iPhone non si carica più: cosa fare

By Andrea Rossi

batteria

Capita a volte che i nostri smartphone decidano di farci dei piccoli scherzetti da infarto. Se il vostro iPhone non si carica più, molto probabilmente il primo pensiero che passa per la testa è di scoraggiamento. Come può un dispositivo così costoso, magari anche acquistato recentemente, abbandonarmi per un motivo del genere? In realtà si tratta di un problema relativamente diffuso. Spesso l’iPhone non si carica più a causa di difetti secondari, che possono anche non interessare direttamente lo smartphone.

L’obiettivo principale in questa caso è quello d’individuare la causa del malfunzionamento. Sarà la batteria? Forse il cavo di ricarica? Oppure la porta d’ingresso che ha smesso di funzionare?

In ognuna di queste situazioni le contromisure da prendere sono diverse. Quello che faremo oggi è proprio andare ad indagare sulle possibili ragioni per le quali iPhone non si carica più. Vedrete che in pochi minuti riuscirete a venire a capo di questo dilemma. Siete pronti? Partiamo!

Caricare cellulare nel modo giusto: gli errori da evitareTutto sulla durata della batteria, come preservare la loro salute e come caricare correttamente un cellulare (anche appena acquistato).

iPhone non si carica: avete provato a riavviarlo?

iphone non si carica

Rimarreste sorpresi da quante situazioni spiacevoli riesce a salvarvi un semplice riavvio dell’iPhone. Ovviamente non riuscirà a risolvere i problemi più seri, non si tratta di un trucco magico o di una stregoneria. Se iPhone non si carica più però, potreste essere fortunati. Alla fine fare un tentativo non costa nulla.

  • Tenete premuto il pulsante di accensione fino a quando non appare l’apposito menù di spegnimento.
  • Ora trascinate il cursore verso destra e attendete la procedura di power off.
  • Dopo pochi secondi di schermo nero premete di nuovo il tasto di accensione, lasciate accendere iPhone e provate a inserire di nuovo il cavo lightning.

Se iPhone non si carica nonostante il riavvio probabilmente il problema è più grave del previsto. Questo però non significa che sia gravissimo. Potete comunque provare con un hard reset. Non sapete come farlo? Niente paura! Abbiamo una guida anche per questo e la potete trovare nel seguente articolo!

14233397 10210573121229683 35387853 o
iPhone si blocca: come risolvereL’incubo di ogni utente è in realtà facilmente risolvibile, basta sapere come fare. E noi ve lo diciamo in questo articolo!

Sostituire il cavo di ricarica

I cavi di ricarica forniti con lo smartphone sono spesso poco resistenti. Se maltrattati la loro vita può accorciarsi notevolmente e portare problemi. Se iPhone non si carica più quindi, questo può essere uno dei motivi principali e fortunatamente più semplici da risolvere. Sarà sufficiente sostituire il cavo lightning acquistandone uno in rete per pochi euro. Visto che ci siamo, vi mostreremo un paio di cavi per la ricarica dell’iPhone, più resistenti di quello originale in modo da farli durare di più nel tempo.

iphone non si carica

Il primo modello che vi proponiamo è realizzato con un intreccio di fibre di Nylon in modo da evitare le rotture interne dovute a piegamenti e sollecitazioni. Disponibile in versione da uno o due metri è certificato da Apple, per una compatibilità ottimale con tutti i prodotti della gamma. Lo trovate su Amazon.it un prezzo più che accessibile per tutti.

iphone non si carica

Questo secondo modello invece, nonostante sia altrettanto resistente è realizzato con un processo produttivo differente. I cavi, della lunghezza di due metri, sono rivestiti in tessuto resistente e nylon, in modo da sopportare tutte le sollecitazioni in modo ottimale. Certificati Apple, vengono venduti in confezione doppia.

Best iPhone 6s and 6s Plus Power Banks
Power Bank per iPhone: guida all’acquistoLa batteria è uno dei punti deboli dei moderni smartphone. Se utilizzate una Power Bank adeguata, però, può diventare un problema relativo!

Sostituire il carica batteria

Se per caricare il vostro iPhone utilizzate un caricatore da muro, potrebbe essere questo il problema. Non funzionando correttamente iPhone non si carica più. Come per il cavo USB l’unico modo per controllare che l inconveniente sia causato da questo è acquistarne un altro e provare a caricare lo smartphone con quello. In alternativa potete provare a caricare iPhone con una presa USB del PC. Se in questo modo la ricarica avviene avete individuato il problema.

