Recensione Honor 6C: best buy mancato!

By Manuel Baldassarre

Huawei Honor 6C

La famiglia Honor 6 necessitava di un fratello minore e così, affianco a Honor 6 Plus e Honor 6X è stato presentato Honor 6C, uno smartphone di fascia bassa pensato per chi non vuole spendere troppo ma senza farsi mancare nulla.

In sostanza uno smartphone bello e per tutti ma con alcuni difetti..imperdonabili. Quali? Scopritelo in questa recensione Honor 6C completa! Ma partiamo da un veloce unboxing:

Migliori smartphone 2017: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Confezione

Il box di vendita con il quale ci è arrivato questo Honor 6C è uno scatolino in cartone azzurro con la scritta “Honor XX” che ovviamente non è il nome di questo smartphone e per questo crediamo che non sia la confezione di vendita definitiva.

Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C

In ogni caso il box comprenderà una serie di manuali e libricini vari, la graffetta per estrarre il carrellino della SIM, l’alimentatore (Huawei) da 5V – 1A ed il cavo di ricarica USB – microUSB. Mancano però le cuffie, spesso omesse dai produttori cinesi.

smartphone dual sim

Smartphone dual SIM: guida all’acquistoAbbiamo due SIM da gestire contemporaneamente?Vediamo insieme i migliori smartphone dual SIM che possiamo acquistare in offerta.

Design & Ergonomia

Seppur stiamo parlando di un device di fascia bassa, questo Honor 6C si difende davvero molto bene sia per dimensioni – di 143,5 x 69,9 x 7,6 mm – (molto fino), sia per peso (138 g) e anche per materiali grazie alla sua scocca interamente in metallo.

Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C

Sulla parte anteriore ci sono, oltre il display IPS da 5″, la fotocamera secondaria, il sensore di luminosità, la capsula auricolare ed il logo Honor nella parte bassa. A destra poi, ci sono bilanciere del volume e tasto di accensione mentre a sinistra c’è solo il carrellino SIM/scheda SD.

La parte superiore poi, ospita il jack audio da 3.5 mm e il microfono per la soppressione dei rumori, mentre nella parte bassa c’è l’ingresso microUSB e i fori per l’altoparlante (mono). Infine nella parte posteriore ci sono: fotocamera, flash LED e sensore d’impronte.

Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C

In generale l’ergonomia è decisamente da premiare: le dimensioni ridotte e la curvatura 2.5D del vetro regalano un’impugnatura ottima, leggermente sfavorita dalla scivolosità della scocca, ma quasi trascurabile.

Migliori smartphone per ascoltare musica

I migliori smartphone per ascoltare musicaAmanti del suono cristallino, qual è il miglior smartphone per ascoltare musica? Ecco i nostri consigli e la nostra classifica.

Sistema & Prestazioni

Huawei Honor 6C nasconde sotto il cofano una versione modificata di Android 6.0, la EMUI 4.1 che si trova anche sugli smartphone Huawei appunto. Purtroppo non è molto aggiornata e Android 6.0 è una release di ben 2 anni fa (la stessa che c’era anche su Honor 5C), ora montata su uno smartphone di Maggio 2017!

Tuttavia il sistema è stabile in quasi tutte le condizioni, senza particolari bug o problemi. L’unico grave problema (forse risolvibile proprio con un aggiornamento) è il touch che a volte – in alcuni punti sui bordi dello schermo – sembra quasi non funzionare se non dopo 5-6 tentativi.

Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C

Per il resto il sistema si comporta egregiamente nelle tipiche operazioni quotidiane, lasciando spazio anche al gaming dove – lo sapete – non si deve pretendere troppo. Sistema stabile dunque, se non fosse per qualche piccolo neo qua e là, come la luminosità automatica mal tarata.

Anche le temperature sono ben controllate e la ricezione (come la connessione) è molto valida, anche rispetto ai suoi concorrenti. Pochi problemi dunque, tutti risolvibili con degli aggiornamenti software, se soltanto non avessi il presentimento che non arriveranno mai.

honor 6x review 2

Migliori smartphone 200€: guida all’acquistoCercate uno smartphone non troppo costoso ma comunque performante? La fascia dei 200 Euro è una delle migliori per voi!

Scheda tecnica

Prima di parlare di autonomia soffermiamoci un secondo sull’interessante scheda tecnica di questo Honor 6C. Un hardware sicuramente da fascia bassa, ma con qualche accorgimento in più come i 3GB di RAM e la memoria espandibile, che lo rendono più interessante.

