamente ai tuoi dati nel caso in cui accadesse qualcosa al tuo computer. Se il disco rigido del laptop o del desktop si blocca e si dispone di un disco rigido esterno aggiornato, è possibile recuperare rapidamente la maggior parte dei dati oppure utilizzare l’esterno su un altro computer mentre il disco fisso sarà sostituito. Se ti ricordi di tenere aggiornato quel disco rigido esterno, l’esposizione per la perdita di dati è abbastanza ridotta, perché potresti essere solo esposto a perdere i file che erano sul tuo laptop che non erano ancora stati copiati sul disco rigido esterno. La maggior parte dei dischi rigidi esterni arriva anche con il proprio software per assicurarsi che vengano mantenuti prontamente aggiornati.

Avere un backup sul posto è un ottimo inizio, ma avere un backup offsite è un componente chiave per avere una strategia di backup completa. I backup in loco sono ottimi se devi raggiungerli rapidamente, ma sfortunatamente, avendo un backup vicino al dispositivo di cui esegue il backup (ad esempio, avere un PC desktop e un disco rigido esterno sulla stessa scrivania), significa che entrambi quelle copie sono suscettibili alla perdita di dati. Cerco di non essere troppo esagerato sul sito ma si possono verificare inondazioni, incendi e furti. Molto spesso, se i due dispositivi che hai come copie locali sono vicini, saranno entrambi interessati se dovesse accadere uno sfortunato evento. Una copia costantemente aggiornata dei tuoi dati che non si trova nella stessa posizione fisica degli altri due è fondamentale per proteggere i tuoi file.

3-2-1 è perfetto?

Non esiste un sistema di backup perfetto, ma l’approccio 3-2-1 è un ottimo inizio per la maggior parte delle persone e delle aziende. Anche il governo degli Stati Uniti raccomanda questo approccio. In un documento del 2012 per US-CERT (United States Computer Emergency Readiness Team), Carnegie Mellon ha raccomandato il metodo 3-2-1 nella pubblicazione intitolata: Opzioni di backup dei dati .

Fare il backup è come investire!

Il piano 3-2-1 è un ottimo inizio per fare il backup dei tuoi file. Se si visualizzano i file come capitale di investimento, si desidera diversificarli il più possibile per limitare l’esposizione qualora l’impensabile dovesse accadere. Anche la comodità conta, con un backup locale e un backup offsite, ci sono più opzioni per il ripristino dei dati. Ecco perché consiglio di iniziare con un approccio 3-2-1.

NAS Server ServerOne, la soluzione!

Un Server NAS ServerOne è ottimo per la posizione 2 e 3 quando dislocato altrove.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.