Acquistare un altro caricatore per iPhone online oggi è davvero un gioco da ragazzi. Su Amazon ne trovate diversi modelli, tutti ben funzionanti e certificati, ma ce ne sono un paio che ci sentiamo di consigliarvi.

iphone non si carica

Identico in tutto e per tutto a quello che avete trovato nella confezione originale è perfetto per i puristi e per chi non carica più di un dispositivo alla volto. Di buona qualità funzionerà esattamente come quello che avete utilizzato fino a ieri.

iphone non si carica

Se invece cercate un prodotto più completo questo fa al caso vostro. Fornito di 4 uscite USB è perfetto sia per i dispositivi Apple che per quelli Android. Integrati troverete anche degli adattatori da viaggio, utili durante le trasferte. Se avete intenzione di acquistarlo fatelo subito perché solo in questo periodo lo trovate in offerta.

cell phone battery when when i dont really need it 3449339
iPhone si scarica subito: cosa fare?Sono molte le cause che possono portare ad un consumo anomalo della batteria. In questo articolo ve le mostreremo e vi aiuteremo a trovare la soluzione.

Controllare la presa USB

Se siete soliti ricaricare il vostro smartphone con la presa USB del PC fisso o portatile che sia, questo potrebbe essere il problema. Se l’iPhone non si carica più, probabilmente la porta è gusta o non fornisce sufficiente elettricità. Questo può accadere sopratutto con i modelli di PC più datati. Mentre quelli più moderni sono forniti di apposite porte di ricarica, quelli non più giovanissimi potrebbero avere qualche problema in più.

Per controllare che il problema sia effettivamente questo basterà utilizzare una porta USB diversa, o un altro PC. In alternativa, potete utilizzare il caricatore da muro o decidere di acquistarne uno fra i modelli che abbiamo visto nel precedente paragrafo.

steve jobs compleanno iphone
Quale iPhone scegliere: guida ai modelli AppleNon esiste un solo modello di iPhone: per questo motivo vi aiuteremo ad orientarvi su quale iPhone comprare.

Utilizzare la Recovery Mode

A volte i problemi che incontrate con il vostro device hanno bisogno di una soluzione un po più approfondita rispetto ad un semplice riavvio. In questo caso, se iPhone non si carica, potete provare a utilizzare la Recovery Mode. Il principio che possiamo utilizzare come paragone è quello del factory reset. In questa modalità infatti andrete a formattare i dati presenti all’interno dell’iPhone riportandolo alle impostazioni di default o ripristinando un precedente backup con iTunes.

Quindi, prima di utilizzare questa modalità ricordate sempre che se non avete effettuato backup perderete tutti o buona parte dei dati in vostro possesso. Per entrare in Recovery Mode potete sfruttare questo articolo che abbiamo scritto non molto tempo fa. Il procedimento è davvero semplice, ma se avete bisogno di una guida dettagliata trovate tutti i particolari qui dentro.

iphone recovery mode
iCareFone: un coltellino svizzero per iPhoneTenere in ordine il vostro dispositivo iOS non è mai stato cosi semplice! Vediamo cosa è in grado di offrire questo interessante programma!

Cambiare la batteria

Veniamo ora ad uno dei problemi più fastidiosi in cui potete incappare se il vostro iPhone non si carica più. Nonostante Apple metta molta cura nella progettazione e nella costruzione dei dispositivi può capitare che la batteria sia difettosa e necessiti di essere cambiata. Se invece avete il vostro modello da qualche anno questa potrebbe essere solamente arrivata a fine vita.

Ora, rispetto ad altri smartphone, sapete benissimo che cambiare la batteria di un iPhone non è proprio così semplice. Se comunque ve la sentite di provare in rete trovate dei kit appositi che vi forniscono tutti gli strumenti per portare a termine correttamente il procedimento. Il costo non è eccessivo ma state attenti ai danni accidentali che potreste causare: potete farvi aiutare da Amazon per l’acquisto.

iphone non si carica

Quello che noi invece vi consigliamo di fare, sopratutto se iPhone è ancora in garanzia, è di rivolgervi direttamente all’assistenza Apple. I prezzi sono si più elevati, ma sarete sicuri di non incorrere in problemi e avrete comunque una riparazione garantita dal produttore.

Se volete conoscere più a fondo come funziona l’assistenza Apple in questi casi, vi invitiamo a leggere questo articolo. Vi spiegherà nel dettaglio cosa copre e in quali termini potete effettuare le riparazioni.

apple
Garanzia Apple: tutto ciò che bisogna conoscereSapete davvero quali sono i pro e i contro della garanzia offerta da Apple? Analizziamoli insieme!

L’articolo iPhone non si carica più: cosa fare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.