App scanner PDF: le migliori per Android e iPhone

By Annaby

google drive 2

Sapevate che è possibile “trasformare” la fotocamera del vostro smartphone in un vero e proprio scanner? Non avrete più problemi per i vostri documenti, appunti, pagine di libri eccetera. Tutto ciò è possibile grazie a diverse app scanner PDF disponibili per Android e iPhone capaci di convertire una semplice foto scattata dallo smartphone (ovviamente leggibile) in un file digitale.

Il vostro telefono diventerà un vero e proprio scanner utilizzando uno dei seguenti programmi.

Google Drive

Sicuramente il più conosciuto, Google Drive offre una funzione OCR, ovvero il riconoscimento del testo. Utilizzando l’app, basterà soltanto premere sull’icona del “+” in alto e selezionare l’opzione “nuovo documento da una foto”. Se la foto scattata è ben leggibile potrete ritrovarla in Google Docs già convertita così da poterla scaricare in PDF.

DOWNLOAD | Google Drive per Android

DOWNLOAD | Google Drive per iOS

Google Drive, i trucchi da conoscere per usarlo al meglioAlla ricerca di qualche chicca per sfruttare al meglio il cloud di Google? Questo è l’articolo giusto!

Office Lens

office lens

La particolarità di questa app, totalmente gratuita sia su Android che iPhone, è quella di scannerizzare una foto e renderla modificabile con Word e Powerpoint. Office Lens è utilizzabile anche su PC tramite WebCam.

Adobe Scan

adobe scan

Un’altra app gratuita per Android e iPhone è Adobe Scan che converte qualsiasi documento in PDF, salvandolo online sul cloud di Adobe, e in più permette di convertire il file anche su Microsoft Office. Per poterla utilizzare, però, bisognerà prima crearsi un account Adobe.

scaricare pdf gratis 1
Scaricare libri PDF gratis: i migliori sitiIn questo articolo vi mostriamo come e dove scaricare libri PDF gratis, eBook, fumetti e tanto altro con i migliori siti e sistemi esistenti.

Cam Scanner

CamScanner -Phone PDF Creator

Sempre per Android e iPhone, utile soprattutto per chi possiede una piccola attività, Cam Scanner è capace di convertire anche ricevute, fatture, scontrini, certificati e renderli modificabili e personalizzati grazie alle opzioni di editing che offre.

Come modificare PDF gratis
Modificare PDF gratis (anche online)Vi spieghiamo i migliori modi per modificare (e non solo) i vostri PDF gratuitamente tramite strumenti online o semplici programmi.

Genius Scan

Genius Scan - PDF Scanner

Disponibile su Android e iPhone, trasformerà il vostro smartphone Android in un vero e proprio scanner PDF. Basterà scattare una foto al testo da convertire e l’app convertirà subito in PDF.

best pdf reader android application
Come creare PDF con AndroidCon Android si possono creare PDF in modo semplice e veloce ed ottenere file di ottima qualità per la condivisione e la stampa!

Fast Scanner

Fast Scanner

L’app scannerizza qualsiasi tipo di documento, famoso soprattutto per la sua velocità, e salva le immagini sia in PDF che in JPG. Potete scaricarla su Android cliccando su questo link o su iPhone.

come rimuovere protezione PDF
Come rimuovere protezione PDFScopri come sbloccare i tuoi file PDF, rimuovendo la password, per poterli nuovamente leggere, modificare o stampare a piacimento!

Google Keep

Un’app in cui scrivere note da ricordare, capace di trascrivere il testo di una foto e renderlo modificabile direttamente dallo smartphone.

Google Keep 1
Google Keep: guida a note e progettiGoogle Keep è un ottimo strumento per gestire note e progetti semplici. Ed è accessibile ovunque! Ecco la nostra guida completa.

DOWNLOAD | Google Keep per Android

DOWNLOAD | Google Keep per iOS

Evernote

La famosissima app per note che non necessita neanche di presentazione. Disponibile da questa pagina sia su Android che su iPhone, con l’unica differenza che su quest’ultimo è concessa anche l’app Scannable capace di scansionare i documenti.

ScanWritr

Disponibile solo per Android, ScanWritr permette di scannerizzare un documento e di modificarlo, salvandolo direttamente su Cloud. Capace di convertire i documenti in più formati, come PDF, documenti OpenOffice e LibreOffice (*.odt, *.ods, *.odp), documenti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), documenti Hancom (*.hwp), immagini JPEG e PNG, CSV e molti altri ancora.

firma PDF
Come aggiungere una firma ai PDFDovete modificare e firmare documenti PDF? La procedura è molto semplice e applicabile sia da PC che da smartphone o tablet.

Docufy Scanner

Docufy - PDF Scanner App

Solo per Android, l’app converte i file in PDF e permette di modificarli aggiungendoci annotazioni, in più è capace di trasformare qualsiasi tipo di documento ( anche conti bancari ).

image to pdf
Convertire immagini in PDFAbbiamo ricevuto scansioni di documenti in immagine invece che in PDF? Vediamo come risolvere.

DocScan

Disponibile solo su iPhone, DocScan oltre a comportarsi da vero e proprio scanner, permette di caricare il file convertito in PDF su Dropbox, Google drive, Facebook ecc.

PDF Document Scanner

Scaricabile solo su Android è un’app semplice e veloce da utilizzare. Converte il documento in un file PDF salvandolo direttamente sulla scheda SD.

PdfDaImmagini
Come creare PDF da immaginiDi metodi ce ne sono molti e possono essere usati a seconda delle esigenze di ognuno di noi: il risultato è sempre ottimo

E ancora…

Altre app scanner PDF disponibili per Android sono Camera 2 PDF Scanner Archiver e SimplyScan. Su iPhone, invece, troviamo altre app gratuite come FileScanner e Tiny Scanner, ma esistono anche altre app professionali a pagamento come Scanner Pro e TurboScan.

L’articolo App scanner PDF: le migliori per Android e iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.