Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

By Manuel Baldassarre

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi indirizzo IP

Nella navigazione di tutti i giorni siamo sempre esposti a rischi, tuttavia spesso il rischio potrebbe essere più vicino di quanto si pensi, ecco perché vedremo come scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi ed, eventualmente, bloccarlo.

Ci sono vari modi per analizzare la nostra rete ed identificare eventuali minacce. Questi metodi possono essere più o meno complicati, vediamoli tutti!

INDICE

Come migliorare la connessione Wi-FiDovete migliorare la connessione Wi-Fi perché troppo debole in alcuni punti della casa? Ecco i nostri consigli per potenziare il segnale.

Come sono entrati nella mia WiFi?

Come vedremo non basterà scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi, ma sarà più importante scoprire come sono riusciti ad entrare nella vostra rete.

Anche se state pensando che qualcuno sia riuscito a craccare la rete WiFi, la verità è che nella stragrande maggioranza dei casi il modem o il router di casa vostra non hanno una chiave di sicurezza o hanno una password troppo semplice.

Per questo, più avanti vedremo come cambiare la password WiFi accedendo al vostro router e bloccando chiunque sia entrato illecitamente.

wifi logo
Come craccare e trovare password WiFiI metodi più comuni per craccare password WiFi e tutte le iniziative che potete intraprendere per rendere la vostra rete più sicura.

Tramite il router WiFi

Gli utenti più smanettoni sanno che, accedendo al proprio router (o router) è semplice andare a vedere chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi e agire di conseguenza.

Se non avete dimestichezza con quello che stiamo per spiegarvi, allora proseguite per scoprire come far fare questo stesso lavoro autonomamente ad un software.

Per entrare nel vostro modem router dovete conoscere il vostro Indirizzo IP. Conoscerlo è molto semplice:

  • Windows -> nel prompt dei comandi scrivere: ipconfig
  • Linux -> da Terminale digitare:ip route | grep default
  • MacOS -> da Terminale scrivere: netstat -nr | grep default

Di solito gli indirizzi IP (Gateway predefinito) sono molto simili ed hanno la forma 192.168.x.x

Scoperto il vostro indirizzo IP, inseritelo in un browser – come se stesse facendo una ricerca – e dando Invio vi apparirà la pagina relativa al vostro modem router.

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

Ovviamente l’interfaccia grafica varierà a seconda del vostro operatore (Vodafone, TIM, Infostrada eccetera) e dal vostro modem (ad esempio TP-Link, Cisco, D-Link) .

Tuttavia l’idea di fondo è quella di trovare la sezione “Info dispositivi” o comunque una sezione dove vengono mostrati tutti i dispositivi connessi alla vostra rete WiFi.

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

Da questa interfaccia potrete scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi e capire se ci sia qualche dispositivo che non conoscete.

Se così fosse, allora vi consiglio di andare all’ultimo punto della guida e scoprire come cambiare immediatamente la password del Wi-Fi.

wifi security hack lock wpa image 755552
Come configurare il router per migliorare la sicurezza del WiFiTemiamo che qualche vicino abbia accesso alla nostra rete? Vediamo quali procedure applicare per migliorare sensibilmente la sicurezza del WiFi di casa.

Se invece state cercando i migliori router Wifi del momento potete dare una lettura ai nostri approfondimenti dedicati che trovate di seguito:

router wifi 1
Migliori Router WiFi ADSL: i migliori da acquistareDovete acquistare un router WiFi ma siete indecisi su quale comprare? Ecco la nostra guida d’acquisto per aiutarvi nella scelta.

2016 11 30 10 09 31 AVM FRITZ Box 4020 International Router N 450 450 Mbit s sul 24 Ghz 1 Wan
Router per fibra ottica: guida all’acquistoAbbiamo una linea in FTTH o siamo raggiunti in VDSL al nostro indirizzo ma il modem router non è all’altezza? Vediamo insieme i migliori modelli.

Utilizzare un software

L’operazione appena descritta tramite modem può essere efficacemente rimpiazzata da uno dei software seguenti.

Questi software non fanno altro che captare informazioni provenienti dalla connessione Internet per mostrarvi tutti i dispositivi connessi alla rete.

Per utenti Windows

wnetwatcher

Wireless Network Watcher permette di monitorare costantemente le connessioni in entrata al vostro router. Il tool effettua una ricerca delle schede di rete ed individua quella che fornisce la connessione Internet.

Il risultato sarà una lista di tutti i dispositivi connessi, dei quali potrete avere diverse informazioni tra cui l’IP, il MAC Address e il nome.

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

Disponibile anche per Linux e MacOS, Angry IP Scanner è un software di ultima generazione in grado di effettuare una scansione approfondita della rete.

