Spotify Web Player: musica gratis senza pubblicità

By Gaetano Abatemarco

spotify-add

Spotify Web Player nasconde una gran sorpresa: la possibilità di ascoltare musica gratis senza pubblicità. Utilizzate poco Spotify e quindi avete deciso che non vale la pena acquistare il servizio Premium ma, quella volta che avete il tempo di ascoltare musica, vorreste non essere interrotti dalla pubblicità che l’applicazione ufficiale riproduce (ultimamente) sempre più spesso?

Bene, allora questo è l’articolo che fa per voi: in maniera completamente legale e gratis, potrete ascoltare Spotify senza pubblicità da PC Windows, Linux o Mac, il tutto senza infrangere i termini di servizio di Spotify né ricorrere ad applicazioni di terze parti: sarà semplicemente necessario installare il browser Google Chrome sul computer ed usare Spotify Web Player.

Per ottenere il risultato desiderato uniremo una piccola debolezza di Spotify Web Player ad una importante caratteristica di Google Chrome: la prima riguarda l’assenza totale di pubblicità durante lo streaming, mentre la seconda riguarda la possibilità di generare delle Chrome App all’interno del motore Chrome pur tenendo chiuso il browser partendo da un indirizzo web.

Il risultato finale sarà Spotify Web trasformato in una Chrome App ed “epurato” dei tratti distintivi del browser Google Chrome (niente barra degli indirizzi, tasti menu, preferiti, barra delle estensioni e quant’altro), che vi permetterà di gestire Spotify Web come fosse un’applicazione vera e propria sfruttando il fatto che con tale meccanismo non sarà mai riprodotta pubblicità.

Va comunque sottolineato, prima di continuare, che agendo in questo modo non verranno aggirate le altre limitazioni di Spotify free e che usando il programma ufficiale la pubblicità continuerà comunque a comparire. I contenuti non saranno inoltre scaricabili per l’ascolto offline, saranno fruibili in qualità ridotta e, in caso di utilizzo del medesimo account da smartphone, sarà abilitata la sola riproduzione casuale ed ovviamente la pubblicità.

Spotify senza pubblicità con Spotify Web Player

Aprite Google Chrome e recatevi su https://play.spotify.com ed eventualmente effettuate il login. Aprite ora una nuova finestra del browser e fate click sul tasto “Apps” – qualora lo abbiate eliminato, potrete accedere alla medesima pagina digitando l’indirizzo chrome://apps sulla barra degli URL.

Vi ritroverete in una situazione simile a questa:

Ora, come da immagine, selezionate completamente l’indirizzo di Spotify Web Player dalla finestra di sinistra e trascinatelo in un punto vuoto nella lista delle applicazioni Chrome sulla finestra di destra.

Comparirà una Chrome App nuova di zecca che potrete riconoscere poiché mostra l’indirizzo inserito in precedenza (https://play.spotify.com…), come da immagine:

A questo punto fate click destro sull’icona appena creata e mettete il segno di spunta su “Apri Come Finestra”. Cliccate ancora destro sulla stessa icona e selezionate “Crea Scorciatoie….”: mettete un segno di spunta sulla voce “Desktop” e fate click su “Crea”.

Verrà così creato un lanciatore diretto per Spotify Web Player sul desktop.

spotify-web3

L’icona non vi piace? Scaricate un’icona di Spotify dalla rete in formato .ico (ad esempio questa) e mettetela in un posto comodo (ad esempio nella cartella “Immagini”), dopodiché cliccate destro sul collegamento “brutto” e selezionate Proprietà.

Fate click su Cambia Icona, poi su Sfoglia, e dalla finestra che compare selezionate l’icona appena scaricata. Confermate con “Ok”. Una volta modificata l’immagine, fate di nuovo click destro sull’icona e selezionate Rinomina. Datele un nome a piacere – ad esempio, Spotify NoPub. Ecco il risultato:

spotify-web4

Il gioco è praticamente fatto e, se vi state chiedendo perché non abbiamo aggiunto un “semplice” link alla pagina web, un doppio click sull’icona vi darà la risposta.

Ciò che si aprirà sarà il web player di Spotify, ma in una Chrome App a sé stante – ciò significa che non vedrete la barra degli indirizzi, non vedrete estensioni e che praticamente potrete trattare la finestra di Spotify Web Player come fosse un’app nativa, dimenticando completamente di avere a che fare col browser.

Spotify web Player

Buona musica!

L’articolo Spotify Web Player: musica gratis senza pubblicità appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.