Perché risulto sempre online su WhatsApp?

By Manuel Baldassarre

Non so voi ma spesso mi capita di rimanere sempre online su WhatsApp anche quando non lo sto più usando! La cosa è abbastanza fastidiosa – per mille motivi – e così oggi vi svelerò i motivi e i trucchi da adottare sul vostro smartphone Android/iOS per non risultare sempre online su WhatsApp.

cat-logocat-logocat-logo

Sempre online su WhatsApp: perché?

I motivi per i quali i tuoi amici continuano a vederti online su WhatsApp anche quando sei uscito dall’applicazione sono molteplici. Per regola non appena si è usciti dall’applicazione il proprio stato dovrebbe risultare offline a tutti i contatti. A quanto pare però, si rimane ancora online per un certo lasso di tempo (a volte per poco, a volte rimane costantemente online). Analizziamo quindi i motivi per i quali succede questo, e impariamo così ad usare WhatsApp nel migliore dei modi:

WhatsApp aperta in background

Cosa significa che un applicazione è aperta in background? Semplice, che non è stata effettivamente chiusa, ma che è rimasta “invisibile” ed attiva in attesa di essere nuovamente utilizzata! Questo accade spesso ed il motivo sta nel modo in cui cercate di chiuderla!

Sì perché spesso per smettere di utilizzare WhatsApp premo il tasto Home che, di fatto non mi fa più vedere WhatsApp, ma non significa che abbia di fatto chiuso l’applicazione! Ecco perché risulto sempre online su WhatApp: lo smartphone crede che abbia qualcos’altro da fare, ma che voglio tenere aperta quell’app, mantenendomi, appunto, online!

app recenti Android iOS

Per chiudere WhatsApp in maniera definitiva (tranquilli, continuerete a ricevere tutte le notifiche) e non risultare più online, dovete aprire le applicazioni recenti – su iOS con un doppio tap sul tasto centrale, su Android può variare – e “strisciare via” WhatsApp, in modo da chiuderla. Se non sapete come farlo su Android (di solito è uno dei tre tasti al di sotto dello schermo) potete installare questa applicazione.

WhatsApp Web

Se non sapete cosa sia WhatsApp Web allora probabilmente non è questo il motivo per il quale risultate sempre online su WhatsApp. Tuttavia vi consiglio di dare un’occhiata a questa guida che abbiamo realizzato per scoprire in dettaglio tutte le comodità di questo servizio.

In poche parole WhatsApp Web serve per utilizzare il famoso servizio di messaggistica dal proprio computer (o da un qualsiasi computer, purché abbiate con voi il vostro smartphone). Questo è possibile andando su WhatsApp -> Menù (tre pallini in alto a destra) -> WhatsApp Web.

perché risulto sempre online su whatsapp
perché risulto sempre online su whatsapp
perché risulto sempre online su whatsapp
perché risulto sempre online su whatsapp

Se almeno una volta avete eseguito l’accesso a WhatsApp Web, allora vi comparirà (oltre ad una fotocamera) una lista di tutti i computer con i quali vi siete collegati. Per non risultare sempre online su WhatsApp, e soprattutto per salvaguardare la propria privacy, clicca su “Disconnetti tutti i dispositivi”.

Server di WhatsApp

Un altro motivo per il quale spesso risulto sempre online su WhatsApp, è la mia connessione Internet! Strano vero? Eppure i server di WhatsApp per capire se sono online o offline, hanno bisogno di una buona connessione!

Non sto dicendo che abbiate bisogno di una linea Internet veloce, ma parlo soprattutto di stabilità! A volte alcune Wi-Fi alle quali ero connesso erano molto instabili e ballerine (continuano a sconnettersi e riconnettersi). E lo stesso accade spesso con la mia rete 3G/4G, avvolte instabile dove il segnale cambia rapidamente (come in auto ad esempio).

wifi analyzer

Questo causa confusione nel server di WhatsApp, che non riesce più a distinguere quando si è online oppure quando si è offline. Tuttavia in situazioni del genere è sempre buona norma chiudere WhatsApp in maniera opportuna quando non lo si utilizza, come vi ho spiegato poco fa.

Applicazioni di terze parti

Sono estremamente sicuro che molti di voi non utilizzino la versione originale di WhatsApp (per motivi che non voglio nemmeno sapere!), anche se avvolte si hanno funzionalità in più davvero comode. In ogni caso, applicazioni sviluppate da terze parti possono avere malfunzionamenti, uno dei quali quello di risultare sempre online su WhatsApp!

Alcune app addirittura, come ad esempio GBWhatsApp per Android, hanno tra le tante funzioni aggiuntive proprio quella di tenere sempre online il vostro profilo WhatsApp. Questo potrebbe far piacere a qualcuno, ma di certo non farà piacere alla vostra batteria o a coloro che sono all’oscuro di questo.

gbwhatsapp sempre online su whatsapp

Per disabilitare questo tipo di impostazione dunque, dovete recarvi nelle impostazioni (variano di app in app) e cercare se è presente questa funzione per, eventualmente, disabilitarla. Ad esempio in GBWhatsApp recatevi in Menù->GB Settings->Other MODS e mettete su Off il flag “Always On” (“sempre acceso”).

Ecco i principali motivi per i quali risultate sempre online su WhatsApp! Se qualcosa non vi è chiaro o il vostro problema non è stato risolto, non esitate a lasciare un commento nel box qui in basso, lo staff di ChimeraRevo sarà felice di aiutarti al più presto possibile!

L’articolo Perché risulto sempre online su WhatsApp? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Un pensiero su “Perché risulto sempre online su WhatsApp?

  1. Buonasera, volevo sottoporvi un quesito su WhatsApp: utilizzo un iphon 6splus, Mi dicono spesso che essendo in chatt con un determinato contatto della mia rubrica risulto online con altri contatti della mia stessa rubrica e presenti i gruppi whatsApp, allo stesso orario. Tutto ciò è possibile? Cosa devo fare per evitare questo inconveniente?
    Grazie per cortese risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *