Accessori essenziali per Mini PC Intel NUC

Ho comprato un mini PC Intel NUC barebone qualche settimana fa e ho installato Linux su di esso e mi sto davvero divertendo.

Questo piccolo pc fanless ovvero senza ventole di raffreddamento e quindi estremamente silenzioso e parco nei consumi elettrici, sostituisce un voluminoso computer desktop.

Intel NUC viene venduto principalmente in formato barebone, il che significa che non ha RAM, disco rigido e ovviamente nessun sistema operativo presinstallato. Molte distribuzioni GNU/Linux personalizzano i mini PC basati su Intel NUC e li vendono agli utenti finali aggiungendo disco rigido o SSD, RAM e sistema operativo.

Inutile dire che non viene fornito con tastiera, mouse o schermo proprio come la maggior parte degli altri computer desktop in commercio.

Intel NUC è un dispositivo eccellente e se stai cercando di acquistare un computer desktop, lo consiglio vivamente. E se stai pensando di acquistare Intel NUC, ecco alcuni accessori che dovresti avere per iniziare a utilizzare NUC come computer.

Essenziale Intel NUC accessori

Intel Nuc Accessori

Periferiche: monitor, tastiera e mouse

Questo è un gioco da ragazzi. Devi avere uno schermo, una tastiera e un mouse per usare un computer o mini PC. Avrai bisogno di un monitor con connessione HDMI e tastiera/mouse wireless o USB. Se hai già queste cose, sei a posto.

Se stai cercando consigli, ti suggerisco un monitor LG, ne ho 2 modello da 22″  e sono contento della grafica nitida che fornisce.

Se si desidera un monitor che può spostarsi su e giù e ruotare in modalità verticale, puoi provare i monitor HP EliteDisplay.

HP EliteDisplay Monitor

HP EliteDisplay Monitor

Collego tutti e 3 i monitor contemporaneamente in una configurazione multi-monitor. Un monitor si collega alla porta HDMI fornita. Gli altri 2 monitor si collegano alla porta thunderbolt tramite un adattatore da porta USB-C/thunderbolt ad 2 HDMI.

Puoi anche optare per i monitor ultrawide ma non ho un’esperienza personale con loro.

A/C con cavo di alimentazione

Questa sarà una sorpresa per te ma quando riceverai il tuo NUC, noterai che, sebbene abbia un alimentatore, mancarà il cavo di collegamento ad una spina elettrica.

Ac Power Cord 3 Pongs

Dal momento che i diversi paesi hanno diversi punti di presa, Intel ha deciso semplicemente di non inserirlo. Sto usando il cavo di alimentazione di un vecchio portatile non più funzionante ma se non avete uno allora dovete procurarvene uno. Potete scegliere tra questi.

RAM

Il mini PC Intel NUC è dotato di 2 slot per la memoria RAM e può supportare fino a 32 GB di RAM in totale. Dal momento che ho optato per un NUC equipaggiato con un microprocessore Intel i3, ho optato per un kit di 2 SODIMM da 4 GB per un totale di 8GB DDR4 della Crucial che costa circa 45 Euro. Dal link proposto potete sciegliere la configurazione che preferite, è inserita anche la possibilità di scelta tra prodotti usati che con Amazon è una buona scelta per spendere di meno e in caso di malfunzionamento cambiare il prodotto senza xosti aggiuntivi.

Crucial RAM

Comunque 8 GB di RAM vanno bene per la maggior parte dei casi ma se si acquistato un mini PC Intel NUC equipaggiato con microprocessore Intel i5 o i7 si può optare per un kit con 2 SODIMM da 8 GB per un totale di 16 GB di RAM che costa circa 70 Euro.

Hard disk [Importante]

Il mini PC Intel NUC supporta sia unità da 2,5 pollici e SSD M.2 ed è possibile utilizzare entrambi allo stesso tempo, per ottenere più spazio di archiviazione e una migliore gestione del sistema.

Lo slot da 2,5 pollici può contenere sia SSD che un disco rigido (abbreviato comunemente con le sigle HDD o HD). Consiglio vivamente di optare per un SSD perché è molto più veloce di un corrispondente HDD a cui potrete eventualmente pensare come ulteriore memoria aggiuntiva per file e dati di grandi dimensioni o come grande unità di archiviazione di massa. Un SSD da 480 GB 2,5″ costa intorno ai 50/60 Euro e, come scelta, può essere un buon compromesso. Oppure un SSD di dimensioni e costo inferiore ma di prestazioni superiori come ad esempio un Samsung EVO 860 da 250 GB e un HD esterno per grandi memorizzazioni di dati come questo Toshiba da 1 TB per porta USB.

Wd Green Ssd

L’unità da 2,5″ è limitata dalla velocità dell’interfaccia SATA standard di 6 Gb/sec. Lo slot M.2 è più veloce a seconda che si scelga o meno un SSD M.2 NVMeGli SSD NVMe (non volatile memory express) sono molto più veloci dei normali SSD M.2 SATA ma sono generalmente più costosi di un SSD NVMe M.2.

Durante l’acquisto dell’SSD M.2, controllare l’immagine del prodotto. Dovrebbe essere menzionato sull’immagine del disco stesso se si tratta di un SSD M.2 NVMe o SATA. Questo Samsung EVO è un SSD NVMe M.2 economico che potresti prendere in considerazione.

Samsung Evo Nvme

Un SSD SATA sia nello slot M.2 che nello slot da 2,5″ hanno la stessa velocità che è determinata dalla connessione SATA. Questo è il motivo per cui se non si desidera optare per il costoso SSD NVMe, suggerisco di optare per l’SSD SATA da 2,5″ e mantenere lo slot M.2 libero per futuri aggiornamenti.

Altri accessori di supporto

Avrai bisogno del cavo HDMI per collegare il tuo monitor. Se stai acquistando un nuovo monitor, di solito dovresti procurarti un cavo.

Dovrai aprire il dispositivo per posizionare la RAM e il disco.

Il mini PC Intel NUC è un dispositivo eccellente e puoi svitare il pannello inferiore semplicemente ruotando i quattro pod semplicemente con le mani.

Sarà necessario un cacciavite solo se si intende utilizzare lo slot M.2 per fissare la scheda SSD.

Intel Nuc Security Cable

Intel NUC con Cavo di Sicurezza | Immagine di Credito Intel

Il mini PC Intel NUC ha anche il foro di blocco dell’antifurto che puoi usare con i cavi di sicurezza.

Mantenere i computer al sicuro con i cavi è una procedura di sicurezza consigliata in un ambiente aziendale e/o frequentato dal pubblico. Investire qualche dollaro nel cavo di sicurezza potrebbe farti risparmiare centinaia di Euro.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/ItsFoss/~3/t9ERNPXvtb4/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.