A Monaco di Baviera lascia Linux.

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera lascia Linux per tornare a Windows.

Incredibile ma vero sembra che a Monaco di Baviera lascia linux per tornare su Windows,
nel 2003 si parlò molto della città di Monaco di Baviera perché l’amministrazione comunale decise di scegliere l’open source, abbandonare Windows e passare a Linux o meglio LiMux, una distribuzione ad hoc (variante di Ubuntu) per i vari uffici dell’ente locale (una migrazione che ha riguardato migliaia di computer). Dopo ritardi e inconvenienti vari, nel 2013 è stato completato il passaggio sfruttando come suite da ufficio prima OpenOffice e poi LibreOffice ma ora il Comune ci ha ripensato e vuole gradualmente (entro il 2020) tornare a Windows.

Anziché risparmiare la distribuzione scelta avrebbe generato nuove spese. L’infrastruttura non è riuscita mai a eliminare del tutto la dipendenza da Windows, in particolare per l’uso di sistemi di Oracle e SAP e l’impossibilità di visualizzare o modificare correttamente alcuni documenti in PDF, in particolare quelli scambiati con l’esterno.

A detta di Matthias Kirschner, presidente di Free Software Foundation Europe, il problema non è causato dall’uso di software open source ma dalla cattiva gestione e organizzazione. Kirschner evidenzia che il nuovo sindaco sin dall’inizio si era schierato contro Linux, chiedendo ad Accenture (un partner Microsoft) uno studio in merito. Molte del malcontento, a suo dire, deriva dall’uso di vecchie versioni di software e da problemi organizzativi che hanno rallentato le procedure di aggiornamento.

Sono da anni inoltre utilizzati particolari software utilizzati dalle amministrazioni pubbliche che obbligano gli utenti a restare non solo su Windows ma su versioni specifiche di quest’ultimo. A lungo termine il comitato raccomanda alla città l’uso di applicazioni indipendenti dal sistema operativo client, sfruttando applicazioni web, in remoto o soluzioni di virtualizzazione.

Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/

Linux, Pc, ubuntu download, italian

 
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.