Eliminare foto Android e impedirne il recupero

By Gaetano Abatemarco

Non tutti forse sono al corrente del fatto che quando eliminate foto, video o qualsiasi altro dato dal vostro dispositivo Android c’è ancora una speranza di recuperare i file cancellati. In passato vi abbiamo anche mostrato alcuni strumenti per recuperare file cancellati in Android e vi abbiamo anche già mostrato come è possibile cancellare definitivamente i contenuti impedendone il recupero.

Oggi vogliamo completare il discorso perché abbiamo spesso l’esigenza più comune è semplicemente quella di eliminare foto Android e impedirne il recupero, senza voler formattare il dispositivo.

Questa operazione è molto semplice da seguire e rispetta la vostra privacy: immaginate che volete vendere il vostro smartphone, o prestarlo ad un amico, e avete paura che possa risalire a foto che non volete mai più far uscire dal limbo. I vostri segreti saranno al sicuro e, cosa ancora più importante, non c’è bisogno dei permessi di root per cancellare definitivamente foto Android e impedirne il recupero.

Come eliminare foto Android definitivamente

Tutto ciò che dovete fare è scaricare e installare sul vostro Android l’applicazione Secure delete disponibile nel Play Store. L’applicazione è gratis ma con pubblicità: poco importa perché a noi interessa la sua caratteristica principale, ovvero eliminare i file ​​per sempre. E ‘adatto per gli utenti che stanno per vendere i loro dispositivi Android o semplicemente hanno segreti da nascondere per sempre.

Come funziona Secure delete

Non è affatto difficile saper usare quest’applicazione che non è ben tradotta in Italiano ma comunque facilmente intuibile.

  1. Selezionare le foto in qualsiasi cartella
  2. Premete il pulsante verde per cancellare definitivamente i contenuti
  3. Prima di confermare dovrete scriver yes nella form e poi toccare su OK.

L’operazione può impiegare anche molti minuti a seconda della quantità di foto da cancellare. Inoltre, c’è un’opzione per rendere irrecuperabile lo spazio libero del vostro dispositivo Android: se scegliete di farlo, l’operazione può richiedere anche oltre 30 minuti.

Secure delete

Secure delete supporto inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese, giapponese, cinese, cinese semplificato e russo. Dispone anche di una versione PRO che vi permette di eliminare qualsiasi tipo di file o cancellare una intera cartella. Inoltre, solo la versione PRO permette di selezionare più file mentre quella base vi permette di selezionare le foto una alla volta.

Cancellare tutti i dati del dispositivo Android in modo sicuro

Se dovete vendere il vostro smartphone o tablet Android allora forse volete poter eliminare definitivamente ogni dato, rendendolo irrecuperabile. Per farlo dovete seguire la seguente procedura e affidarvi all’app Secure Wipe, disponibile sempre nel Play Store di Google.

  1. Formattate il vostro Android ripristinandolo ai dati di fabbrica (Impostazioni> Backup> Ripristino dati di fabbrica).
  2. Mettete il vostro telefono sotto carica da acceso.
  3. Scaricate e installate Secure Wipe e lasciate che l’app pulisca l’intero sistema. Ricordate di selezionare tutte le opzioni e poi premere il pulsante Start Wiping.Secure Wipe
  4. L’operazione chiederà molto tempo, ecco perché consiglio di tenere il telefono sotto carica.

Altri metodi per essere sicuri di cancellare definitivamente i file sono disponibili nel nostro seguente articolo di approfondimento:

Se avete domande o dubbi in merito non esitate a lasciarci un commento: con Secure Wipe e Secure Delete sarete in grado di eliminare foto Android e impedirne il recupero oppure cancellare definitivamente anche altri tipi di file.

L’articolo Eliminare foto Android e impedirne il recupero appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.