CRYENGINE 3.7 introdurrà la compatibilità ufficiale con Linux

By Alessandro Frigoli

cryengine_linux

Finalmente un altro passo verso il grande rilascio di SteamOS e Steam Machines previsto per novembre di quest’anno è stato mosso.

Infatti, con un annuncio sul blog ufficiale del progetto, il team di sviluppo del CRYENGINE ha annunciato che la prossima versione 3.7 del motore di gioco aggiungerà la compatibilità ufficiale a Linux ed OpenGL. E’ stata inoltre modificata la licenza EULA del motore proprio a tal scopo, che ora recita nello specifico al punto 1.1:

1.1. “CryEngine”: the CryEngine for PC/Windows or Linux (as applicable) in object code form, including the CryEngine Tools, the CryEngine Assets and any updates thereto as made available by Crytek at its sole discretion under the “CryEngine as a Service” program.

Finalmente dunque tutti gli sviluppatori di titoli basati sul motore di Crytech potranno effettuare il porting dei propri giochi sul sistema operativo open source in maniera nativa, direttamente dall’editor Sandbox ufficiale.

La compatibilità al momento del rilascio della release 3.7 sarà limitata al solo motore di gioco ed al launcher, e non ai software di sviluppo, che rimarranno per ora disponibili solo per Windows. Ma, come si legge nell’annuncio, tutta la strumentazione di sviluppo verrà portata sul Pinguino nei prossimi mesi, in modo che Linux riceva supporto paritario alle altre piattaforme.

Non è stata ancora dichiarata la data di rilascio ufficiale del CRYENGINE 3.7, ma si presume che arrivi alla disponibilità pubblica nelle prossime settimane. Ed ovviamente entro novembre verranno introdotti pure gli strumenti di sviluppo.

Ci si avvicina sempre più al lancio di SteamOS, e si vede come gli sforzi per il supporto a Linux da parte delle case sviluppatrici di giochi, dei motori di gioco e dei driver video si stiano intensificando. Vi terremo aggiornati su ogni novità, che vi assicuro saranno davvero tante in questi mesi.

L’articolo CRYENGINE 3.7 introdurrà la compatibilità ufficiale con Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.