Ubuntu (finalmente!) ci ripensa: Unity muore, GNOME torna sulla distro

By Salvo Cirmi (Tux1)

Ah, da quanto, da quanto tempo aspettavo (aspettavamo) questo momento! Dopo anni di tirannia da parte di un DE che la maggioranza degli utenti, me compreso, ha letteralmente odiato, ecco che Mark fa dietro front e dice: GNOME torna all’attacco.

Ubuntu 18.04 LTS userà GNOME come desktop environment di default (Unity addio).

Il Link del post in cui Mark annuncia la liberazione?

Tutto qui. Nel post, troverete Mark Shuttleworth annunciare la fine dell’utilizzo di Unity 8 sulle ultime edizioni di Ubuntu, in particolare Ubuntu 18.04, dove Canonical smetterà completamente di investire. Di seguito le parole di Mark:

Vi scrivo per informarvi che cesserà il nostro sforzo per quanto riguarda Unity, phone&convergene shell. Il desktop environment predefinito da Ubuntu 18.04 sarà GNOME” queste le parole di Shuttleworth.

Personalmente è stata una scelta molto difficile soprattutto per quanto credevo nel concetto di convergenza. Questa mossa è dettata anche e soprattutto da motivi commerciali. Vogliamo investire nelle aree che contribuiscono alla crescita dell’azienda. Ubuntu, server, BM, l’infrastruttura cloud (OpenStack, Kubernetes) e (MAAS, LXD, Juju, BootStack) oltre all’IoT.” ha continuato Shuttleworth.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=QZ05o0RPwUQ]

Unity 8 era finalmente una release decente..

Assolutamente d’accordo. Tuttavia…GNOME era decisamente meglio. Secondo il mio punto di vista. La notizia manderà in coma tutti i fan di Unity e non nascondo che non fosse poi male come DE, ma la scelta non facile da parte di Mark è dovuta anche a motivi commerciali piuttosto evidenti ed importanti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.