Installare Windows Movie Maker 6 su Windows 10

By Salvo Vosal

Windows Movie Maker è stato incluso per la prima volta su Windows Me ed a lungo è stata la risposta di Microsoft all’iMovie incluso da Apple sul suo OSX. Ha avuto diverse versioni e dal 10 Gennaio 2017 è cessato il supporto all’ultima versione dell’applicazione inclusa nel pacchetto Windows Essenzials.

Microsoft aveva promesso che una nuova versione UWP (universal app), era sotto sviluppo e sarebbe stata rilasciata a breve, purtroppo dalla fine del supporto, ogni notizia riguardante Movie Maker, anche la nuova versione promessa è sparita dal sito Microsoft e ciò non lascia ben sperare.Movie Maker, per chi non lo conoscesse, è un semplice editor di video, cioè un software capace di montare semplici video, e creare slideshows ( brevi video composti con le foto).

In moltissimi hanno usato il programma di microsoft per montare i video delle vacanze, o qualche breve clip da caricare su YouTube.

Il video editor di Microsoft ha raggiunto l’apice del suo successo in Windows Vista quando la versione Movie Maker 6.0, una delle migliori a nostro parere, è stata inclusa nel sistema. La versione più completa è probabilmente l’ultima con interfaccia Ribbon rilasciata con l’ultima revisione del pacchetto Windows Essentials, purtroppo è irreperibile online da quando è cessato il supporto.

Inoltre, le versioni rilasciate su Windows Essentials avevano un grosso difetto la Timeline semplificata che ha fatto storcere il naso a più di un utente, e che obiettivamente era molto limitante. Online è reperibile anche la vecchia versione 2.6, sia per Windows XP che per Vista. Ma non la consigliamo perché molto acerba, priva del supporto all’HD e di molti effetti.

Vi invitiamo a diffidare fortemente di questo sito che offre un fantomatico e inesistente Movie Maker 2016.

Installare Windows Movie Maker 6.0

Quindi vedremo come installare Windows Movie Maker 6.0, la versione originariamente programmata per Windows Vista e inclusa nel sistema, funziona benissimo anche sulle versioni successive del sistema operativo di casa Microsoft.

Quindi se siete dei nostalgici o semplicemente cercate un video editor gratuito ed essenziale allora Movie Maker potrebbe ancora fare al caso vostro.

Come installo Movie Maker 6.0 sul mio sistema?

Semplice se avete Windows 7, 8 o 10 basta scaricare l’eseguibile adatto al vostro sistema:

A download completato, basterà un doppio click per avviare la installazione. Purtroppo è disponibile solo in inglese ma l’interfaccia è sempre la solita e resta sempre semplice ed essenziale.

Ad installazione completata potrete avviare il programma, andando sul tasto Start e cliccando sulla sua familiare icona.

Come tradurre Movie Maker 6.0 in Italiano?

Non è per niente difficile, bastano davvero pochi semplici passi per avere Movie Maker nella nostra lingua:

  • Per prima cosa chiudete ogni istanza dell’editor di video
  • Scaricate questo pacchetto compresso (link alternativo)
  • Andate nella cartella di Movie Maker, dovrebbe trovarsi nel percorso C:Program Files.
  • Aprite il file compresso scaricato, estraetene il contenuto (sarà la cartella di nome it-IT) dentro quella di Movie Maker.

Avete finito: al prossimo avvio, l’applicazione partirà in Italiano.

Movie Maker italiano

Come faccio esportare video in Full HD?

Purtroppo questa versione non permette normalmente di pubblicare i video a risoluzione superiore ai 720p perché questa era più o meno l’idea di contenuto in HD ai tempi della sua pubblicazione dell’applicazione. Ovviare al problema è fortunatamente abbastanza semplice basta inserire altri profili, anche in questo caso servono pochi e semplici passaggi:

  • Per prima cosa chiudete di nuovo ogni istanza dell’editor di video.
  • Scaricate questo pacchetto compresso (link alternativo) contenente i profili.
  • Andate nella cartella di Shares che ha percorso C:Program FilesMovie MakerShares .
  • Aprite il file compresso scaricato, ed estraetene il contenuto (sarà la cartella di nome Profiles) dentro la cartella Shares.

A questo punto avete terminato, adesso quando esporterete un video basterà cliccare su Altre impostazioni e scegliere il profilo desiderato.

Profili Movie Maker

Esiste un Movie Maker per Android?

La risposta è no, Movie Maker è un programma di Microsoft che non ne ha mai fatta una versione Android. Però non c’è da disperare: su Android sono presenti delle validissime alternative che vi permetteranno di modificare, abbellire, e condividere i vostri video. Noi le abbiamo già approfondite e la gran parte di loro sono gratuite e molto efficaci, oltre che davvero semplici da utilizzare:

Anche voi siete dei nostalgici del mitico Windows Movie Maker? Lo utilizzate ancora? Fateci sapere.

L’articolo Installare Windows Movie Maker 6 su Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.