Face ID: un bambino sblocca iPhone X della madre

By Luca

isensors

Durante la presentazione di iPhone X e del Face ID, Apple ha dichiarato come questo sistema dovesse essere più sicuro rispetto al touch ID (1:1.000.000 contro 1:50.000 dell’impronta digitale). Tuttavia in rete, oltre alle classiche prove con le maschere, è emerso un video dove un bambino di 10 anni è riuscito a sbloccare l’iPhone X della madre usando il Face ID.

Il video (che trovate in alto) è molto particolare visto che, in soli 40 secondi, metterebbe in dubbio tutti gli sforzi fatti da Apple per costruire un sistema di sicurezza migliore del touch ID. E’ impressionante la somiglianza tra il volto della madre e il figlio, ma può davvero bastare solo questo ad ingannare un algoritmo che Apple dichiara sicurissimo?

Facciamo chiarezza

Per provare a capire quello che possa essere successo ci rifacciamo al manuale sulla sicurezza di Face ID rilasciato da Apple. All’interno delle pagine viene spiegato come l’algoritmo di rilevazione del volto potrebbe sbagliarsi sulle persone con età inferiore ai 13 anni, perchè non hanno i tratti somatici ancora sviluppati.

Poi, c’è anche da dire che il Face ID “impara” con il tempo e dagli errori. Questo significa che, se iPhone X non vi rileva il volto, e poi inserite il codice per sbloccarlo, i dati della faccia non riconosciuta verranno aggiunti per migliorare ancora di più il riconoscimento.

Non sappiamo se possa essere successo proprio questo, e i dati del bambino si siano mischiati a quelli della madre. Se uniamo questo fatto, alla straordinaria somiglianza tra i due, possiamo facilmente intuire il perchè iPhone X si sia sbagliato.

Per questo motivo, se qualcuno tenta di sbloccare il vostro iPhone, vi consigliamo di ribloccare lo schermo e avviare nuovamente il riconoscimento facciale per evitare che i suoi dati si uniscano ai vostri.

IPhone X: alcuni utenti segnalano un disturbo allo speaker anterioreDopo le linee verdi sullo schermo, questa volta ad essere coinvolto è lo speaker frontale dell’iPhone X. Ancora nessuna dichiarazione da parte di Apple.

In conclusione

Non sappiamo se sia un grave problema del Face ID, o un mescolamento di dati facciali. Io, personalmente, credo più alla seconda ipotesi. E voi? Credete che una somiglianza del genere possa ingannare iPhone X?

face id cop
iPhone X: configurare e usare Face IDIl Face ID ha completamente sostituito il Touch ID su iPhone X. Per questo motivo può essere usato anche per fare gli acquisti. Ecco come configurarlo

L’articolo Face ID: un bambino sblocca iPhone X della madre appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.