Torrent: come scaricare e guida all’uso

By Fabrizio (Habby)

torrent Copia

Ormai si sente parlare quotidianamente dei torrent ma ancora oggi non tutti sanno esattamente cosa sono e come vanno utilizzati. Se siete tra quelli che vogliono saperne di più, siete capitati nel posto giusto. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono i torrent, vi mostreremo i migliori siti torrent dai quali scaricarli e, inoltre, vi faremo vedere qualche esempio di download. In questa guida faremo anche un po’ di chiarezza per quanto riguarda alcuni termini che possono essere confusi tra di loro.

Vi ricordiamo inoltre che l’articolo è stato realizzato a scopo puramente informativo e dimostrativo, non incita in nessun modo la pirateria.

Torrent e BitTorrent: cosa sono

Molti utenti si cimentano nel download dei torrent senza sapere di cosa si trattano. Torrent è l’estensione del file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che ne consente la distribuzione, con la conseguente condivisione, all’interno della rete internet. Quindi i file con estensione “.torrent” non sono altro che dei file di pochi KB che, una volta scaricati, consentono a programmi come uTorrent di accedere alla rete BitTorrent.

Ma in cosa consiste il protocollo BitTorrent? Vediamolo insieme.

BitTorrent è un protocollo peer-to-peer che si occupa della distribuzione e della condivisione di questi tipi di file all’interno della rete. Il proprio obbiettivo è quello di condividere un determinato file con il numero maggiore di utenti, i quali ne possono effettuare il download o l’upload. Vengono messi in gioco un numero molto alto di computer, i quali rendono efficiente la condivisione del file.

BitTorrent permette di condividere qualsiasi tipo di file. Il file originale viene frammentato in molteplici parti, che saranno poi ricomposte al momento dell’arrivo a destinazione. Ogni utente può creare e pubblicare un proprio file da condividere con gli altri utenti.

Tracker: cosa sono

Oltre alle informazioni sui dati da scaricare, i file contengono anche l’URL di uno o più tracker. I tracker, chiamati anche server traccia, sono dei server che si occupano di localizzare le sorgenti che possiedono il file intero, o le parti di esso. Inoltre si occupano di coordinare le comunicazioni tra gli utenti che effettuano il download e gli utenti che mettono a disposizione quella risorsa.

Di solito si occupano anche di determinare il numero di nodi che hanno completato la copia del file e il numero dei trasferimenti.

Nodi: seed, peer, swarm e leecher

Quando si trattano questo argomento si sente spesso parlare anche di nodi e quindi di seed, peers, swarm e leechers. Ma cosa significano tutti questi termini? Quali sono le loro caratteristiche? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

  • Seed: sono quei nodi che hanno già effettuato il download del file associato al torrent. Sono molto importanti in quanto contengono tutte le informazioni per tutti gli altri nodi che stanno ancora effettuando il download.
  • Peer: sono quei nodi che ancora non possiedono il file completo. Si occupano di condividere i frammenti del file di cui sono già in possesso.
  • Swarm: è il numero complessivo di seed e di peer che si occupano della condivisione dello stesso file. Quindi il numero indica le fonti totali disponibili per quel torrent.
  • Leecher: sono dei peer che hanno un rapporto tra frammenti ricevuti e inviati pessimo ovvero che ricevono tanto ma condividono poco.

Client Torrent

I torrent utilizzano dei client che si occupano del download di quel file. Un client torrent si occupa di accedere alla rete BitTorrent ed effettuare il download o l’upload da e verso tutti i nodi collegati. Il client è lo strumento fondamentale che permette lo scambio dei dati. I migliori sono:

  • BitTorrent
  • uTorrent
  • BitTornado
  • qBittorent
  • Shareaza

I file, invece, si cercano direttamente nel web.

I migliori siti da cui scaricare

Esiste un numero elevato di siti da cui scaricare i file in questione. A tal proposito vi proponiamo alcuni articoli che vi saranno sicuramente di aiuto.

Torrent gratis: i migliori siti italianiQuali sono migliori siti per cercare i torrent? In questo articolo vi mostreremo i migliori siti torrent in italiano e stranieri.

torrent
Torrent giochi PC: i migliori sitiQuali sono migliori siti per cercare e scaricare torrent per giochi PC? In questo articolo vi mostreremo i migliori da cui attingere.

torrentz
Torrentz: i migliori siti torrent alternativiAmate Torrentz per la sua capacità di scovare anche i torrent più rari? Ecco a voi le migliori alternative e come si comportano!

Torrent: come scaricare

Veniamo quindi al nocciolo della questione. Qual’è la procedura completa per scaricare un file torrent?

Prima di tutto dobbiamo scaricare ed installare il nostro client, che può essere uTorrent, BitTorrent o altri. Una volta installato dobbiamo il file con estensione .torrent. Il download potete effettuarlo da qualsiasi sito tra quelli che vi abbiamo proposto in precedenza, oppure potete effettuare una ricerca generale sul web per trovare il file desiderato.

Una volta scaricato il file desiderato clicchiamoci su per aprirlo. Il file verrà aperto automaticamente con il client che abbiamo installato in precedenza. Dopo le varie conferme e la verifica del file inizierà il download del file originale. Noi non dobbiamo far altro che aspettare che termini il download per poter godere del file originale bello e pronto da utilizzare.

Esempio con client BitTorrent:

torrent2 Copia
torrent3 Copia

popcorn time
Popcorn Time: Serie TV e Film in streaming via torrentIl nostro approfondimento sulla situazione attuale dei vari fork di Popcorn Time: il client torrent per lo streaming di Serie e Film.

Attenzione!

Vi ricordiamo che il download di file e risorse coperte da copyright è illegale. ChimeraRevo non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione delle leggi. L’articolo è stato proposto solo per scopo informativo e le immagini presenti sono state utilizzate solo per scopo puramente dimostrativo.

Conclusioni

Con questo articolo speriamo di aver fatto chiarezza sull’argomento, sul procedimento per effettuato il download e di avervi reso più chiare le idee.

ricerca 2
Come cercare torrent con qBittorrentPassate molto tempo alla ricerca di torrent, anche rari? Il miglior modo per trovare torrent lo avete avuto sempre sotto il naso: sfruttate qBittorrent!

L’articolo Torrent: come scaricare e guida all’uso appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.