Google Drive: arriva l’OCR in italiano

By Giuseppe F. Testa

OCR in italiano

OCR è acronimo di Optical character recognition (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) e in ufficio è una di quelle funzionalità più conosciute e sfruttate: con essa possiamo convertire un’immagine contenente testo (una scansione per esempio) in “vero” testo salvabile come formato DOC o PDF grazie al riconoscimento dei caratteri presenti nell’immagine.

Buone notizie arrivano per chi usa Google Drive per custodire e modificare documenti: grazie all’aggiornamento di Google Drive (app desktop), potremo sfruttare l’OCR direttamente sul cloud, online e in maniera gratuita (senza usare altri programmi).

La funzione è facile da sfruttare: basterà caricare un’immagine (JPG, PNG o RAW) contenente testo su Google Drive e aprirla sul cloud con “Apri con -> Google Docs”.

Il riconoscimento del testo sarà automatico.

Funzionalità molto comoda, specie in ufficio! l’OCR è presente già in GDrive per altre lingue straniere da moltissimo tempo ma ora è arrivato anche per l’italiano; manca solo la possibilità di effettuare la conversione in automatico per ottenere il massimo da Google Drive, ma presto verrà integrata anche questa funzionalità sui nostri dispositivi e sui nostri PC.

L’articolo Google Drive: arriva l’OCR in italiano appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.