Toshiba: un tasto dedicato a Cortana sui notebook Windows 10

By Jessica Lambiase

Rob Schultz, mockup del tasto "Cortana"

Una delle aggiunte più significative ai layout delle tastiere per PC e laptop Windows-based risale al 1995, quando Microsoft esordì con Windows 95 – e con il menu Start: di conseguenza i maggiori produttori decisero di introdurre un tasto dedicato proprio a quel menu, che continua a vivere indisturbato anche sulle tastiere più compatte dedicate a dispositivi Windows.

A distanza di vent’anni Toshiba, il celeberrimo produttore giapponese, potrebbe a tal proposito introdurre un secondo tasto dedicato ad una specifica funzionalità di Windows 10: Cortana. Come chi sta seguendo il ciclo di sviluppo di Windows 10 desktop sa perfettamente, l’assistente vocale sbarcherà anche sui desktop in via definitiva quando il sistema operativo verrà rilasciato in versione stabile, esattamente come successo con Windows Phone 8.1.

Rob Schultz, mockup del tasto “Cortana”

L’importanza che Microsoft dà alle funzionalità accessibili tramite l’assistente vocale è il motivo per il quale – a detta di Jeff Barney di Toshiba USA – sarà effettuata questa aggiunta: il tasto Cortana sarà posto in prossimità dei tasti funzione della tastiera, presumibilmente in alto a sinistra, su “tutti i computer con Windows 10 preinstallato”.

C’è anche un secondo fattore che potrebbe aver portato Toshiba a voler introdurre un tasto dedicato: il test-drive sullo “always listening” di Cortana, ovvero la possibilità di richiamare l’assistente vocale semplicemente pronunciando “Hey, Cortana”, non ha avuto risultati soddisfacenti quanto quelli ottenuti con il richiamo “manuale”; per tale ragione l’always listening sarà disattivato per impostazione predefinita in Windows 10, pur mantenendo la possibilità di essere attivato dall’utente.

Barney ha inoltre dichiarato che Toshiba intende dotare i suoi computer Windows 10 con microfoni ancora migliori che possano aiutare l’utente a meglio interagire con Cortana. Se comunque non avete intenzione di acquistare un Toshiba con Windows 10 non disperate: Cortana è comunque richiamabile tramite il menu Start, una gesture del mouse o la combinazione di tasti WIN+C.

Secondo voi questa “moda” per la quale Toshiba potrebbe fare da precedente… verrà adottata anche da altri produttori?

L’articolo Toshiba: un tasto dedicato a Cortana sui notebook Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.