Riparare file Windows: i migliori programmi

By Fabrizio (Habby)

photo 2017 07 30 16 51 02

All’apertura di un file ci è capitato spesso che ci vengano visualizzati messaggi del tipo: “Il file è danneggiato è non può essere aperto“. Un file non è altro che un insieme di dati organizzati in modo che venga aperto e letto correttamente.

Se questo insieme di dati è disorganizzato, oppure mancano alcuni dati, il file diventa illeggibile e risulta, quindi, danneggiato.

Purtroppo, riparare i file Windows danneggiati è una procedura difficile. Tuttavia esistono dei programmi che ci aiutano nel nostro intento.

Come riparare file Windows

Come detto in precedenza, riparare un file non è facile. La probabilità dell’esito dell’operazione dipende da alcuni fattori come: lalla flessibilità del file stesso, il numero dei dati mancanti e la qualità del software utilizzato.

La corruzione o il danneggiamento di un file può avvenire in diversi modi. Il file potrebbe essere stato creato da un software che lo ha compilato in modo errato. Oppure un virus potrebbe averlo danneggiato.

Vediamo quindi una lista dei migliori programmi che riparano alcuni tipi di file danneggiati in Windows.

System File Checker

Windows ci mette a disposizione uno strumento gratuito per l’analisi e la riparazione dei files di sistema. Con l’uso e con il tempo, alcuni file di sistema possono corrompersi e questo può portare al rallentamento e perfino al blocco del computer.

Questo software è presente in tutti i PC ed in tutte le versioni del sistema operativo. La sua facilità d’utilizzo lo rende un software adatto anche agli utenti meno esperti.

System File Checker controlla se i file di sistema sono corrotti. Inoltre può anche ripararli, sostituendoli con le relative versioni corrette.

Per eseguirlo dobbiamo avviare il prompt dei comandi (cmd). Assicuratevi di eseguirlo come amministratore. A questo punto dobbiamo digitare il seguente comando:

sfc/scannow

Fatto questo verrà avviata una scansione che può richiedere dai 15 ai 60 minuti. Tutto dipende dall’hardware del computer. Questo è tutto quello da fare per avviare la procedura.

Trovare la versione del bios su Windows 10Visualizzare la versione del BIOS del proprio PC può tornare utile nel caso si voglia verificare la presenza di eventuali aggiornamenti e risolvere problemi di compatibilità

Repair Toolbox

Si tratta di un software, o meglio un insieme di software, che racchiude 22 tools. Ciascun software è in grado di riparare un determinato tipo di file.

I tools funzionano tutti allo stesso modo e, purtroppo, si dovranno scaricare individualmente recandosi su questo sito. Per riparare un file danneggiato dobbiamo cliccare sull’icona con la cartella e selezionare il percorso del file. A questo punto possiamo cliccare su Next e verrà avviata la procedura di controllo.

rt

Purtroppo ogni software ha una limitazione. Per sbloccare tutte le funzionalità e per correggere completamente i files, si dovrà acquistare il software a pagamento.

tethering
Limitare l’utilizzo del tethering in Windows 10Il tethering consente di connetterci e navigare grazie alla connessione di un altro dispositivo. Ma come limitarne l’uso? In questa guida vi spiegheremo come fare.

Stellar File Repair Toolkit

Si tratta di un software pensato esclusivamente per la riparazione dei file di Word, Excel, Powerpoint e Zip. Una volta avviato si può scegliere se avviare una scansione completa di tutti i file oppure avviare un controllo per un file specifico. Inoltre può riparare anche i file protetti da password.

srt

Purtroppo tutto ha un costo. Potete godervi la funzione di scansione gratuitamente. Se invece volete sbloccare la funzione di riparazione dovrete acquistarlo ad un costo di 69$. Il software è scaricabile dal sito ufficiale.

cloudwallpaper
Reinstallare Windows 10 senza perdere datiMolte volte siamo costretti a reinstallare Windows 10. Ma come fare senza perdere dati? Ve lo spieghiamo in questa guida dedicata.

Digital Video Repair

Digital Video Repair è un software completamente gratuito che si occupa della riparazione di file MP4, MOV e AVI. Naturalmente, se ad esempio mancano dei fotogrammi, il software non genererà magicamente quei fotogrammi. Questo software corregge i file in modo che non causino problemi durante la loro riproduzione.

dvr

Per scaricarlo basterà andare su questo sito.

pc portatile caldo
Portatile troppo caldo: consigli e come raffreddarloAvete tra le mani un portatile troppo caldo? Ecco i migliori consigli per tenere sotto controllo la temperatura e raffreddarlo.

Hetman File Repair

Questo software non ripara tutti i tipi di file, ma è pensato esclusivamente per le immagini. Grazie ad esso potremo riparare file JPEG, BMP e PNG danneggiati che non si aprono più. Il funzionamento è davvero facile ed intuitivo, rendendolo un software usabile anche dagli utenti meno esperti.

hfr

Come i programmi precedenti, Hetman richiede l’acquisto di una licenza per poter riparare i file Windows danneggiati. È possibile effettuare gratuitamente solo la scansione dei file. Il software è scaricabile direttamente da questo sito.

microsoft paint
Le migliori alternative a Microsoft PaintIn quest’articolo vi indichiamo le migliori alternative a Microsoft Paint, rimosso da Windows 10 con l’arrivo dell’aggiornamento Fall Creators Update.

Conclusioni

L’esito della procedura di riparazione non risulta sempre positivo. Non tutti i file Windows danneggiati, infatti, possono essere riparati.

L’articolo Riparare file Windows: i migliori programmi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.