Le migliori estensioni per LibreOffice

By Luca

Con il tempo abbiamo e avete imparato a conoscere LibreOffice (speriamo anche grazie ai nostri articoli). Il famoso programma che è in grado di sostituire la suite Microsoft Office senza spendere alcun soldo è forse l’alternativa gratis più apprezzata dagli utenti. Questa suite di applicazioni permette anche di installare delle estensioni che consentono, ad esempio, di aggiungere funzioni al programma o modificarne l’interfaccia. Vediamo insieme le migliori estensioni LibreOffice e come installarle.

Cercare estensioni LibreOffice

LibreOffice permette anche di cercare l’estensione di cui abbiamo bisogno. E’ possibile farlo tramite il tasto “scarica altre estensioni” presente nel programma, oppure andando sul sito dedicato. Questo portale è ufficiale e quindi potrete stare tranquilli: è esente dalla presenza di virus.

cat-logocat-logo

Le migliori estensioni LibreOffice

  • MultiSave: Quest’estensione serve per salvare i documenti in diversi formati. Se, ad esempio, state lavorando con un file Word, con questo programma potrete salvarlo anche in PDF o altri.
  • Code Colorizer Formatter: Questa estensione permette di trasformare LibreOffice in un IDE. Se non sapete cos’è potete andare avanti ma sappiate che permette di scrivere codice in vari linguaggi di programmazione tra cui C++, Java, PHP, SQL ed altri, evidenziando le parole chiave.
  • AltSearch: Questa è dedicata al programma Writer. Aggiunge più opzioni alla funzione “cerca e sostituisci” che è molto scarna di default.
  • ShowNotes: Serve per visualizzare (e nascondere) in maniera veloce tutte le note scritte in Calc.
  • Calendario: Dedicato al software Calc, permette di semplificare l’inserimento di date. Le fa aggiungere con un click!
  • iMath: Dedicato a Writer, permette di aggiungere formule matematiche in maniera facile e veloce.
  • LangageTool: E’ un ottimo correttore grammaticale, anche per l’italiano.
  • Search: Nonostante possa sembrare un’ estensione per Writer, non lo è. Sviluppata, infatti, per Calc fa comparire un campo di ricerca nel programma di calcolo.

Come installare le estensioni

Una volta trovata l’estensione da installare, basta scaricarla (sarà in formato .oxt) e tornare nella scheda “Gestione estensioni” nel programma. Da qui cliccate prima su “Aggiungi” e poi su “apri“, dopo aver trovato il file. Alcune volte sarà necessario accettare un contratto di licenza e dopo verrà aggiunta all’elenco con le altre, dove sarà possibile disattivarla o eliminarla.

L’articolo Le migliori estensioni per LibreOffice appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.