Mediacom SmartBook 11: il netbook un pò per tutti!

By Manuel Baldassarre

Siete universitari e avete bisogno di un netbook che non appesantisca la borsa? Oppure passate molte ore al giorno nei mezzi pubblici, e avete bisogno di lavorare con un PC poco ingombrante? Questi sono solo alcuni dei motivi che potrebbero farvi interessare a questo Mediacom SmartBook 11!

Sì perché ultimamente il mercato dei netbook è sempre più in crescita proprio per questi semplici motivi. Di fatto il più delle volte non serve un hardware prestante per svolgere le normali operazioni giornaliere, ed un PC piccolo e leggero semplifica di molto tali operazioni.

Ecco perché cercare un PC del genere: non per sostituirlo a quello di casa, ma per agevolare le operazioni e portarsi avanti il lavoro quando si è fuori. E allora vediamo più nel dettaglio come si è comportato il piccolo Mediacom SmartBook 11.

Confezione

La confezione di vendita consiste in un piccolo box in cartone che si può utilizzare come “custodia” per il mini PC, grazie alla maniglia posta in alto. Su di essa viene raffigurato il computer e tutte le informazioni tecniche a riguardo.

Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11

All’interno si trovano: il Mediacom SmartBook 11 all’interno di una busta in plastica, l’alimentatore (5V / 3A) abbastanza piccolo e con circa 2 metri di cavo, il manuale utente, la garanzia italiana (2 anni a partire dalla data di acquisto) ed un codice esclusivo per avere 6 mesi di Infinity gratis!

Colori disponibili: Grigio, Bianco, Blu, Oro (in foto).

Design & Confort

Tra i punti di forza di questo netbook sono sicuramente il design, compatto ed elegante, ed il confort nell’utilizzo. Lo SmartBook 11 è abbastanza piccolo (27.7 cm x 18.53 cm x 2.08 cm) – più basso di una chiavetta USB – e leggero (circa 940 g). Inoltre lo stile semplice, e il giusto colore, gli conferiscono un aspetto pulito ed elegante.

Sul lato sinistro c’è un ingresso USB (2.0) affiancato dal jack audio da 3,5 mm. Sul lato destro poi, l’ingresso per la ricarica (affiancato da un LED di stato), un altro ingresso USB (anch’esso 2.0), la porta mini HDMI e un ingresso per l’espansione della memoria, fino a 128 GB. Sulla parte superiore c’è solo il logo Mediacom, mentre in quella inferiore si trovano i piedini antiscivolo e i due altoparlanti stereo.

Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11

Alzato il pannello da 10,6″ troviamo infine una piccola ma molto comoda tastiera affiancata ahimè da un touchpad mal funzionante. Informandomi sul web sembrerebbe un difetto del mio SmartBook 11 (quindi un caso isolato), ma il dover essere obbligato ad usare un mouse ha peggiorato non di poco l’esperienza d’uso.

Un netbook è pensato per essere usato in spazi relativamente stretti, o addirittura sulle proprie gambe (in treno o in autobus), quindi non avrebbe senso utilizzare un mouse esterno e ingombrante che – tra l’altro – ti costringerebbe ad occupare uno dei due ingressi USB!

Hardware & Prestazioni

Prima di vedere come si è comportato nell’utilizzo di tutti i giorni, diamo un’occhiata alla scheda tecnica per farci un’idea di cosa stiamo parlando. Il Mediacom SmartBook 11 infatti, è un mini PC entry level – di fascia bassa per intenderci – con un interessante rapporto qualità/prezzo da non sottovalutare!

HARDWARE

  • CPU: Intel Atom Z3735F 64-bit (Quad Core 1.33 GHz / overclock fino a 1.83 GHz)
  • GPU: Intel® HD Graphics (311.00 MHz)
  • RAM: 2 GB (DDR3L-RS 1333)
  • Memoria interna: 32 GB (circa 20 disponibili)
  • Memoria espandibile: sì, con microSD fino a 128 GB
  • Batteria: 5500 mAh, Li-ion

SCHERMO

  • Diagonale: 10.6 pollici
  • Risoluzione: 1366 x 768 (HD)
  • Tecnologia: IPS protetto da Gorilla Glass 4

MULTIMEDIA

  • Fotocamera frontale: 0.3 MP
  • Audio: Altoparlante, microfono

CONNESSIONI

  • WiFi: 802.11 b/g/n (2.4 GHz)
  • Bluetooth: 4.0
  • USB: 2 x USB 2.0
  • mini HDMI

Software & Autonomia

Sul Mediacom SmartBook 11 è installata la versione 32-bit (basata su 64-bit) di Windows 10 Home. Nell’utilizzo quotidiano il PC se la cava abbastanza bene con le operazioni più semplici come editor di testo, PDF e navigazione internet. Il multitasking quindi non è così impensabile come si possa credere!

Ovviamente bisogna andarci piano con le pretese! Nelle foto che seguono vengono riportati i risultati ottenuti in alcuni benchmark con i quali ho testato il PC. Il suo hardware gli consente di fare poche e semplici operazioni, e di gaming non se ne parla proprio, anche se qualche giochino in 3D non gli darà tanto filo da torcere!

Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11

Anche la multimedialità è nella media: l’audio non è altissimo (però è stereo!), stessa cosa per quello in cuffia. La fotocamera frontale non è molto luminosa, ma le videochiamate non vanno malissimo. Lo schermo invece, è molto luminoso e definito, abbastanza da potersi godere anche un film volendo.

Infine c’è l’autonomia. Il netbook con i suoi 5500 mAh riesce tranquillamente a lavorare per quasi 4 ore consecutive, che diventano anche 6 ore se usato in risparmio energetico. Ovviamente dipende anche da cosa dovete farne dato che la modalità di risparmio energetico diminuirà ulteriormente le prestazioni.

Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11
Mediacom SmartBook 11

La ricarica invece, è alquanto lenta (circa 5-6 ore) e impiegherà tutta la notte. Inoltre non vi consiglio di utilizzarlo mentre è in carica perché la temperatura sul bordo destro aumenta molto velocemente, ed inoltre scarichereste il computer più di quanto lo stareste caricando!

Conclusione & Prezzi

Insomma, come vi anticipavo, un netbook del genere va utilizzato in maniera consapevole: per studiare ad esempio, leggere file di testo, vedere un film, navigare in internet o – al massimo – per qualche giochino.

I suoi punti di forza sono la leggerezza ed il confort che lo rendono adatto anche ad essere usato su un treno o un autobus ad esempio. Ma un altro aspetto molto interessante è il prezzo! Il Mediacom SmartBook 11 si trova online ad un prezzo di circa 140 euro, che lo rendono un best buy nella sua categoria!

Se vi interessa acquistarlo di seguito trovate i link da Amazon Italia ed ePrice. La spedizione è gratuita su Amazon con un account Prime ed avviene in un giorno lavorativo:

L’articolo Mediacom SmartBook 11: il netbook un pò per tutti! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.