WhatsApp torna a pagamento? Assolutamente no, è una nuova truffa!

By Vincenzo Scherillo

App per spiare WhatsApp 2

Nel weekend, una nuova truffa riguardante Whatsapp è stata sventata dalla Polizia Postale, che avrebbe scovato un noto metodo per rubare soldi agli utenti meno esperti della nota applicazione di messaggistica. La truffa era inserita all’interno di una mail inviata alle vittime, dove era riportato il seguente messaggio.

WhatsApp tornerà a pagamento, per continuare ad usarlo clicca qui e rinnova il tuo abbonamento a 0.99 euro.

Il messaggio ovviamente non era stato recapitato da WhatsApp, ma è risultato essere poi una truffa, dato che il servizio è totalmente gratuito ormai da tempo, e l’unico intento era quello di estorcere denaro a tutti gli utenti che cascavano nella trappola, rubando dati sensibili come i metodi di pagamento o altri file presenti sul dispositivo.

Un finto Whatsapp installa annunci: fate attenzionePiù si è popolari e più si rischia di essere clonati per scopi malevoli. E’ questo il caso di “Update Whatsapp” che si spacciava per l’originale.

Questa tecnica, che utilizza come “scusa” la scadenza dell’account è cosa nota ormai da tempo, ma purtroppo c’è ancora gente che casca in queste trappole.

Come difendersi da queste minacce?

Per difendersi dalle minacce presenti online, la parola d’ordine è una sola, “attenzione”, in quanto in tutte queste truffe è presente almeno una “falla” che ne fa crollare la credibilità. In questo caso l’indirizzo email di provenienza (oltre al fatto che Whatsapp non conosce il nostro indirizzo e-mail, visto che l’account viene creato con il numero di telefono). Ovviamente non bisogna mai cliccare nei link presenti in questi messaggi.

phish cop
Come riconoscere una bufala su InternetNavigando su Internet bisogna tenere gli occhi sempre ben aperti per evitare di incappare in notizie bufale. Vediamo come riconoscerle.

In conclusione per non cadere in queste trappole, bisogna prestare maggiore attenzione al contenuto del messaggio ricevuto e non fornire dati sensibili o informazioni private, al fine di preservarne la sicurezza, sui siti che non presentano una connessione crittografata (https).

Inoltre se avete qualche dubbio sull’autenticità di qualche messaggio potete contattarci alla nostra pagina Facebook o controllare sul sito nel caso avessimo già segnalato la bufala.

L’articolo WhatsApp torna a pagamento? Assolutamente no, è una nuova truffa! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.