4K vs UHD: le differenze

By Luisa De Santis

4k ultra hd

La richiesta di display e contenuti di risoluzione 4K è sempre più elevata ma purtroppo spesse volte viene confusa o paragonata alla risoluzione UHD. Erroneamente molti utilizzano entrambi i termini per esprimere la medesima risoluzione in modo intercambiabile ma non è così: soprattutto se voi che siete i clienti dovete badare bene all’importante differenza che esiste.

Cosa si intende per 4K e UHD?

La risoluzione 4K è nata da un consorzio di studi del tutto cinematografici diretto per la proiezione e produzione di contenuti 4K (Digital Cinema Initiatives), infatti la risoluzione 4K è utilizzata principalmente per scopi cinematografici. Invece, per quanto riguarda la risoluzione UHD, non è altro che la versione successiva del full HD con un netto miglioramento ed è utilizzata per scopi principalmente televisivi.

Video e film 4K gratis: download e streamingAvete un TV Box, Smart TV o dispositivo che supporta video 4K UHD? Ecco dove trovare video e film 4K da scaricare gratis o riprodurre in streaming.

Risoluzione e qualità tra 4K e UHD

4K è la versione successiva dei precedenti standard cinematici, vale a dire 2K. Mentre il 2K faceva riferimento ad una risoluzione di 2048 x 1080 pixel, lo standard più recente 4K fa riferimento ad una risoluzione di 4096 x 2160 pixel, che scompare con un aspect ratio 1.9: 1 (che è sempre stato il rapporto standard per la ripresa cinematografica).

UHD vs 4k

UHD invece si divide in UHDTV1 e UHDTV2: UHDTV1 è caratterizzato da una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, invece UHDTV2 ha una risoluzione di 7680 x 4320 pixel ed è ovviamente più notevole, e viene anche detto Quad Ultra High Definition (QUHD). L’aspect radio è pari a 16:9 poiché sono standard utilizzati per scopi di consumo. Per paragonare le due risoluzioni c’è da dire che 4K ha 256 pixel in più a UHDTV1, invece UHDTV2 è paragonabile a 8K e quindi supera del tutto 4K.

Cos’è il 4K UHD?

Abbiamo detto che 4K e UHD sono due cose completamente diverse ma perché spesse volte troviamo insieme queste due risoluzioni ? Non è altro che una strategia di marketing perché i nomi insieme hanno un ottimo suono e attirano l’attenzione del consumatore: quando sentite parlare di 4K UHD non è altro che la risoluzione UHDTV1 e non garantisce la qualità cinematografica del 4K.

Mi raccomando, fate attenzione!

E la vostra TV è 4k?

Ed ora, dopo queste rivelazione, vi state chiedendo qual è la verità sulla vostra televisione. A malincuore dobbiamo dire che quasi tutte le schermate con i soliti tag 4K UHD o 4K e così via non sono altro che UHDTV1, perché come detto prima 4K è utilizzata principalmente per scopi cinematografici ed anche se avete un vero 4K in un semplice televisore con risoluzione UHD potrete vedere che la risoluzione si interrompe con barre nere sui bordi e i pixel aggiuntivi vengono interrotti.

Allora come fare per avere un 4K vero al 100%? Ci sono degli appositi display che consentono la risoluzione 4K e il miglior modo per accettarsi è di controllare la risoluzione che il dispositivo supporta.

smart tv 4k
Smart TV 4K: guida all’acquistoVolete una Smart TV 4k di ultima generazione? Siete nella guida giusta. Vedremo insieme i migliori modelli con supporto all’UltraHD disponibili sul mercato.

Conclusioni

4K e UHD sono due degli standard più famosi, quel logo che vedete sulla parte superiore del vostro televisore vi dice che si tratta di un 4K ma ora sapete che non si tratta di un 4K puro, bensì di UHDTV1.

L’articolo 4K vs UHD: le differenze appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.