iPhone si scarica subito: cosa fare?

By Andrea Rossi

iphone si scarica

Capita spesso di avere a che fare con richieste di aiuto per quanto riguarda la batteria dell’iPhone che si scarica subito. Oltre a non avere una batteria particolarmente performante (a parte le versioni plus), salvata in parte dalle ottimizzazioni software, a volte l’iPhone si scarica in poco tempo senza apparente motivo. Ora, tranne per qualche piccolo bug, il problema non è di certo iOS. Il sistema operativo Apple è anzi uno dei migliori presenti sul mercato in quanto a parsimonia dei consumi.

Se provaste ad usare il vostro iPhone così come uscito di fabbrica, solo con le applicazioni essenziali, rimarreste sorpresi dalla sua autonomia. Purtroppo viviamo nella realtà e questo non è realizzabile ai giorni nostri.

Le opzioni che avete di fronte sono quindi due: se l’iPhone si scarica in maniera anomala allora potete provare a conviverci oppure potete cercare di capire perché la batteria si scarica così velocemente. Visto che siete arrivati su questo articolo diamo per scontato che l’opzione che avete scelto sia la seconda.

Vediamo allora insieme quali possono essere i problemi che portano la batteria di iPhone a durare così poco e sopratutto come risolverli.

Risparmio batteria iPhone: guida completaUna collezione di tutti i metodi utilizzabili per aumentare la durata della batteria del vostro iPhone!

Come controllare i consumi

La prima cosa che dovreste fare per rendervi conto dell’entità del problema è controllare i consumi del vostro iPhone. Su iOS c’è un tool dedicato che vi fornisce informazioni riguardo alle app e ad alcuni componenti hardware che consumano più energia. Potete trovare questo menu in impostazioni > batteria. La parte che vi interessa maggiormente è in fondo alla pagina e sono le voci utilizzo e standby.

A meno che non utilizziate il vostro iPhone per ogni singolo secondo da quando lo scollegate dalla presa, i tempi di utilizzo dovrebbero essere significativamente minori rispetto a quelli di stanby.

iphone si scarica

Se volete fare un test, veloce ed efficace, segnatevi da una parte i tempi di utilizzo e di standby che trovate sulla pagina. Adesso bloccate il vostro smartphone e lasciatelo da una parte per cinque minuti. Una volta passato questo tempo andate nuovamente sulla pagina dei consumi.

La parte standby sarà ovviamente salita di cinque minuti mentre quella dedicata all’utilizzo dovrebbe essere aumentata di non più di uno o due minuti. Se così non fosse avete un problema di consumi di batteria. Finché non individuerete la causa e lo risolverete il fatto che iPhone si scarica in maniera rapida e poco uniforme sarà un problema con in quale dovrete convivere.

Se invece non avete questo problema, molto meglio così! Potete comunque dare un’occhiata all’articolo, perché spesso iPhone si scarica all’improvviso e senza una ragione ben marcata. Ma ora lasciamo da parte i preparativi e partiamo alla scoperta delle azioni da intraprendere se iPhone si scarica velocemente e in maniera poco lineare.

cop
Trovare IMEI su iPhone, iPad o iPod TouchIl codice IMEI è importante perché identifica un dispositivo. Vediamo come trovarlo su iPhone, iPad e iPod Touch verificando che sia tutto in regola.

Disabilitare localizzazione e aggiornamento in background per Facebook

Che Facebook sia una delle app che consuma più batteria non è certo una novità. Se il vostro iPhone si scarica troppo velocemente la colpa potrebbe essere del social network. Per ovviare a questo problema possiamo provare a disabilitare localizzazione e aggiornamento in background.

Il metodo da utilizzare è abbastanza semplice e ve lo riporteremo passo a passo per agevolarvi.

  • Andate in impostazioni/generali/aggiornamento app in background.
  • Scorrete sulla lista finché non trovate Facebook.
  • Disabilitatelo semplicemente utilizzando lo switch che trovate a fianco del nome. Una volta diventato grigio Facebook non si aggiornerà più automaticamente mentre non lo utilizzate.
  • Adesso spostatevi su impostazioni/privacy/localizzazione.
  • Anche qui avete una lista delle applicazioni che hanno accesso alla vostra posizione.
  • Una volta individuato Facebook fate tap su di esso.
  • Per avere i risultati migliori selezionate l opzione mai. Se invece vi interessa comunque avere accesso alla localizzazione selezionate la voce “mentre usi l’app“.

iphone si scarica

find hero
Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o persoLa guida per utilizzare al meglio il servizio Trova il mio iPhone di Apple, utilissimo nel caso bisogna localizzare il proprio dispositivo perso o rubato.

Disabilitare aggiornamento in background di altre app

L’aggiornamento delle app in background è stata una novità introdotta con iOS 7. Questo non significa che sia necessario utilizzarlo per tutte le app installate nel sistema. La funzione di questa impostazione serve per far girare un applicazione anche se ne uscite e la lasciate attiva in background. Ciò può essere estremamente utile per le app di messaggistica, come Whatsapp o Telegram, e in ogni altro caso in cui vogliate ricevere costantemente notifiche.

Se il vostro iPhone si scarica in maniera esagerata, parte della colpa potrebbe anche essere di questo sistema. Lasciare un’applicazione attiva implica che lo smartphone ci continui a lavorare sopra, rimanendo quindi attivo. Disabilitare le app che non vi interessano è una pratica piuttosto semplice anche con iOS 10, l ultimo sistema operativo di Apple.

Ecco ciò che dovete fare.

  • Andate in impostazioni/generali/aggiornamento app in background.
  • Ora avete due opzione a disposizione. Selezionando la prima voce eviterete che tutte le applicazioni si aggiornino in background.
  • Ciò che vi consigliamo di fare invece, è di scorrere la lista e decidere in maniera autonoma quali lasciare attive e quali no.
  • In questo modo potrete disabilitare l aggiornamento per le applicazioni che a voi non interessano e mantenerlo per quelle più importanti.

iphone si scarica

steve jobs compleanno iphone
Quale iPhone scegliere: guida ai modelli AppleNon esiste un solo modello di iPhone: per questo motivo vi aiuteremo ad orientarvi su quale iPhone comprare.

Non chiudere le applicazioni presenti nel multitasking

Chiudere manualmente le applicazioni che troviamo nel multitasking (facendo doppio tap col tasto home) è davvero una cosa fighissima. Ci fa credere di avere il controllo completo sul sistema e di riuscire a salvare un po di batteria. Spesso infatti, crediamo che se iPhone si scarica troppo in fretta la colpa sia delle troppe app aperte.

Questo ragionamento è in realtà completamente errato. Quando le applicazioni rimangono aperte in multitasking consumano meno batteria rispetto ad aprirle e a caricarle da zero nuovamente. Inoltre, se il vostro iPhone dovesse avere bisogno di RAM libera, provvederà automaticamente alla chiusura delle applicazioni in coda.

La verità è che queste applicazioni presenti nel vostro menù multitasking non stanno funzionando in background. iOS le congela nell’ultimo punto in cui le avete lasciate in modo che possiate proseguire il vostro lavoro una volta riaperte. A meno che non riproducano musica, utilizzino la localizzazione o registrino audio, queste non andranno ad influire negativamente sulla durata della batteria.

Copertina Best Smartphone CR
Migliori smartphone: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Disattivare la percentuale della batteria

Può sembrare uno scherzo, ma dateci retta. Disattivate la percentuale della batteria e smettetela di essere preoccupati di quanto si scarica. Trovate l’opzione in impostazioni/batteria/percentuale batteria. Se vi state chiedendo se siamo impazziti la risposta è assolutamente no!

Secondo alcuni studi, le persone che si preoccupano troppo della durata della batteria del proprio smartphone tendono a controllarlo più spesso. In questo modo, inconsapevolmente, arrivano ad accendere il display fino al doppio delle volte rispetto ad un utente medio. Si entra in questo modo in un circolo vizioso: iPhone si scarica più rapidamente per controllare che la batteria non si scarichi.

whatsapp
Come si usa WhatsApp: trucchi e suggerimentiScopriamo insieme i trucchi WhatsApp per poter sfruttare al meglio la più diffusa e utilizzata app di messaggistica istantanea.

Modalità aereo quando il segnale è debole

Una delle maggiori cause per cui iPhone si scarica rapidamente è un segnale della rete basso. Quando il vostro dispositivo capta poco segnale tende a convogliare più energia all’antenna per cercare di aumentare la ricezione e mantenere la vostra connessione. Ricordatevi che questo avviene anche se vi trovate a casa e sotto la connessione Wi-Fi. La parte della rete mobile continuerà comunque a ricevere il segnale dei ripetitori.

