Google Maps: condividere posizione in tempo reale

By Manuel Baldassarre

Con uno speciale aggiornamento per Google Maps, d’ora in poi sarà possibile condividere la nostra posizione in tempo reale! In effetti condividere la posizione dal proprio dispositivo è qualcosa che facciamo ogni giorno grazie all’integrazione con i vari social, ma avere aggiornamenti in tempo reale è tutta un’altra storia!

Questa funzione di condivisione è già disponibile su piattaforma desktop e sulle principali piattaforme mobili, ma prima di vedere come funziona è necessario che abbiate installato Google Maps e soprattutto che sia aggiornato. Per scrupolo vi lascio i link per scaricare o aggiornare l’app:

Condividere posizione in tempo reale

Vediamo nella pratica come si può sfruttare questa nuova funzionalità! Innanzitutto attivate il GPS del vostro dispositivo – collegatevi ad Internet possibilmente – e aprite Google Maps. L’app vi localizzerà.

A questo punto eseguite uno swipe da sinistra verso destra – oppure cliccate sul simbolo “≡” in alto a sinistra – per aprire il menù laterale. Se Maps è aggiornata all’ultima versione, dovreste vedere il nuovo riquadro Condividi Posizione con il badge “nuovo” come in foto:


Google Maps posizione condivisa

A questo punto inizierà una procedura guidata che vi aiuterà a condividere la posizione con i tuoi amici per la prima volta. Ad ogni modo vediamo insieme come utilizzare al meglio tutte le funzionalità!

AGGIUNGERE GLI AMICI

La funzione principale ovviamente è quella di poter condividere la posizione in tempo reale con i propri amici. Per iniziare la condivisione dovrai innanzitutto scegliere almeno un amico con il quale condividerla. Se avete cliccato su Condividi Posizione infatti, si sarà aperto un menù dal basso come quello che appare in foto. Per selezionare uno o più amici, cliccare su Seleziona persone in basso a sinistra.

Google Maps posizione condivisa
Google Maps posizione condivisa

A questo punto si aprirà una pagina da Google Maps dalla quale potrete selezionare tutte le persone che vogliate possano ricevere aggiornamenti sulla tua posizione. Più precisamente ti verranno mostrati i contatti della tua rubrica divisi in due categorie: persone di cui possiedi il numero di telefono personale e quelle di cui possiedi un indirizzo gmail.

Nella foto in basso infatti puoi notare la differenza nell’icona in basso a destra tra i miei contatti. Il simbolo di una nuvoletta corrisponde all’avere il numero di quella persona. Il simbolo con la busta invece, indica il fatto che si conosce la mail. In ogni caso alle persone verrà inviato un link per seguirvi tramite Google Maps. Alternativamente potete selezionare l’icona Messaggi (nella schermata precedente) ed inviare il link direttamente a chi volete tramite SMS.

Google Maps posizione condivisa
Google Maps condividere posizione in tempo reale
Google Maps condividere posizione in tempo reale

L’ultima icona invece (Altro) permette di condividere la posizione tramite una delle app installate sul dispositivo come ad esempio: Messenger (se vuoi mandarla ad un amico di Facebook), WhatsApp, Facebook (se vuoi creare un post sulla bacheca), Telegram eccedera.

Google Maps condividere posizione in tempo reale
Google Maps condividere posizione in tempo reale

GESTIRE LA DURATA DELLA CONDIVISIONE

Non meno importante è la gestione della durata di questa condivisione. Di default è impostata su 1 ora, ma il valore è semplicemente modificabile tramite i due pulsanti sulla destra della durata. Nell’esempio qui in basso, ad esempio, ho portato la condivisione a 7 ore.

Ovviamente la durata viene impostata dal menù iniziale e ha validità generale – con tutte le persone con le quali hai condiviso la posizione – ma può anche essere modificata specificatamente per ogni persona separatamente, semplicemente cliccando sull’immagine del profilo in alto.

Google Maps posizione condivisa
Google Maps posizione condivisa

Si può scegliere tra: aumentare/diminuire il tempo di condivisione, condividerla fin quando non spegnerete la localizzazione sul dispositivo oppure Interrompere la condivisione all’istante.

Una volta impostato tutto insomma, dovreste vedere una schermata del genere sul vostro Google Maps. Non appena il vostro amico accetterà la condivisione, anche vuoi potrete avere aggiornamenti sui suoi spostamenti in tempo reale.

Google Maps posizione condivisa
Google Maps posizione condivisa

Dunque siamo giunti alla fine di questa guida. Ricordate che se qualcosa non vi è chiara o avete bisogno di un consiglio, potete lasciare un commento nel box qui sotto. Saremo lieti di rispondervi al più presto possible!

L’articolo Google Maps: condividere posizione in tempo reale appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.