Google avvisa: noi raccogliamo i vostri dati

By Jessica Lambiase

promemoria-privacy

Google è da tempo nel mirino dell’Unione Europea a causa delle pratiche di marketing che regolano i suoi servizi: dalle ricerche verticali al trattamento ed alla profilazione dei dati dell’utente, le modalità di guadagno del big di Mountain View hanno fatto storcere il naso un po’ a tutti, dalle autorità agli utenti stessi.

Focalizzandoci sul trattamento dei dati personali, è prassi nel nostro continente che prima che un servizio web possa raccogliere e combinare questi dati abbia bisogno dell’esplicito consenso da parte dell’utente: per quanto riguarda il motore di ricerca Google ciò non è mai accaduto, poiché basta effettuare una ricerca per creare quel cookie che, dovunque ci sia Google (in qualsiasi forma), inizierà a profilare.

E se questo è accettato esplicitamente dall’utente iscritto ai servizi Google all’atto dell’iscrizione stessa, ciò non succede per chi invece non è iscritto (o non ha effettuato il login), contravvenendo dunque alle normative europee sulla raccolta dei dati, motivo per il quale l’Europa ha richiesto che Google implementasse un metodo per ottenere tale consenso dai singoli utenti.

Dopo 3 anni di dibattiti e discussioni, ieri è stato messo a punto il testo di un nuovo avviso che compare a partire da oggi sulle pagine del motore di ricerca Google in tutta Europa per sottostare alla normativa.

In pratica il testo sottolinea che non sia cambiato nulla nei termini di servizio di Google, ma chiede di acconsentire esplicitamente al trattamento dei dati mettendo l’utente al corrente di come questi vengono usati.

Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati, ti invitiamo a leggere i concetti fondamentali delle Norme sulla privacy di Google. Non abbiamo apportato modifiche di cui devi essere a conoscenza; si tratta soltanto di rileggere i concetti fondamentali che seguono.

Inoltre a partire dal 2018 tra i servizi offerti da Google sarà disponibile per tutti anche una procedura automatizzata per richiedere il “diritto all’oblio”.

L’articolo Google avvisa: noi raccogliamo i vostri dati appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.