Amazon Locker: i punti di ritiro self-service
Ordinate su Amazon ma non siete mai a casa nel momento in cui il corriere passa a consegnare il pacco? Lavorate fino a tardi e non riuscite ad andare a ritirarlo con comodità nella sede del corriere?
Amazon aveva ovviato a tali problemi mettendo a disposizioni dei propri clienti alcuni punti di ritiro presso gli uffici delle poste italiane. Questi, per alcuni aspetti, rimangono sicuramente comodi in quanto sono presenti in tutti i Paesi e in tutte le città ma purtroppo non tutte le filiali hanno orari tali da permettere al cliente di andare a ritirare dopo l’orario di ufficio. Per questo motivo il colosso americano di vendite online ha ideato gli Amazon Locker che sono già utilizzati da tempo all’estero.
Dall’ estate 2016 sono apparsi finalmente anche in molte città del nord Italia riscuotendo un discreto successo e recentemente stanno nascendo tali punti di ritiro automatici in molte altre città italiane.
Per questo abbiamo scritto una guida su come usufruire di tale servizio e i vantaggi nell’utilizzare gli Amazon Locker come punti di ritiro.
Amazon Locker: cosa sono e come funzionano
Gli Amazon Locker sono veri e propri punti di ritiro self-service. Sono disposti spesso in centri commerciali che assicurano orari di apertura anche dopo l’orario di ufficio e in grado quindi di soddisfare le esigenze di tutti i compratori.
In fase di riepilogo ordine basterà modificare l’indirizzo di consegna e scegliere un punto di ritiro, come da immagine:
Attenzione: gli articoli venduti da terzi e non da Amazon potrebbero non beneficiare di tale servizio di consegna.
Come ritirare il pacco
Una volta che il pacco sarà arrivato a destinazione Amazon vi avvertirà inviandovi una mail nella quale troverete un codice a barre e un codice composto da lettere e numeri. Basterà uno di questi due per ritirarlo; non servono quindi carte d’identità o identificazioni. Chiunque autorizzato da voi potrà andare a ritirare il pacco basta che abbia con sé il codice alfanumerico o la mail con il codice a barre e seguire le indicazioni sul display touch screen dell’Amazon Locker.
Una volta inserito uno di questi codici si aprirà uno sportello con all’interno il proprio pacco da ritirare.
Il ritiro dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi altrimenti l’articolo sarà rispedito indietro e riceverete sulla carta con la quale avete effettuato il pagamento il rimborso totale. Per il momento i pacchi spedibili presso gli Amazon Locker possono avere dimensioni massime di 42x35x32 cm e con un peso massimo di 4.5Kg.
Tale modalità di ritiro offre sicurezza e discrezione senza dover fare code o attendere a casa il corriere. Inoltre c’è anche una nota positiva per i clienti Amazon Prime. I prodotti che beneficiano della spedizione “1 giorno” o spedizione rapida potranno usufruire di tale velocità di consegna con l’utilizzo dell’Amazon Locker.
Questo non avviene utilizzando i normali punti di ritiro ( poste italiane ) dove la modalità di spedizione era obbligatoriamente quella standard nonostante l’abbonamento pagato ad Amazon Prime (19.99 euro all’anno).
Adesso ordinare su Amazon e ritirare i pacchi con velocità e comodità è ancora più semplice.
L’articolo Amazon Locker: i punti di ritiro self-service appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.