SOFTWARE / HARDWARE

  • Sistema: Android 6.0 + EMUI 4.1
  • Processore: Qualcomm Snapdragon S435 (octacore, max 1.4 GHz)
  • RAM + ROM: 3GB – 32GB
  • Memoria: espandibile tramite microSD fino a 128GB
  • SIM: doppia SIM o SIM + microSD
  • Batteria: 3020 mAh

DESIGN / DISPLAY

  • Dimensioni: 143,5 x 69,9 x 7,6mm
  • Peso: 138g
  • Tipo schermo: IPS LCD da 5″ (10 punti di pressione)
  • Risoluzione: 1280 x 720 (HD) con curvatura 2.5D

CONNETTIVITA’

  • Wi-Fi: 802.11 B/G/N 2,4GHz, WiFi Direct
  • Bluetooth: si, 4.1
  • Reti: TDD-LTE/FDD-LTE/WCDMA/GSM
  • GPS: A-GPS + GLONASS

MULTIMEDIA

  • Fotocamera anteriore: 5 MP (f/2.2), grandangolare a 83°
  • Fotocamera posteriore: 13 MP (f/2.2) con PDAF e Falsh LED
  • Risoluzione video max: 1080p – 30 fps

SENSORI & ALTRO

  • NFC: no
  • Sensore di impronte: si
  • Sensori: Accelerometro, Prossimità, Luminosità, Bussola Digitale, LED Di Notifica
  • Interfacce: MicroUSB, MicroSD, Jack Audio Da 3,5mm
Honor 6CHonor 6C
honor 6xHonor 6X
Honor 6 PlusHonor 6 Plus

COMPARA

Autonomia

Honor ha lavorato egregiamente sull’autonomia di questo Honor 6C che, come è giusto che sia dato il suo hardware, riesce a portarvi a sera qualunque sia stato il suo utilizzo!

Complice appunto, un processore non energivoro, uno schermo piccolo (rispetto alla media) e in risoluzione IPS HD, che abbatte i consumi rispetto ai più blasonati FullHD e che permette comunque una buona resa di colori e luminosità.

Huawei Honor 6C
Huawei Honor 6C

A questo viene accoppiata una batteria da ben 3020 mAh che, come vedete dagli screen, riesce tranquillamente a portarci oltre le 6 ore di schermo acceso con un utilizzo più che intenso!

china smartphone

Migliori smartphone cinesi: guida all’acquistoVoglia di uno smartphone di qualità ma che costi il giusto? Vediamo insieme i migliori smartphone cinesi in commercio.

Multimedia

Ed eccoci arrivati al tallone d’Achille di questo smartphone. Molti device della stessa fascia adottano una soluzione 13MP + 5MP per le fotocamere, ma su questo Honor 6C ho registrato a mio parere una resa più deludente del solito.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, l’unico modo di ottenere degli scatti più che decenti è quello di avere a disposizione tantissima luce. Ad ogni modo però, un piccolo zoom ci rivelerà la pochissima quantità di dettagli. In generale comunque, foto accettabili.

Huawei Honor 6C

Bocciati del tutto i video invece, che dovrebbero poter essere girati a 1080p (30 fps) ma che si rivelano essere solamente un agglomerato di quadratoni e pixel, anche con tanta luce! Decisamente non un camera phone.

fotografia da smartphone

Miglior smartphone fotocamera: quale comprareAmanti della fotografia? Allora sicuramente starete cercando lo smartphone con la migliore fotocamera. Ecco la nostra lista.

Rapporto Qualità/Prezzo

Insomma, tirando le somme questo Honor 6C è pensato per chi ha bisogno di uno smartphone – anche come secondo telefono – che deve utilizzare principalmente per: chiamate, navigazione web, social e un po’ di gaming. In questo caso potrebbe durarvi anche 2 giorni.

Tuttavia non potrete chiedere di più, il che mi fa pensare al suo prezzo: 229 euro di listino, un po’ alto rispetto alla concorrenza (specialmente quella asiatica) che a volte offre anche di più mantenendosi nella fascia dei 180/190 euro.

E poi, per 20 – 40 euro in più potreste aggiudicarvi il fratello maggiore – Honor 6X – con display da 5.5″ FullHD, 4GB di RAM, 64GB di ROM e 3340 mAh di batteria. Insomma, uno smartphone che sotto questo punto di vista perde di significato.

PRO CONTRO
Autonomia Software datato
Design premium foto/video sotto la media
Connettività Problemi touch (software)
Fingerprint veloce e preciso

Huawei Honor 6C (grigio)

Altre offerte

Huawei Honor 6C (silver)

Altre offerte

Huawei Honor 6C (gold)

Altre offerte

L’articolo Recensione Honor 6C: best buy mancato! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.