Ripristinare schede browser chiuse per sbaglio

By Fabrizio (Habby)

schede

Chiudere accidentalmente una scheda del browser mentre navighiamo è molto comune. Immaginate di aver aperto una scheda e di averla lasciata un attimo da parte. Ad un certo punto la chiudete per sbaglio. Frustrante vero? Non disperate però, non è persa per sempre. Possiamo facilmente recuperarla in pochissimi secondi.

Alcuni utenti non sanno che al posto di riandare nella cronologia o rieffettuare una ricerca, è possibile recuperarla semplicemente con pochi click.

Vediamo insieme come fare a ripristinare le schede browser chiuse per sbaglio: vi illustreremo le procedure per i browser Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Opera.

Ripristinare schede su Google Chrome

Per aprire l’ultima scheda chiusa per sbaglio basterà cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede in alto. A questo punto si aprirà un menu. Per riaprire la scheda chiusa dobbiamo cliccare su Riapri scheda chiusa. Fatto questo verrà riaperta solo l’ultima scheda chiusa.

Se invece, avete chiuso più di una scheda basterà ripetere l’operazione più volte. Le schede, infatti, verranno riaperte nell’ordine in cui le abbiamo chiuse.

In alternativa possiamo utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + T, che esegue la stessa operazione.

photo 2017 06 22 11 00 34
Come bloccare un sito con Google ChromeGrazie all’utilizzo di un’ottima estensione è possibile bloccare l’accesso a determinate pagine su Google Chrome, scegliendo anche particolari condizioni

Ripristinare schede su Microsoft Edge

Anche per quanto riguarda il browser di Microsoft, la procedura è davvero semplice, ma leggermente differente. Questa volta, invece, dobbiamo fare un clic destro su una delle schede che teniamo ancora aperte. A questo punto si aprirà un piccolo menu. Per riaprire l’ultima scheda che abbiamo chiuso, basterò cliccare su Riapri scheda chiusa.

schede2

Facendo questo verrà riaperta l’ultima scheda chiusa. Se, invece, vogliamo riaprire tutte le schede chiuse basterà ripetere il processo. Verranno ripristinate a seconda dell’ordine di chiusura.

MicrosoftEdge
Come cancellare dati e cronologia Microsoft EdgeSe siete tra quelli che hanno deciso di dare una possibilità a Edge, allora vi interesserà sapere come cancellarne la cronologia.

Ripristinare schede su Mozilla Firefox

Il procedimento per Firefox è analogo a quello di Chrome. Per riaprire la scheda chiusa in precedenza dobbiamo cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede in alto. Fatto questo si aprirà un piccolo menu. A questo punto dobbiamo cliccare su Riapri scheda chiusa.

schede3

Come per gli altri browser, questo procedimento aprirà solo l’ultima scheda chiusa. Per riaprire tutte le schede browser chiuse basterà ripetere il processo.

firefox
Abilitare la modalità notte in Firefox su iOSFirefox ha introdotto la modalità notte per utilizzare il browser di sera senza affaticare la vista. Vediamo insieme come attivarla.

Ripristinare schede su Opera

Infine, anche per Opera il procedimento è analogo a quello per Chrome e per Firefox. Per riaprire la scheda chiusa in precedenza dobbiamo cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede in alto. Fatto questo si aprirà un piccolo menu. A questo punto dobbiamo cliccare su Riapri l’ultima scheda chiusa.

schede4

Come per gli altri browser, facendo questo, verrà riaperta l’ultima scheda chiusa. Se invece, avete chiuso più di una scheda basterà ripetere l’operazione più volte. Le schede, infatti, verranno riaperte nell’ordine in cui le abbiamo chiuse.

Anche qui per riaprire le schede browser chiuse possiamo utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + T.

Conclusioni

Dite addio agli attacchi di panico causati dalla chiusura accidentale delle schede browser. Come avete potuto vedere riaprile è davvero un’operazione moto facile e veloce.

aggiornamentoautomatico
Disattivare aggiornamento automatico schede in ChromeChrome ha aggiunto la funzionalità per l’aggiornamento automatico delle schede ma non sempre è utile. In questa guida vi mostreremo come disattivarla.

photo 2017 07 31 15 02 55
Come bloccare un sito con Mozilla FirefoxUtilizzando le giuste estensioni è possibile bloccare l’accesso a determinate pagine su Mozilla Firefox, scegliendo anche particolari condizioni

L’articolo Ripristinare schede browser chiuse per sbaglio appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.