Come salvare gli stati di Whatsapp

By Paolo Piccolino

photo5920183612752374544 Copia

Da quando WhatsApp è in mano a Zuckerberg, le funzionalità aggiuntive si sono susseguite ed una di queste è la possibilità di condividere gli stati, funzionalità tipica di Instagram (portata anche su Facebook) dove vengono condivise foto o piccoli video che rimangono visualizzabili solo per 24 ore.
Per quanto riguarda WhatsApp, gli stati, oltre ad essere visualizzabili, possono essere anche salvati tramite un piccolo stratagemma.

Salvare gli stati di Whatsapp

Dato che Whatsapp permette a tutti di condividere file, documenti, musica, video e foto, ha un archivio atipico rispetto ad altre applicazioni. Questo perché, per funzionare nella maniera migliore, utilizza una moltitudine di file temporanei che rimangono temporaneamente salvati in memoria. Altre applicazioni rendono questi file inutilizzabili o inaccessibili ma questo non succede con WhatsApp che cataloga le foto delle storie come qualsiasi altro contenuto “media“, salvandolo nell’apposita cartella e scaricandolo con la giusta estensione (.jpeg). Grazie a questo metodo di archiviazione, quindi, i file saranno tranquillamente accessibili per un certo periodo di tempo e, quindi, scaricabili anche in maniera definitiva.

Ci sono due metodi principali, uno “fai da te” ed uno tramite applicazione. Vediamo come fare:

Il metodo “fai da te”

  • Il metodo fai da te è semplice e ha bisogno solo di un gestore di file che permetta di visualizzare i file nascosti (quindi i file di sistema).
    Molto spesso i produttori di smartphone non rendono disponibile queste opzioni, ma vi basterà scaricare un file manager alternativo (vi consiglio caldamente quello di Asus) e tutto ciò sarà accessibile (e avrete tante altre opzioni per gestire la vostra memoria).
I migliori file manager AndroidSul Play Store sono disponibili diversi file manager ma non sono tutti egualmente validi: scoprite con noi i migliori da scaricare!

  • Dopo aver scaricato il file manager scelto, dobbiamo prima rendere visualizzabili i file nascosti. Quasi tutti i file manager più completi rendono comunque nascosti questi file ma, andando nelle impostazioni, basterà trovare la voce corrispondente (nel gestore di Asus basterà togliere la spunta su “Nascondi file syst”).
  • Dopo aver abilitato la visualizzazione di questi file, basterà andare nella memoria del telefono, trovare la cartella “WhatsApp” e aprire la cartella “Media”. Come potrete constatare, è apparsa una cartella “.Statues” che altri file manager non possono visualizzare.

photo5920183612752374543 Copia

  • Aprendo la cartella, troverete tutte le storie da voi visualizzate e potrete, tranquillamente, copiarle e salvarle in un’altra cartella.

photo5920183612752374542

Metodo tramite App: Status Downloader

Per chi non vuole fare tutti i passaggi di cui sopra, esistono applicazioni che fanno lo stesso identico procedimento al posto vostro, e una di queste è Status Downloader for WhatsApp.
Dopo aver visualizzato una storia, infatti, questa storia sarà visualizzabile anche su Status Downloader che vi permetterà di scaricarla o di condividerla fino a quando il file temporaneo non verrà automaticamente eliminato da WhatsApp.

photo5920183612752374546
photo5920183612752374545

L’articolo Come salvare gli stati di Whatsapp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.