Le sue modalità avanzate ottengono maggiori informazioni su ogni dispositivo per capire più facilmente l’entità di chi è connesso alla nostra Wi-Fi.

I risultati sono immediati grazie al multi-thread e chi ha dimestichezza con Java può anche scrivere ed aggiungere plugin personali per aumentare le funzionalità.

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

AutoScan-Network è un scanner di rete professionale. Non necessita di nessuna configurazione ma con un semplice click avrete l’elenco delle apparecchiature collegate in rete. Tra le caratteristiche troviamo:

  • Rilevamento degli intrusi
  • Scanner TCP/IP Multi-threaded
  • Port e SNMP Scanner
  • scansione delle sottoreti senza intervento umano
  • Accertamenti realtime di eventuali apparecchiature collegate
internet lento
Internet lento: come risolvereDall’instabilità della rete al malfunzionamento del Wi-Fi, le cause di Internet lento possono essere più di una! Ecco alcune soluzioni.

zamzom wireless network

Zamzom non solo permette di scoprire chi è collegato alla nostra rete Wi-Fi ma aiuta anche a proteggere le reti wireless e quindi migliorare la connessione WiFi.

Vi verranno mostrati i client connessi alla rete identificati per indirizzi Mac, IP e nome. In pochi secondi vedrete tutti gli utenti collegati alla rete Wireless. Ecco alcune caratteristiche:

  • Individua i computer che utilizzano la tua rete wireless
  • Visualizza tutti i nomi, gli IP e i MAC Address dei computer
  • Mostra computer non rilevati da un programma per risorse di rete
  • Rileva computer di cui non può essere eseguito il ping

Purtroppo, a differenza di Wireless Network Watcher, nella versione gratuita non sono disponibili tutte le funzionalità.

Per utenti Linux

Se siete utenti del pinguino potete affidarvi ad Angry IP Scanner o AutoScan-Network (in realtà disponibile anche per Windows e Mac) oppure imparare ad avere dimestichezza col comando netstat.

Netstat: alcuni esempi pratici per controllare le connessioniUna mini guida ad uno dei più semplici ma completi programmi per controllare le connessioni, sia su Windows che su Linux!

Cambiare password WiFi

Una volta individuato chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi, la soluzione migliore è quella di cambiare la password WiFi! Cambiando password infatti, e riavviando il modem router, costringerai ogni dispositivo a rieseguire l’accesso alla rete Internet.

Tutti le persone che non sono a conoscenza della nuova password, non potranno più connettersi. A tal proposito è buona abitudine cambiare periodicamente la password WiFi, ma come?

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

Acceduti alla pagina del router, come mostrato nella prima parte della guida, cercate le Impostazioni WiFi (potrebbe variare leggermente da modem a modem).

Tra le tante impostazioni potrete cambiare nome WiFi e modificare la password WiFi:

Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi

Il nome della vostra rete è sotto la dicitura SSID, mentre per cambiare password cercate la voce “password” o “chiave di cifratura” assicurandovi che la modalità di cifratura sia WPA2-AES, come nell’esempio in foto.

Una volta modificata la password, potete salvare i cambiamenti e riavviare il modem router. Aspettate 5 minuti e rieseguite la connessione al WiFi con tutti i vostri dispositivi.

Anche chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi senza permesso avrà bisogno della nuova password, e quindi lo avrete automaticamente bloccato!

51GDSfQllL. SL1180
Access point WiFi: guida all’acquistoPossiamo evitare di usare troppi router acquistando uno o più Access Point WiFi per aumentare la copertura della rete wireless, specie nelle case grandi.

Risoluzione dei problemi

Siete riusciti a capire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi? Se qualcosa non vi è stato chiaro, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida generale alla rete domestica. Ma non esitate a lasciare un commento se avete bisogno di aiuto!

Dopo il riavvio del modem router, potreste avere problemi con la connessione dei dispositivi Android o iPhone, che abbiamo già trattato in un’apposita guida.

Infine, ecco qualche guida utile ad altri possibili problemi che potreste riscontrare:

Selezione 0345
Potenziare il segnale WiFi: guida completaLa connessione di rete senza fili fa le bizze? Ecco i migliori consigli per potenziare il segnale WiFi per connessioni ultra veloci.

hotspot wifi
Come creare Hotspot WiFi WindowsDovete creare un hotspot Wi-Fi Windows per condividere la vostra connessione Internet dal vostro PC? Ecco come fare con un click!

Router general
Connessione Internet o WiFi non funziona: come risolvereUna guida completa in cui vi mostreremo come risolvere i più comuni problemi con le connessioni WiFi e/o con il router di casa.

L’articolo Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.