Bitcoin: il consumo elettrico richiesto è elevatissimo

By Vincenzo Scherillo

bitcoin

Un Bitcoin è una valuta digitale esistente dal 2009 che consente, a differenza delle valute tradizionali, il possesso e il trasferimento in totale anonimato. Il Bitcoin può essere custodito su tutti i dispositivi elettronici come PC o smartphone ed essere scambiato con chiunque sia in possesso di un indirizzo “Bitcoin”, senza l’intervento di terzi (come banche ed autorità) a causa dell’assenza di un ente centrale. Negli ultimi mesi, il suo valore è cresciuto fino a toccare i 7000 $ (circa 6025€) per un solo Bitcoin, e non accenna a diminuire.

Come “nasce” un Bitcoin?

Per produrre un Bitcoin, si utilizza la potenza di calcolo dei PC che in un determinato periodo di tempo, crea la possibilità di trovare dei Bitcoin. Questo fenomeno è detto “Mining”, ed oltre a procurare queste criptovalute, comporta dei consumi energetici eccessivi, a causa dell’enorme numero di computer necessari per ”minare”, e ciò ha contribuito ad aumentare il consumo elettrico mondiale in modo drastico.

Ma quanto costa tutto ciò?

Gli ultimi dati sono allarmanti, si stima infatti che i miner consumino oltre 24 terawatt-ora di elettricità l’anno, ossia l’equivalente del consumo medio di un’intera nazione. Il vero problema è rappresentato però dalle conseguenze che tutto ciò comporta, ossia l’emissione di carbonio nell’aria, e dal fatto che questo fenomeno è in continuo aumento. Andando avanti di questo passo, avrà un impatto devastante sull’ambiente, dovuto alla nascita di questa nuova “economia”.

L’articolo Bitcoin: il consumo elettrico richiesto è elevatissimo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.