Substratum: coloriamo i nostri smartphone Android!

By Roberto Giorgini

Substratum

Substratum, ne avete sentito parlare di sicuro! Grazie ad esso, possiamo sfruttare al massimo i nostri schermi con dei temi full black! Continuate a leggere per scoprire come trasformare il vostro telefono Android nel cavaliere oscuro!

La preparazione

Come prima cosa, dovremo scaricare substratum dal play store. Nel caso possediate un dispositivo Samsung, occorrerà scaricare l’addon a pagamento sungstratum. Quest’ultimo non è necessario qualora abbiate Android Oreo e il root. Dopodiché dovremo scaricare aospUI Black dal playstore (pure questo a pagamento). Una volta installato tutto l’occorrente, possiamo procedere con la configurazione.

Trasformiamo il nostro telefono con substratum

Apriamo substratum e clicchiamo sull’icona di aospUI Black. Ci apparirà un popup con delle brevi istruzioni, clicchiamo su Avanti. Qui, troveremo una vasta scelta di applicazioni alle quali potremo applicare overlay per renderle full black. Selezioniamo tutte quelle di nostro gradimento, facendo attenzione a quelle con scelte, dove dovremo selezionare la versione corrente dell’applicazione in questione.

Per ottenere anche la tendina delle notifiche e lo sfondo delle stesse nero, dovremo selezionare Sistema Android, selezionare l’accent color (esso colorerà buona parte dei nomi delle applicazioni nelle notifiche), lasciare inalterata la voce AlmostBlack(OrWhite)NotificationBG e alla terza opzione decidere se impostare il colore deciso da noi lasciando su NotificationAccent ForcedToSystemAccent o lasciare che siano le applicazioni a impostare il colore selezionando AppSpecificNotificationAccent (quest’ultimo ve lo sconsiglio perchè alcune applicazioni tipo Facebook utilizzano colori veramente scuri, quasi illeggibili…).

Abbiamo quasi finito: per ultimare le modifiche, cliccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate Riavvia SystemUI. Ci ritroveremo nella lockscreen, da ora avremo un telefono full black!

Al momento, colorare il sistema Android provoca alcuni problemi, quali crash di galleria o Internet cercando di condividere una foto o scaricando file cliccando su link diretti. Al momento l’unica soluzione è condividere le foto direttamente dall’applicazione specifica dove volete postarla e scaricare i file aprendo link in un nuovo tab, oppure disabilitare temporaneamente l’overlay.

Ma è una cosa da poco, ci si abitua in fretta al cambio, sperando l’applicazione venga comunque aggiornata in breve tempo! Ricordate che quando un’applicazione viene aggiornata, potrebbe capitare che all’avvio essa crashi. In questo caso ci basterà riaprire substratum e applicare nuovamente l’overlay di quest’ultima. Vi lasciamo con alcuni screen del risultato!

Substratum
Substratum
Substratum

Per qualunque problema siamo qui, fateci sapere nei commenti se siete riusciti in questa piccola impresa!

L’articolo Substratum: coloriamo i nostri smartphone Android! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.