Ubuntu Phone: a Giugno cessano gli aggiornamenti di sicurezza, chiude l’app-store

By Matteo Gatti

ubuntu phone

Canonical ha confermato che gli aggiornamenti di sicurezza termineranno a Giugno: è la morte degli Ubuntu phone.

Shuttleworth colpisce ancora e dopo Unity 8 ha depennato anche Ubuntu touch dal futuro di Canonical.

Gli ultimi aggiornamenti saranno incentrati sulla correzione di bug e problemi di sicurezza. Dopo il 17 Giugno Canonical non aggiornerà più Ubuntu touch. Questa scelta è in linea con le ultime decisioni prese dall’azienda e se la aspettavano in molti, ne avevamo parlato anche qui su LFFL.

L’Ubuntu app store, unico luogo ufficiale dove scaricare le app, chiuderà entro fine anno. Quindi oltre a non poter scaricare le nuove app non potrete neanche più riceveregli aggiornamenti e ovviamente gli sviluppatori non potranno più aggiornare niente.

La compagnia ha confermato la notizia in una mail a Nerwork World aggiungendo che non sarà più possibile comprare app dall’Ubuntu Phone app store a partire da Giugno. Gli sviluppatori potranno rilasciare gratuitamente le app o ritirarle dallo store.

Ovviamente la notizia non sorprende dato che il ‘sogno’ della convergenza era già morto e sepolto insieme a Unity 8 anche se l’amaro in bocca resta perchè il progetto Ubuntu phone era davvero interessante.

Possedete un Ubuntu Phone? Funziona ancora…

Niente store e niente aggiornamenti, nemmeno per device importanti come Meizu PRO 5 o Bq Aquaris M10. Essi continueranno a funzionare anche in futuro anche se usare uno smartphone senza aggiornamenti non è sicuro e non ha nemmeno tanto senso.

Cosa ne pensate ? Io non ho un Ubuntu phone, pur avendo provato l’OS sul mio vecchio Nexus 4, ma immagino l’amarezza di chi ci ha creduto spendendoci soldi o tempo per il testing…

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu Phone: a Giugno cessano gli aggiornamenti di sicurezza, chiude l’app-store sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.