Quindi, se vi trovate in un’area con ricezione debole e dovete comunque fare o ricevere chiamate, c’è davvero poco che potete fare. Altrimenti, se il segnale è così debole da impedirvi anche una semplice chiamata vi consigliamo di attivare la modalità aereo. Basterà richiamare il control center con uno swipe verso l alto e fare tap sull’icona forma di aereo.

iphone si scarica

Nel caso in cui siate fortunati, e in luogo così poco ospitale abbiate a disposizione una connessione Wi-Fi, potete continuare a sfruttarla. Wi-Fi e Bluetooth sono infatti indipendenti dall’antenna di ricezione cellulare e basterà riattivarli singolarmente per poterli utilizzare anche in modalità aereo.

annoying ios features ask to join wi fi 1 100605911 orig
iPhone non si connette al Wifi: cosa fare?Utilizzare un iPhone senza Internet sarebbe praticamente inutile. Vediamo come correre ai ripari quando l’iPhone non si connette al WiFi.

Attivare la modalità risparmio energetico

La modalità risparmio energetico presente su iOS è una delle armi più potenti se il vostro iPhone si scarica troppo velocemente o in maniera anomale. In questo modo, secondo le documentazioni fornite da Apple andrete a disattivare:

  • Sincronizzazione automatica dei messaggi di posta.
  • Funzionalità di Hey Siri.
  • Aggiornamento delle applicazioni in background.
  • Connessione automatica alle reti Wi-Fi.
  • Alcuni effetti dinamici che consumano maggiormente la batteria.

La vostra icona della batteria si trasformerà in giallo e la vostra autonomia si allungherà di alcune ore. Secondo alcuni esperimenti svolti si parla di un aumento della durata della batteria fra il 35 e il 40%. Considerato che le stime di utilizzo continua su iPhone si attestano sulle sei ore, in questo modo riuscirete a guadagnare un paio di ore extra.

Per attivare o disattivare la modalità risparmio energetico, sarà sufficiente andare in impostazioni/batteria. Qui troverete la voce dedicata con un semplicissimo switch di controllo.

iphone si scarica

Utilizzare una Power Bank

Se il vostro utilizzo richiede davvero troppa energia e iPhone non riesce a stare al vostro passo allora niente paura! In questo caso vi potete dotare di una power bank in base alle vostre necessità. Si va dal modello ultra slim che concede una sola ricarica fino a quello da 20000 mAh per non rimanere mai a secco. Inoltre iPhone è uno dei pochi dispositivi per cui è presente una buona scelta di battery case.

Si tratta di cover maggiorate che, oltre a proteggere il dispositivo contengono una batteria in grado di ricaricarlo. Volete saperne di più? Oggi siete proprio fortunati! Abbiamo da poco pubblicato una guida dedicata alle Power Bank per iPhone dove potete trovare i modelli più interessanti. Cosa state aspettando?

Best iPhone 6s and 6s Plus Power Banks
Power Bank per iPhone: guida all’acquistoLa batteria è uno dei punti deboli dei moderni smartphone. Se utilizzate una Power Bank adeguata, però, può diventare un problema relativo!

Recatevi presso un Apple Store

Se il vostro iPhone si scarica troppo velocemente, non è detto che il problema sia necessariamente software. A volte, come recentemente capitato, ci sono lotti di batterie difettosi che non rendono come dovrebbero. In altri casi invece, la vostra batteria potrebbe semplicemente essere arrivata a fine vita e quindi dover essere sostituita.

Se comunque ci volete vedere più chiaro sulle problematiche del vostro smartphone tutto quello che dovete fare è recarvi presso un Apple Store. Qui, dei tecnici qualificati, vi sapranno assistere nel miglior modo possibile. Se siete fortunati la batteria vi verrà cambiata in garanzia, altrimenti dovrete sborsare una trentina di Euro per far svolgere il lavoro. La decisione finale spetta a voi.

Noi intanto vi lasciamo il link alla pagina ufficiale Apple dove sono presenti tutti gli Apple Store nel territorio italiano.

APPLE STORE | MAPPA ITALIA

Conclusioni

Quello che abbiamo cercato di fare oggi è di fornirvi gli strumenti per capire se realmente avete dei problemi con la vostra batteria e come risolverli. Purtroppo l’autonomia, a parte pochi casi, rimane uno dei punti deboli degli smartphone più moderni. In attesa di ulteriori tecnologie, tutto ciò che potete fare è cercare di conviverci in questo periodo di transizione, poiché siamo certi che, nell’immediato futuro, il mercato delle batterie sarà rivoluzionato.

Se vi restano ancora dubbi o domande non esitate a contattarci tramite il box dei commenti. Non siamo certo all’altezza di un Apple Store ma cercheremo di fare del nostro meglio.

L’articolo iPhone si scarica subito: cosa fare? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.