Disattivare aggiornamento automatico schede in Chrome

By Habby

schede4

Dalla versione 48, Chrome ha introdotto l’aggiornamento automatico delle schede che non visitiamo per un po’ di tempo. Se abbiamo più schede aperte nella stessa finestra e non visitiamo una scheda per un po’ di tempo, il browser la aggiornerà in automatico. L’aggiornamento verrà effettuato nel momento in cui clicchiamo per passare alla scheda in questione.

Questa funzione serve per tenere sempre aggiornata la pagina della scheda. Non solo ci offre la versione più recente della pagina ma limita anche l’utilizzo della memoria. Per alcuni utenti, però, questa funzione potrebbe dare fastidio.

In questa guida andremo a vedere come disabilitare tale funzione.

Consumare meno RAM Google ChromeCome comportarsi quando Google Chrome gestisce in modo anomalo, e non gradito, le schede aperte: ecco come gestire la RAM.

Procedura

Prima di tutto dobbiamo aprire il browser. Nella barra della ricerca digitiamo

chrome://flags

Dopo aver cliccato Invio, la pagina che ci verrà visualizzata ci mostrerà tutte le funzionalità, anche sperimentali, del browser. A questo punto dobbiamo cercare la voce “Automatic Tab Discarding“. Una volta trovata dobbiamo disabilitarla.

Per fare questo clicchiamo sul menu a tendina, posto sotto la voce, e selezioniamo la voce Disabled. Fatto questo dobbiamo riavviare il browser. A questo punto il browser non aggiornerà più le schede in automatico.

schede

Se invece vogliamo abilitare questa funzione solo per determinate schede, che teniamo aperte, c’è un altro metodo. Dopo aver disabilitato la funzione, si può scegliere manualmente quale scheda aggiornare nel momento in cui la apriamo.

Per farlo basterà digitare nella barra degli indirizzi:

chrome://discards

Nella pagina che verrà visualizzata, ci verranno mostrate tutte le schede che teniamo aperte in quel momento. Ogni riga, che si riferisce ad ogni scheda, avrà accanto un link “Discard“. Scegliamo la scheda che vogliamo aggiornare in seguito e clicchiamo sul link relativo ad essa. La pagina delle schede si aggiornerà e all’inizio della scheda che abbiamo scartato comparirà la voce Discarded. Quando passeremo a quella scheda la pagina si aggiornerà automaticamente.

schede2
schede3

ripristinare chrome
Ripristinare Chrome se non si apreGoogle Chrome è lento, mostra pubblicità a vostra insaputa, non si apre o ha altri problemi? Forse è il caso di ripristinare Chrome!

Conclusioni

Come detto in precedenza, l’aggiornamento automatico delle schede di Chrome permette di avere sempre l’ultima versione della pagina. Inoltre limita il consumo della memoria e si sa, i browser odierni ne consumano tanta. Infatti , lasciando le schede aperte per troppo tempo, il consumo di energia del browser aumenterà sostanzialmente. La scelta se abilitare o meno questa funzione spetta solo agli utenti, i quali decideranno in base alle loro esigenze.

logo google chrome
Scaricare e installare Chrome a 64 bitVelocizzare Google Chrome installando la versione a 64 Bit sui sistemi Windows e le architetture che lo supportano.

L’articolo Disattivare aggiornamento automatico schede in Chrome appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.